RISOLTO Non viene rilevata la VGA

Pubblicità
Ora non sono a casa ho un altro riser più lungo da provare e una VGA del cavolo più una 1070 volendo ...... per collegare la VGA la 3080 all'imentatore ho utilizzato il cavo alimentazione 12hpvr a 2x 8 PIN fornito con l'alimentatore,possa essere quella la causa ?
il 12hpvr eroga fino a 600w, non penso sia quello il problema, poi hai anche provato il riser sull'altro pc, dove non credo tu abbia utilizzato quel cavo

E se fosse la vga? Però mi pare strano l'avevo provata sul PC mulo prima di montarla nell'itx e prima di montare dissipatore a liquido e funzionava correttamente.

No la 1070 ha il classico Molex 8+6..... quindi tu pensi sia l'alimentatore diffettoso?
E se fosse la vga? Però mi pare strano l'avevo provata sul PC mulo prima di montarla nell'itx e prima di montare dissipatore a liquido e funzionava correttamente.
i due componenti che possono dare quel problema sono il riser o l'alimentatore, se hai un secondo alimentatore, collega quello (anche all'esterno del case) e provi ad accenderlo un paio di volte, se non è quello è il riser al 99%

i due componenti che possono dare quel problema sono il riser o l'alimentatore, se hai un secondo alimentatore, collega quello (anche all'esterno del case) e provi ad accenderlo un paio di volte, se non è quello è il riser al 99%
Aggiornamento: attacco il riser di scorta quello più lungo e collego la VGA del cavolo una vecchia GeForce 9500 gt che non ha bisogno di nessun cavo di alimentazione e riaccendo il PC ...... stesso problema VGA non rilevata ,stacco tutto monto il riser nel PC mulo con la 1070 accendo e tutto funziona,quindi escludo che il riser di riserva non funzioni.
Riatorno al al PC itx faccio un clear CMOS rimonto il riser corto che avevo prima e ci attacco la 9500 gt accendo e stavolta il PC si spegne da e si riavvia con la schermata che mi avvisa di premere F1 per modificare le impostazioni BIOS perché la scheda video montata non supporta EFI e devo disabiltre L'APE (Asus performance enhachement 3.0)
Disabilito l'opzione in BIOS/ F10/ si riavvia e riparte.
Finalmente si accende.
Quindi devo dedurre che non dipenda dal riser
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Aggiornamento: attacco il riser di scorta quello più lungo e collego la VGA del cavolo una vecchia GeForce 9500 gt che non ha bisogno di nessun cavo di alimentazione e riaccendo il PC ...... stesso problema VGA non rilevata ,stacco tutto monto il riser nel PC mulo con la 1070 accendo e tutto funziona,quindi escludo che il riser di riserva non funzioni.
Riatorno al al PC itx faccio un clear CMOS rimonto il riser corto che avevo prima e ci attacco la 9500 gt accendo e stavolta il PC si spegne da e si riavvia con la schermata che mi avvisa di premere F1 per modificare le impostazioni BIOS perché la scheda video montata non supporta EFI e devo disabiltre L'APE (Asus performance enhachement 3.0)
Finalmente si accende.
Finalmente si accende.
Ora ho riattaccato il riser alla 3080 accendo e nulla stesso problema, però sulla VGA c'è il led che indica se non c'è alimentazione uno su ogni connettore e sono spenti...se stacco l'alimentazione si accendono

Ultima modifica:
prova un altro alimentatore
Si è acceso funziona......avevo tolto i due banchi di RAM e ne avevo lasciato solo uno, spengo rimetto il secondo banco RAM ricevendo e stavolta rimane acceso il led relativo alla RAM.clear CMOS stacco la corrente e aspetto un minuto. Riaccendo e funziona...... 😑
Si è acceso funziona......avevo tolto i due banchi di RAM e ne avevo lasciato solo uno, spengo rimetto il secondo banco RAM ricevendo e stavolta rimane acceso il led relativo alla RAM.clear CMOS stacco la corrente e aspetto un minuto. Riaccendo e funziona...... 😑
Ora provo a staccare la corrente e a lasciarlo staccato un po' ,più tardi provo a riaccendere e vediamo se il problema si ripresenta.......dovesse ripetersi stavolta provo a cambiare alimentatore

Buongiorno,il problema si è ripresentato,è andato bene per un bel po' di ore accendendo e spegnendo ad intervalli irregolari, togliendo completamente la tensione al PC.
Non credo possa magari essere la batteria tampone in quanto le impostazioni e l'ora del BIOS vengono mantenute.
Mi pare strano che possa essere l'alimentatore,perché a casa ho altri due PC fissi,ed uno ha più di 12 anni, e ogni giorno dopo aver finito di usarli tolgo completamente la tensione,ma non mi danno problemi all'avvio come nel caso di questo PC

Se gli altri due alimentatori sono abbastanza efficienti da reggere il PC che ti dà problemi, una prova al volo la farei.
Puoi anche non inserirlo nel case.

Ciao,si ho un vecchio enermax Revolution 85+ 1250W che ho appena collegato al PC.
Alla prima accensione sembra tutto ok,parte senza dare il problema della VGA non rilevata dalla MB.
Ora provo a scollegare il PC per un po' di ore dalla corrente elettrica e più tardi provo di nuovo, vi aggiornerò

Giusto per scrupolo, segnati le impostazioni BIOS prima di spegnere e staccare il PC per poi confrontarle al prossimo avvio.
Fermo restando che scollegare il PC dalla rete, parlo anche per esperienza personale, alla lunga ti porta solo guai.

Le impostazioni BIOS sono a stock non le ho modificate.
Dici che togliere la tensione non va bene? Finora non mi ha mai portato problemi di nessun tipo ai PC che ho.
L'unica cosa che è successa prima di montare l'altro alimentatore e che ho acceso il PC e siccome non ha rilevato la scheda video,ho effettuato un clear CMOS,al riavvio ha rilevato la VGA correttamente,e a monitor e comparsa la schermata con richiesta di premere F1 per entrare in BIOS con l'avviso di disabilitare APE (Asus Performance Enhachement 3.0).

Ultima modifica:
A me perdeva il profilo xmp delle RAM (settandole a default 2400-2600, non ricordo bene) con "falsa partenza" del BIOS per due tre volte prima di entrare in Windows.

Una volta rimontata la 3080, l'APE lo hai riabilitato?

La 3080 non l'ho mai smontata ho provato a cambiare riser e vga, una 9500 Gt che non ha cavi di alimentazione ,riavviato e stessa schermata Premere F1 ma il messaggio era diverso,sempre da disabilitare L'APE poiché la VGA non era compatibile con EFI.
L'APE in seguito non l'ho riattivato.
Ho rimesso il riser alla 3080 acceso e nulla VGA non rilevata,effeuato un clear CMOS,e di conseguenza si è automaticamente riabilitato l' APE xchè in BIOS è abilitato di stock.
Al riavvio ha preso la VGA ed ha tenuto botta per un po'.
fino a stamattina che l' ho ricollegato alla corrente elettrica,ed all'avvio stesso problema.

Credo ,fosse proprio l'alimentatore,domani saprò dirlo con più certezza....
A proposito qualcuno sa quale sia la coppia di serraggio corretta per le viti del waterblock GPU?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro