notebook acer 8920g non si accende

Gesk

Nuovo Utente
17
0
Salve, non riesco a individuare quale possa essere la causa nè tantomeno la soluzione, provo a spiegare in breve.
Ieri, durante un aggiornamento di windows 7, ho dimenticato di attaccare l'alimentazione e il notebook si è spento.
Ho collegato l'alimentazione, avviato il pc e si è avviato senza nessun problema.
Ho poi provato a rifare l'aggiornamento ma non riusciva a portarlo a termine, neanche riavviando il pc.
Oggi ho provato a ripristinare windows al punto creato prima di fare quell'aggiornamento, una volta iniziata l'operazione di ripristino il pc ha provato a riavviarsi, ma da quel momento è rimasto sempre in schermo nero.
Ho provato a inserire un cd di ripristino ma nulla da fare.
In pratica rimangono solo accese le spie d'accensione e le ventole che girano. Impossibile entrare in modalità provvisoria ma neanche nel bios.
Ho provato a resettare il bios togliendo la batteria per qualche minuto ma nulla.
Collegato monitor esterno e nulla.
Provato a togliere i banchi di ram e nulla.
Provato a sostituire hd, nulla.
Descrivendo la situazione, io premo il pulsante di accensione, fa quei due suoni tipo ingranaggio di quando carica la ram, ma non fa il bip (anche se non sono sicuro di questo perchè avevo disattivato l'audio da windows). La spia dell'HD si accende e sento anche il disco girare ma non succede nulla.
Premetto che ho strumenti piuttosto limitati a disposizione. C'è qualcosa che posso fare per una diagnosi?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Dovresti provare a collegare il disco ad un altro pc e lanciare un chkdsk per vedere innanzitutto se si è danneggiato.
Se avvii il pc senza disco che fa? Il POST dovrebbe farlo lo stesso: se non lo fa il problema è hardware e si mette male :(
 

Gesk

Nuovo Utente
17
0
ciao @Petaloudes, grazie per la tempestiva risposta. Ho provato a rimuovere l'HD ma non è cambiato, fa lo stesso rumore (un rumore sordo che credo sia il controllo sulla ram) ma nessun bip. Che intendi per POST?
Secondo te il problema che ho avuto sull'aggiornamento di Windows può aver causato un problema Hardware?
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Ciao, il POST è quella fase del boot del pc prima del caricamento del sistema, quindi ti ho chiesto di provare ad avviare il pc senza disco perchè è qualcosa di indipendente da esso e da cosa ci sia installato, che sia a posto o meno.
Se il pc non processa nemmeno questo e non ti fa entrare nel BIOS, il problema è indipendente da windows (o chi per esso).
Un aggiornamento sbagliato di windows non danneggia l' hardware, al massimo uno sbalzo di corrente e similari (nel caso appunto potrebbe essere la batteria esaurita che ha spento "di botto" il pc, di solito si spegne da solo quando si sta per scaricare).
Se però dici di averlo riavviato ancora dopo l' errato aggiornamento, la faccenda si fa più strana.

Ma quindi tu ora accendi il pc e questo a schermo non visualizza niente di niente fin dall' inizio?
Prova anche ad avviarlo senza batteria e con il solo alimentatore, mi è capitato in passato un problema simile.

ps: La ram non emette nessun suono!
 

Gesk

Nuovo Utente
17
0
Esatto, dopo quel problema il pc comunque si avviava normalmente. E' stato dopo che ho provato a fare il ripristino che si è riavviato e non è più partito.
Avviare col bottone senza batteria intendi premere a vuoto il tasto di accensione senza neanche alimentazione? Si ho provato anche quello ma non è cambiato nulla.

La descrizione del comportamento è quella di prima, quando premo l'accesione, si accendono i led, girano le ventole, fa quel rumore (senza bip) ma lo schermo rimane SEMPRE nero, anche collegato a monitor esterno. Ovviamente non posso entrare nel bios e niente.

Veramente strano come comportamento..non so che pesci pigliare
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Collega solo l' alimentatore del portatile e stacca la batteria, poi accendi il pc normalmente e vedi cosa fa.
In passato mi era capitata una cosa simile a causa di una batteria guasta, il pc si avviava con l' ali normale.
Prova anche a scollegare la ram e lasciare il pc spento per un pò e poi rimettere il tutto.
 

Gesk

Nuovo Utente
17
0
Ho riscontrato una cosa che si verifica ogni tanto, dopo qualche tentativo di accensione a volte capita che si spenga tutto dopo neanche due secondi che ho premuto il tasto, giusto un dettaglio in più.
Comunque ho provato a togliere batteria e avviare e non cambia nulla, ora ho tolto entrambi i banchi di ram e l'hard disk, non cambia nulla. Aspetto un po e riprovo
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Detta così sembra proprio un problema hardware, nel qual caso c'è poco da fare... devi portarlo in assistenza, mettere le mani su un portatile non è cosa da poco.
 

Gesk

Nuovo Utente
17
0
già..sembra così anche a me. Il problema è che essendo vecchiotto non vorrei farmi fregare e spendere cifre inutili. Purtroppo mi serve questa macchina ma se devo spenderci sopra 200 euro non ne vale la pena.

Quello che mi sembra veramente strano è la dinamica con cui è avvenuto il tutto..con quell'aggiornamento e il tentativo di ripristino. Non credo possa aver causato un problema hardware, al massimo firmware..
 
U

Utente cancellato 35177

Ospite
Più che l' aggiornamento però il problema è nato da uno spegnimento improvviso del pc, che magari ha stressato qualche componente che era già malandato fino alla rottura (vado a ipotesi eh, e anche a me sembrano azzardate...).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili