DOMANDA Notebook 15" - 17"

Pubblicità

manu_v

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
44
Buonasera a tutti, vorrei acquistare un notebook per l'utilizzo quotidiano però che mi permetta in qualche occasione anche di fare un po di editing foto e video. In giro le varie guide all'acquisto mi hanno incasinato ancora di più nella scelta. Come da titolo vorrei un portatile fra i 15 e i 17 pollici, e che non costi sopra i 1000 euro. Grazie a tutti in anticipo

Prima di tutto devi capire tu se ti serve un 15 o un 17"
Inoltre poi che altre caratteristiche dovrebbe avere ? Autonomia, peso ecc ?

Diciamo che lo userei molto a casa e poco fuori quindi sarei piú indirizzato al 17", quindi peso e autonomia sono relativi

Ciao,
ti dico il mio ragionamento, poi fai tu:

Un laptop da 17" è una figata se il display è 4K. In questo modo ti ci sta più roba e, ovviamente, il progetto su cui lavoreresti sarebbe visivamente più gestibile. Tuttavia se vuoi spendere non più di 1000 euro e avere un display 17 4K con una buona compatibilità RGB, è difficile portare a casa un restante hardware molto performante per foto e video editing.
Io mi trovo abbastanza bene con un 15" Full HD, puntando tutto su CPU e GPU (e tanta RAM in caso di video editing), più espandibile e modulare possibile. Avendo anch'io una postazione abituale, ho un monitor 27" 4K da collegare ogni volta che il progetto si fa impegnativo. Questo mi dà vantaggio perchè sul display del laptop tengo tutti gli strumenti, mentre sul 4K ho a schermo intero l'anteprima. Per me è comodo.
Mi sento di consigliarti di non trascurare la portabilità e l'autonomia: io ho anche una workstation Desktop replacement 17" che pesa come una Browning, ha l'autonomia di un'ora e non la utilizzo praticamente mai.

Ultima modifica:
Ciao,
ti dico il mio ragionamento, poi fai tu:

Un laptop da 17" è una figata se il display è 4K. In questo modo ti ci sta più roba e, ovviamente, il progetto su cui lavoreresti sarebbe visivamente più gestibile. Tuttavia se vuoi spendere non più di 1000 euro e avere un display 17 4K con una buona compatibilità RGB, è difficile portare a casa un restante hardware molto performante per foto e video editing.
Io mi trovo abbastanza bene con un 15" Full HD, puntando tutto su CPU e GPU (e tanta RAM in caso di video editing), più espandibile e modulare possibile. Avendo anch'io una postazione abituale, ho un monitor 27" 4K da collegare ogni volta che il progetto si fa impegnativo. Questo mi dà vantaggio perchè sul display del laptop tengo tutti gli strumenti, mentre sul 4K ho a schermo intero l'anteprima. Per me è comodo.
Mi sento di consigliarti di non trascurare la portabilità e l'autonomia: io ho anche una workstation Desktop replacement 17" che pesa come una Browning, ha l'autonomia di un'ora e non la utilizzo praticamente mai.
Ooook fin qua ci sono...sui 1000 euro o su di li avevo visto sul sito dell il g3 15"...sarebbe piú un notebook gaming https://www.dell.com/it-it/shop/gam...ell-g3-15/spd/g-series-15-3590-laptop/cn35906 oppure https://www.dell.com/it-it/shop/not...n-17-3000/spd/inspiron-17-3793-laptop/cn37903 . Se magari mi puoi dire se fanno al caso mio te ne sarei molto grato. Intanto grazie mille per l'interesse

Beh, io non avrei dubbi: il G3 ha un HW fantastico. Scheda video con 6GB che male non fa. E la CPU hexacore è tanta roba! Costa un po' di più ma non te ne pentirai.....

Mah, anch'io ho le mie lacune, però ti posso dire che l' i7-9750H sulla carta è paragonabile allo Xeon e2136m che ho sul mio Thinkpad. Sinceramente, a parte un pò di throttling e istanti termici di 100° sotto sforzo, ha prestazioni da sparo. Nulla da eccepire. I sei cores si fanno sentire, perchè il carico è distribuito abbastanza uniformemente e l'elaborazione è davvero fluida.

E la GPU è niente male: supporta egregiamente le CUDA, che spesso e volentieri vengono richieste da software come After Effects. 6GB di ram DDR6 è tanta roba. Non è una Quadro, ma il ringhio glie lo fa lo stesso.

La RAM è un'ottima ddr4 2666. Non è indicato il fattore di latenza, ma dovrebbe viaggiare spedita. Cerca di capire il modello preciso, metti da parte i soldi e un giorno, quando puoi, raddoppiala. Per il gaming 16 GB bastano quasi sempre, ma per il video editing più ne hai meglio è.

E poi è americano. Non so dirti perchè ma è figo.

Insomma, se lo compri mi girano i maroni perchè un pò te lo invidierei...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro