Notebook 17,3 al posto del fisso

• Autore discussione Autore discussione gpc
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gpc

Utente Èlite
Reazioni
46
Punteggio
113
Vorrei prendere un Asus K75VM e vorrei utilizzarlo come "fisso portatile".E' una buona idea?
Grazie in anticipo

Ciao :)
Personalmente penso di no (lo dico per esperienza personale), poi dipende sempre dall'uso che fai del pc.
Io ora ho due pc potatili: un 17 pollici con cui navigo, vedo la tv, ascolto musica, vedo film e un 15 pollici che uso solo per giocare.
Quando uno dei due deciderà di passare a vita migliore (spero sempre il più tardi possibile :P) allora tornerò a prendere un pc fisso per giocare.

Per quanto riguarda il pc Asus, creso che sia una buona scelta: ma a cosa ti serve principalmente?
I 17 pollici non li trasporti facilmente, anche se il peso (ho trovato queste caratteristiche guardando online Notebook: Asus K75VM (K75 Serie) Processore: Intel Core i7 3610QM Scheda grafica: NVIDIA GeForce GT 630M Schermo: 17.3 pollice, 16:9, 1600x900 pixels, lucido: si Peso: 3.2kg) di questo Asus non è molto elevato - calcola che il mio 17 pollici pesa oltre i 5 kg....-

PS: chiedo scusa agli Admin, mi son reso conto ora che alcune diciture sono collegamenti al sito dove ho preso la scheda del pc. Scusatemi ancora

Ultima modifica:
intanto grazie,
allora uso macchine virtuali,ufficio e a volte render vray e giochi.Scalderebbe troppo?
lo porterei in giro poco,al limite adesso ho un netbook,un domani magari da affiancare ad un Asus x501

praticamente starebbe sempre a casa,tolto raramente per spostarlo in una altra abitazione

ok,al limite anche attaccato ad un 24 pollici.....
però scalderebbe molto di più rispetto ad un fisso?

Dipende dall'utilizzo che ne fai :rolleyes:
Certo, se sforzi la CPU e la GPU, ad es. durante lunghe sessioni di gaming, la temperatura potrà superare i 70°C ma ciò deriva dal TDP (cioè dalla massima potenza dissipata) dei componenti sollecitati e non da una cattiva progettazione del sistema di dissipazione.
Anzi, ti dirò di più: in qualche review, ho letto che anche sotto massimo sforzo termico lo chassis rimane abbastanza fresco (in particolare la zona del poggia-polsi e del touchpad e la parte inferiore).
A riprova del fatto che lo scambio termico aria calda-aria fresca funziona bene.
A presto ;)

ma rispetto ad un fisso le temperature di un notebook 17.3 sono molto superiori?

Ultima modifica:
Non tanto più alte (per farti un esempio, il mio A8-3520M in idle sta a 41°C) ma c'è da considerare che i componenti di un notebook, rispetto a quelli di un desktop che godono di un migliore ricambio di aria, sono racchiusi in uno spazio più "angusto", in cui c'è una cattiva circolazione di aria, e quindi è normale che abbiano temperature più elevate.
Da notare che, se il portatile è dotato di una scheda video dedicata, il dissipatore della CPU raffredda anche la scheda grafica per cui la temperatura della CPU verrà influenzata non solo dalla frequenza e dal carico di lavoro del processore stesso ma anche dal calore emesso dalla GPU.
Inoltre l'Hard Disk si scalda in modo indipendente rispetto agli altri componenti (il problema del calore dissipato dai dischi fissi è stato parzialmente risolto con l'introduzione dei nuovi SSD) ma contribuisce all'innalzamento "globale" delle temperature dell'interno del laptop.
Infine abbiamo detto che la temperatura interna dipende anche dall'utilizzo che ciascuno fa del proprio notebook :sisi:
A presto :)

Sì, in quanto all'interno di un portatile, a causa del livello di miniaturizzazione e dello spazio esiguo a disposizione, l'escursione termica è più ampia.
A temperature troppo elevate i componenti elettronici, in particolare CPU, RAM, HARD DISK e SCHEDA VIDEO, sono soggetti ad invecchiamento precoce e, quindi, a possibili guasti.
Ciao ;)

Pubblicità
Pubblicità