Notebook 15,6" con risoluzione 1600x900

• Autore discussione Autore discussione tec
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

tec

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ho deciso di cambiare il mio Sony Vaio VGN-FW31E 15,6" che uso per lavoro, un po' per aggiornare l'hardware e anche il software, visto che ha preinstallato Windows Vista che non mi piace proprio. Volendo prendere un nuovo notebook della stessa fascia di prezzo e dimensione, mi sono guardato in giro ma non riesco a trovare un portatile che abbia una risoluzione di 1600x900 come in mio "vecchio" Sony.
Qualcuno mi sa dare qualche dritta?

grazie

fwseries_09.webp

allora forse ti conviene farti spostare la discussione nel reparto portatili che magari ci gira gente che se ne intende di più..io non saprei che consigliarti :sisi:

stanno uscendo i nuovi sony vaio serie E...ho appena letto..magari ti possono interessare...

stanno uscendo i nuovi sony vaio serie E...ho appena letto..magari ti possono interessare...

grazie dell'indicazione per la sezione giusta dove postare, non l'avevo trovata.
Riguardo alla nuova serie E, il 15" ha comunque 1366 punti come tutti, in compenso la serie SA da 13" ne ha 1600 :shock:. Un po' piccolo per disegnare con Autocad :)

Grazie Gronag della segnalazione, ma mi sono accorto di avere fatto un errore...
Il mio Vaio ha uno schermo da 16.4" ed è quello che vorrei nel nuovo notebook.
Fascia di prezzo max 900 euro ivato. Con queste caratteristiche ho trovato il Vaio serie F (penultima serie), che si trova su internet a 900 euro appunto e che, a parità di dimensioni del mio, ha una risoluzione full HD sul 16.4 (1920X1080), 8GB di ram, scheda NVIDIA GeForce con 1Gb dedicato, masterizzatore blu-ray ecc...
Sembrerebbe perfetto se non per il fatto che da qualche parte ho letto di una rumorosità eccessiva della ventola che lo rende fastidioso. Ora la domanda è: con tutti quelli che avranno venduto, solo alcuni avevano questo difetto o è caratteristica comune alla quale molti non danno peso?
Mi sembra strano che un notebook di questa fascia esca con un problema così evidente. Se qualcuno del forum potesse smentire mi sentirei più sollevato... :)

Ti confermo l'eccessiva rumorosità della ventolina dei Vaio F, che già in idle sta a 35dB(A) per poi giungere a 50dB(A) a pieno carico, ed un sibilo abbastanza fastidioso della stessa dovuto probabilmente alla alta frequenza di oscillazione delle palette.
Inoltre, non so se ne sei a conoscenza, a causa di un bug del Bios i Vaio F e C hanno problemi di cattiva gestione del sistema di raffreddamento che portano addirittura a rischi di scottature e, in alcuni casi, a deformazioni del telaio.
Per correttezza, c'è da dire che tale bug è stato "fixato" da un upgrade del firmware.
A presto, tec ;)

P.S. A quanto ho letto, il bug della ventola che gira al massimo è risolvibile semplicemente "resettando" le impostazioni del Bios ai valori di default, ma per fare ciò si deve disconnettere "fisicamente" il cavetto (sono due fili, in effetti) che alimenta la batteria CMOS per qualche minuto in modo da "cancellare" le opzioni che "forzano" la ventolina a girare al massimo.
Va da sé che, per poter fare ciò, va rimosso il coperchietto sul retro del portatile dove è alloggiata la Ram ;)

Ultima modifica da un moderatore:
Ti confermo l'eccessiva rumorosità della ventolina dei Vaio F, che già in idle sta a 35dB(A) per poi giungere a 50dB(A) a pieno carico, ed un sibilo abbastanza fastidioso della stessa dovuto probabilmente alla alta frequenza di oscillazione delle palette.

Inoltre, non so se ne sei a conoscenza, a causa di un bug del Bios i Vaio F e C hanno problemi di cattiva gestione del sistema di raffreddamento che portano addirittura a rischi di scottature e, in alcuni casi, a deformazioni del telaio.
Per correttezza, c'è da dire che tale bug è stato "fixato" da un upgrade del firmware.
A presto, tec ;)

P.S. A quanto ho letto, il bug della ventola che gira al massimo è risolvibile semplicemente "resettando" le impostazioni del Bios ai valori di default, ma per fare ciò si deve disconnettere "fisicamente" il cavetto (sono due fili, in effetti) che alimenta la batteria CMOS per qualche minuto in modo da "cancellare" le opzioni che "forzano" la ventolina a girare al masimo.
Va da sé che, per poter fare ciò, va rimosso il coperchietto sul retro del portatile dove è alloggiata la Ram ;)

Grazie delle info puntuali. Ora però dovrò riprendere le ricerche puntando ad altro :oogle: Peccato, mi piaceva il Sony...

Sony Vaio a parte, non sono riuscito a trovare altri modelli da 16" :(
Un 17" potrebbe andare bene o è troppo grande e pesante per te ? ;)

Sony Vaio a parte, non sono riuscito a trovare altri modelli da 16"
:(
Un 17" potrebbe andare bene o è troppo grande e pesante per te ? ;)

...inizia ad essere un po' grande, e poi vorrei usare la stessa borsa Nava design nella quale mettevo l'altro.
Scusa se torno sul Vaio, ma aggiornando il bios il problema ventola "a palla" si risolve o comunque è più rumoroso della media?

Il problema del surriscaldamento riguarda alcuni modelli di Vaio della serie F11 e CW2 e si risolve con un update del Bios:
Sony eSupport - Electronics - News & Alerts
Il problema della ventolina che gira a full-speed si risolve rimuovendo la batteria CMOS e resettando il Bios.
Ti invio il link con tutte le spiegazioni in PM.
A presto ;)

Re: Notebook 15,6" con risoluzione 1600x900

I Samsung Serie 7 Chronos hanno un display con risoluzione nativa a 1600x900:
Serie 7 Chronos - PANORAMICA | SAMSUNG
Ma il budget ?
Lo considero illimitato ? :D
A presto ;)

Sto pensando anche io ad un acquisto simile e sono indeciso tra Dell XPS ma ha una risoluzione superiore.

Lo consigliate il Samsung Serie 7 per un utilizzo di editing fotografico e a volte qualche editing video con Premiere?

Inizialmente ero intenzionato a passare dal mio HP Envy da 17 a qualcosa di estremamente sottile e per questo pensavo a Samsung Serie 9 che però, mi hanno detto, non avere scheda video dedicata.

Cosa ne pensate?

- - - Updated - - -

Mi aggiorno avendo appena letto la discussione in merito ai problemi di ricezione wifi del Samsung sicuramente lo terrò in considerazione in casi di acquisto ossia se trovo altro (Es. Vaio?) cerco di evitare per non avere problemi....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro