Notebook 13 pollici uso professionale

Pubblicità

enyaely

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti,
mi servirebbe un consiglio su un notebook da 13 pollici che dovrei acquistare, in particolare le caratteristiche sulle quali punto sono potenza e affidabilità (serietà della casa produttrice).
Inserisco di seguito i link alle configurazioni che mi interessano :

https://www.sonystyle.it/SonyStyle/...OUP&ctype=areaDetails&isHideActive=false)/.do

Notebook, desktop, server, stampanti, software, servizi di assistenza o monitor Dell.

Satellite U500-12E - Specifiche del prodotto - Toshiba

Entertainment Notebook HP Pavilion dv3-2250el (VJ360EA)specifiche ? HPCasa e Home Officeprodotti

Grazie mille in anticipo :-)

Io stringerei la scelta tra il Dell Studio XPS 13 e l'HP Pavilion dv3-2250el
Precisamente: che uso intendi farne del portatile?

Quoto francomoh, il satellite lo lascerei perdere...
Il dell è sicuramente buono, soprattutto il processore P8700, magari sarebbe meglio un disco da 7200 rpm. E' anche un'ottima marca.
L'hp però costa parecchio meno, e il P7450 non è cmq male se non devi farci cose particolarmente pesanti. Idem per la scheda video, la 105M è scarsetta ma se non ci giochi è ok.
Il link della sony non va, se vuoi riportare le caratteristiche...

Quoto francomoh, il satellite lo lascerei perdere...
Il link della sony non va, se vuoi riportare le caratteristiche...

Della Sony 13 pollici ne ho visti due :

Serie SR :
Processore : Intel® Core(TM)2 Duo 2,53 GHz P8700 con 3 MB L2 Cache e bus Frontside da 1066 MHz
HD : 320 GB Serial ATA (7200 rpm)
RAM : 4 GB 800MHz DDR2 SDRAM 2 x 2048 MB
LCD : LCD 33,8 cm, 1280x800 + webcam Pannello WXGA a cristalli liquidi da 33,8 cm (13,3 pollici) (1280 x 800pixel) X-black con tecnologia a LED + fotocamera "Motion Eye" incorporata
Graphics: ATI Mobility R. HD 4570 512MB
Unità ottica: Masterizzatore Blu-ray Disc

Prezzo : 1.329,00 €

Serie S :
Processore : Processore Intel® Core(TM) i5 Processore i5-520M (2,40 GHz) con 3 MB L2/L3 Cache
HD : 500 GB Serial ATA (7200 rpm)
RAM : 4 GB 1066MHz DDR3-SDRAM 2 x 2048 MB
LCD : Schermo VAIO (1366 x 768) (16:9) da 33,8 cm (13,3 pollici) con retroilluminazione a LED + fotocamera "Motion Eye" incorporata (0,3 megapixel)
Graphics: Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® 310M con 512 MB di Memoria Video GDDR3dedicata
Unità ottica: No Blue-Ray

Prezzo : 1.108,99 €

Il Sony S è molto interessante (cpu e vga recenti, disco 7200 rpm) ma, come tutti i sony, costa parecchio.
Se vuoi risparmiare qualcosa l'HP non è male.

Ciao enyaely,
il sony che hai citato è molto interessante. non sono riuscito a trovarlo in giro con le stesse identiche specifiche che hai citato o meglio, manca solo HD a 7200rpm e il prezzo oscilla sopra i 1200euro.
Potresti postare dove lo hai trovato a quel prezzo?
Grazie

Il Sony S è molto interessante (cpu e vga recenti, disco 7200 rpm) ma, come tutti i sony, costa parecchio.
Se vuoi risparmiare qualcosa l'HP non è male.

E' vero 1100 passa € non sono bruscolini. Però ho notato che anche il Dell Studio XPS 13 viene su per giù la stessa cifra proponendo come alternativa un P8700 e una G210M. Quindi alla fin fine il prezzo del Vaio S non mi pare fuori mercato. Purtroppo la riduzione di dimensioni si paga sempre cara

E' vero 1100 passa € non sono bruscolini. Però ho notato che anche il Dell Studio XPS 13 viene su per giù la stessa cifra proponendo come alternativa un P8700 e una G210M. Quindi alla fin fine il prezzo del Vaio S non mi pare fuori mercato. Purtroppo la riduzione di dimensioni si paga sempre cara

Vero.
Però l'HP proposto non è male. Mi convince meno il suo reparto grafico (G105M)

Ciao, anche io sto cercando un notebook con le stesse caratteristiche. Scrivo per far notare un particolare di non poco conto se come me lo dovrai portare spesso in giro: Inizialmente avevo puntato sul Dell XPS3 mi piaceva molto... ma poi ho scoperto che pesa ben 2,9kg!! Non so tu ma io lo sto cercando da 13pollici per l'estrema portabilità, data le dimensioni appunto ridotte speravo potesse pesare al max 2kg. Ora grazie anche alle tue informazioni sto seriamente optando per il Vaio S che ha un processore più recente scheda grafica più potente e pesa quasi un kilogrammo in meno!!

Salve a tutti, mi aggrego alla discussione in quanto il mio dubbio è pressoché lo stesso.
Anch'io sono alla ricerca di un laptop massimo da 14" ma che garantisca tuttavia prestazioni decenti, in quanto avrò anche da usarlo per modellazione 3D ed editing grafico (lo so che un 13" non è la cosa più adatta, ma non sarà il pc principale, mi deve solo funzionare nel caso ne abbia bisogno ogni tanto in quegli ambiti).

La scelta finale è rimasta tra il Sony Vaio serie S (VPCS11V5E) ed il serie SR (VGNSR55X), configurati come segue:

VPCS11V5E
  • Processore: Intel®Core™ i7-620M @ 2,66 Ghz
  • RAM: 4 Gb DDR3 1066 Mhz
  • Scheda Video: NVIDIA® GeForce® 310M 512Mb
  • Hard Disk: 500 Gb @ 7200 rpm

VGNSR55X
  • Processore: Intel®Core™ 2 Duo P8800 @ 2,66 Ghz
  • RAM: 4 Gb DDR2 800 Mhz
  • Scheda Video: ATI Mobility Radeon™ HD 4570 512Mb
  • Hard Disk: 320 Gb @ 7200 rpm

Ora, la mia domanda è se conviene prendere il Serie S in quanto dotato di componenti più nuovi, o se questi si riflettono solo in un risparmio energetico (fattore che mi interessa relativamente).
Tra le due schede video qual'è la migliore (anche per un utilizzo ludico, di certo non è una macchina da gioco, ma visto che siamo lì come specifiche mi prendo quello che va di più :D), la 310M è solo un rebrand del vecchio chip della 210M?
In definitiva, come prestazioni, qual'è il laptop migliore? Specialmente sotto l'aspetto grafico.

Naturalmente se avete consigli su altri modelli 13" o 14" con queste caratteristiche siete i benvenuti!

Sì il 310M è praticamente un rebrand del 210M, cmq dovrebbe essere abbastanza in linea con la 4570 (quindi niente di che ma su un 13" puoi anche giocarci se non hai grandi pretese).
L'i7-620 oserei dire che è il miglior processore sul mercato, quindi a parità di prezzo punterei su quello.
Non che il P8800 sia male, quindi se viene a costare di meno ci farei un pensierino.

Come componenti è migliore il VPCS11V5E, alla fine la 310M si comporta come una HD4570, mentre l'i7-620M è davvero una bella bestiolina. C'è da precisare che quelle due vga non ti permettono di giocare ai massimi dettagli, anzi coi titoli più recenti faticano un bel po'.
Altro consiglio comunque è quello di guardare anche alla serie CW da 14" (che se non ricordo male dovrebbe avere la GT330M)

Grazie mille per le risposte, era esattamente quello che volevo sapere!:ok:

Per la VGA purtroppo so di dovermi accontentare, d'altra parte su 13"-14" a quanto ho visto non c'è proprio verso di trovare di meglio. In ogni caso anche la risoluzione dello schermo è bassa, almeno compensa.
Che si sappia ci sono voci di ATI serie 5xxx che verranno montate su qualche modello di quelle dimensioni? Per ora le uniche che ho visto sono su laptops da 15" in su (com'è anche logico che sia). Al limite potrei anche aspettare qualche mese, sempre che poi non facciano un rebrand della serie 4 con unicamente il supporto DX11...

Il Sony Vaio CW monta sempre la 310M ma con solo 256 Mb, in più arriva solamente fino al Core i5 come processore.

Un'altra cosa, degli hard disk SSD che ne pensate? Purtroppo c'è solo la versione da 128 Gb, che mi sembrano un po' pochini, se poi devo sempre andare a giro con un altro HD addio portabilità...
La differenza di prestazioni sarebbe così marcata rispetto ad un 7200 rpm da valerne la pena?

Che si sappia ci sono voci di ATI serie 5xxx che verranno montate su qualche modello di quelle dimensioni? Per ora le uniche che ho visto sono su laptops da 15" in su (com'è anche logico che sia).
Difficilmente monteranno una 5650 su modelli di queste dimensioni (anche se... mai dire mai).
Esistono le 54xx ma vanno quanto la 4570 o la 310M.

Un'altra cosa, degli hard disk SSD che ne pensate? Purtroppo c'è solo la versione da 128 Gb, che mi sembrano un po' pochini, se poi devo sempre andare a giro con un altro HD addio portabilità...
La differenza di prestazioni sarebbe così marcata rispetto ad un 7200 rpm da valerne la pena?
Trovi delle discussioni nella sezione storage del forum... un ssd decente costa almeno 2€/GB (quindi 300€ per 128GB), se sei disposto a spendere tanto il salto di prestazioni è allucinante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro