DOMANDA Notebook 13" con 400€

Pubblicità

Ilgard

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
28
Salve, stavo valutando l'acquisto di un portatile nuovo che mi servirà prevalentemente per l'università.
Mi serve che sia piuttosto leggero (al massimo 2 Kg) e che abbia una buona autonomia visto che dovrò portarlo spesso a giro. Inoltre sarebbero ben accette temperature decenti (ma questo credo che al momento non sia più un problema). La dimensione preferibile è intorno ai 13" (anche 14" va bene) e vorrei spendere al massimo sui 400€.
Le prestazioni non sono fondamentali, anche se non vorrei qualcosa di eccessivamente lento (niente Atom, ad esempio). L'utilizzo che ne farò riguarderà prevalentemente la programmazione (quindi uso di IDE come Eclipse o Visual Studio) e usi multimediali vari (visione di foto e video). Il gioco è un optional che mi preme poco al momento (e comunque si tratterebbe di gioco indie il più delle volte).
C'era l'Intrepid di Ekoore da 13,3" che non mi dispiaceva, ma hanno alzato il prezzo a 370€ (senza senso, tra l'altro, visto che ora costa praticamente quando il modello da 14" che è decisamente più dotato). Inoltre non ho dati sull'autonomia visto che non ho trovato recensioni.
Qualche consiglio? Sullo shopping di Tom's HW ci sono solo ultrabook e pseudo-ultrabook da 13":doh:
Ah, piccola nota: uso Linux quindi eventuali informazioni su come il portatile lo supporta sarebbero ben accette.

Dalle 3 ore in su, ma sarebbero gradite più di 4.
Tra l'altro spendere poco implica usare componenti meno potenti che quindi consumano meno. Anche perché le batterie non costano un granché, non è certo su quello che fanno i rincari.

Il Lenovo non sembra male, tuttavia non capisco come mai ci sia tutta questa differenza di prezzo tra la versione Pentium (a 1.8 GHz) e quella con l'i3 (a 1,4 GHz). Entrambi i processori hanno lo stesso numero di core e threads, la versione Pentium poi dovrebbe consumare anche meno eppure quel modello costa di meno :\. L'unica differenza che vedo è la risoluzione dello schermo che non penso possa giustificare i quasi 100€ di differenza.

Entrambi i processori hanno lo stesso numero di core e threads
errore
l' i3 ha 2 core e 4 threads (ha l' hyperthreading)
il pentium ha 2 core e 2 threads (non ha l' hyperthreading)
la versione Pentium poi dovrebbe consumare anche meno
lo ritengo improbabile
L'unica differenza che vedo è la risoluzione dello schermo che non penso possa giustificare i quasi 100€ di differenza.
ovviamente no

errore
l' i3 ha 2 core e 4 threads (ha l' hyperthreading)
il pentium ha 2 core e 2 threads (non ha l' hyperthreading)

lo ritengo improbabile

ovviamente no
In effetti ho ricontrollato ed ho letto male: la risoluzione dello schermo è la stessa mentre il pentium ha soli 2 thread. I TDP sono gli stessi (17 W)
Comunque ho visto che l'offerta per 13,3" è un po' povera, forse per non farsi concorrenza da soli con gli ultrabook. Mi sa che dovrò estendere la ricerca a quelli con schermo da 15,6" a patto che siano leggeri.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro