DOMANDA Notebook 14''/15'' università budget 800€

AHHHA

Nuovo Utente
13
1
Buongiorno a tutti,

siccome sono passati anni dall'ultimo notebook acquistato ora mi sento perso tra specifiche e terminologia, per questo vorrei chiedervi un aiuto per individuare la soluzione migliore. In particolare a mia sorella serve un notebook da utilizzare prettamente in università e abbiamo fissato questi paletti:

- budget max 800€;
- peso max 1,6kg;
- dimensione schermo 14'' o 15'';
- buona qualità schermo;
- buona autonomia;
- ram a partire da 8gb.

Avete consigli in merito? Ovviamente accetto qualsiasi indicazione, non avendo individuato al momento alcuna soluzione che reputo adatta.

Grazie mille!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

AHHHA

Nuovo Utente
13
1
Ciao,
Questo notebook mi sembra molto interessante! L'unico dubbio, leggendo qualche recensione, riguarda lo schermo risultato tendenzialmente poco luminoso. Può esserci una alternativa con le caratteristiche simili ma schermo più performante?

Grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

AHHHA

Nuovo Utente
13
1
Molto interessante anche questo. Diciamo che a livello di prestazioni e batteria vince acer mentre punterei su lenovo per tastiera e luminosità. Vorrei approfittare per un paio di domande ulteriori:
- lenovo la conosco come marca affidabile mentre con acer in passato ho riscontrato alcune pecche relative ai componenti e alla durata dei prodotti, è ancora così?
- ho sempre avuto notebook con processori intel, il processore amd ryzen non lo conosco affatto, è altrettanto performante?

Grazie ancora
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,278
11,431
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
boh io ho usato acer per anni senza problemi. l'unico notebook difettoso me lo hanno rimpiazato.
le cpu ryzen sono ottime e prestanti
 
  • Mi piace
Reazioni: AHHHA
U

Utente 16812

Ospite
Visto che è stato suggerito più volte, anch'io mi unisco al "coro" e propongo lo stesso IdeaPad 5 col 4500U ?
 

ScHoolboyQ

Utente Attivo
513
93
@gronag e @ScHoolboyQ, grazie dei suggerimenti, posso chiedervi comunque cosa vi porta a non consigliare il notebook acer preferendo il lenovo ideapad?
Lenovo è lenovo.
Anzi, se proprio vuoi un carro armato (in tutti i sensi) di laptop, prendi questo https://www.lenovo.com/it/it/laptops/thinkpad/t-series/ThinkPad-T14-AMD-G1/p/22TPT14T4A2
Configurato come si deve (prendi lo schermo da 400 nits, non 500 che è peggiore) e scontato viene un millino, ma secondo me li vale tutti. L'ideapad è un po' più bellino da vedere

Sul sito di lenovo se ti iscrivi alla newsletter ti danno il 10% di sconto
 

AHHHA

Nuovo Utente
13
1
Molto bello pure questo, mi sembra però sprecato per l'uso che poi se ne farebbe. Non sarà necessario un PC capace di eseguire simulazioni o render, sarà invece utile un PC con un buono schermo integrato ed un'ottima autonomia così da resistere un giorno tra i banchi universitari utilizzando office e altri programmi poco onerosi.
 

DemetrioF

Nuovo Utente
2
2
sono molto interessato al primo, ideapad 5, ma non si capisce:
- il tipo di display, ne possono essere montati 3 diversi su questo modello
- la ram sembra espandibile, ma a me risulta lo facciano solo con ram saldata
- la tastiera non sembra italiana dalle immagini (che cmq sono rendering presi dal sito ufficiale quindi lasciano il tempo che trovano) e non si capisce se sia retroilluminata.
- La batteria non mi torna con altri siti dove viene fatta la recensione (notebookcheck)
- non si capisce se ci sia il wifi 6 con chipset intel
- manca il model part number, almeno per avere un indizio

chi l'ha comprato mi sa aiutare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili