Non trovate assurdo che il Titanic e la gemella avessero un livello di modernità che difficilmente si stenta a credere per il suo tempo?

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strangedays

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Stavo indagando con dei video in pratica vi è una lunga sequela di ingegnerizzazione di bordo che mi ha lasciato senza parole.. e che al suo tempo erano solo a bordo della serie olympic della WSL..

- sistema di ventilazione all'avanguardia -
Sistema di Ventilazione a Turbina Utilizzava settantacinque 75 turbine e ventilatori potenti per pompare aria fresca (o calda) in tutte le aree pubbliche e nelle cabine di prima classe. Era un passo avanti rispetto alla ventilazione naturale o passiva.

air vents in entrata notare che non sono i "tromboni" orridi installati in tutte le altre navi Screenshot 2025-12-01 011924.webp

queste "discrete" furono pressoche le prime in assoluto ad essere installate su un transatlantico:

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Il Titanic era una nave silenziosa la prima così insonorizzata si percepiva solo un rumore di fondo molto diverso dal roboante sferragliare delle altre navi. era stabile e sembrava di stare a terra.

Caloriferi circa 520 CINQUECENTOVENTI (electric heaters): Erano il metodo principale di riscaldamento su tutta la nave, non solo vicino alla Grande Scalinata. Erano presenti in:

  • Tutte le cabine di Prima e Seconda Classe.
  • Tutti i saloni pubblici, inclusi i fumoir, la biblioteca e la Sala da Pranzo.
  • Come accennato, l'elettricità era usata solo per apparecchi secondari come l'illuminazione e i motori degli ascensori, e non come fonte primaria di riscaldamento degli ambienti.
  • approvigionamento tramite NORMALE PRESA DI CORRENTE

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suite prima classe:
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2 laggiu in basso..

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il calore era una costante nella nave senza alcun ambiente che non fosse ben riscaldato (anche troppo) cosa non da scontare
visto che in tutte le altre navi il freddo veniva spesso percepito e creava molto fastidio.


Ventilatori accensione ad interruttore x l'estate ovviamente installati un po ovunque anche al Ristorante a la carte situato a poppa:
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ogni cosa comandata tramite l'ausilio di interruttori come oggi (i fili fanno cagare è da rimarcarlo questo si) 😆



alloggi ufficiali:
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nessuno riusciva a dire nulla, la gente era senza parole eran tutti sconvolti da livello che si era raggiunto... testimoniavano una nave che arrivava dalla fine del secolo e non dall'inizio.

PASSIAMO ALL'ILLUMINAZIONE

in prima classe ogni 1,5 metri vi era un punto luce o lampadario extralusso
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e pannelli retroilluminati ad indicare cosa c'era nei pressi (ne erano presenti a decine pure esternamente alla nave)

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indicatori retroilluminati pure per il pannello che indicava i piani presente pure nell'ascensore
della seconda classe (che era una estensione della prima e usava le stesse cucine e arredi)

2nd class
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stesso sitema di illuminazione legni e piastrelle fino alla terza


La nave ospitava la più grande centrale elettrica galleggiante mai costruita, con quattro dinamo principali e due ausiliarie, in grado di alimentare oltre 10.000 lampadine e tutti i motori elettrici.



Illuminazione (La Lampadina)

Vetro Fumè/Smerigliato: La descrizione relativa all'uso del vetro fumè per ottenere luce "biancastra" è parzialmente corretta, ma necessita di contesto. Le prime lampadine a filamento di carbonio (comuni all'epoca) emettevano una luce calda e giallastra. Le lampadine a filamento metallico (come il tungsteno, che stava iniziando a diffondersi) producevano una luce più bianca. L'uso di vetro smerigliato o opalino (bianco lattiginoso) era per diffondere la luce e ridurre l'abbagliamento, non solo per cambiare il colore da "giallastro" a "biancastro". L'illuminazione in generale era comunque elettrica e all'avanguardia.

Precisione: Il vetro smerigliato/opalino era per diffusione e riduzione dell'abbagliamento, un miglioramento estetico e di comfort visivo.


Luci di navigazione rossa e verde:
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e luci rosse di emergenza
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La timoneria (plancia) utilizzava una serie di comandi e indicatori elettrici anche a led e a telefono per comunicare rapidamente con la sala macchine e la timoneria di poppa.

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tecnologie che sembrano arrivare dagli anni 60-70 o moduli Apollo..

Servizio Telegrafico Wireless (Marconi)Stazione radio potente e operatori dedicati che consentivano comunicazioni transatlantiche in tempo reale per telegrammi personali (Marconigrammi) e avvisi di navigazione. con le comunicazioni veniva inoltre distribuito in giornale di bordo con news di vario genere e persino IL METEO.

The Atlantic Daily Bulletin

1. Il Contenuto: Il Servizio Notizie Marconi​

  • Fonte: Le notizie provenivano dai dispacci wireless intercettati dagli operatori della sala radio Marconi (come Jack Phillips e Harold Bride) a bordo.
  • Contenuto: Questi bollettini contenevano:
    • Notizie Internazionali: Brevi riassunti di quanto accadeva nel mondo (dagli Stati Uniti e dall'Europa).
    • Notizie Finanziarie: Quotazioni di borsa (Wall Street e Borsa di Londra).
    • Notizie Sportive e di Intrattenimento
    • Notizie di Bordo: Brevi informazioni sul tempo o sul viaggio.

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il campo di squash a luce diffusa - installazione nell'intercapedine - assolutamente moderno pure per noi uomini e donne del 2025 veramente eccezzionale!!

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sistema di ventilazione all'avanguardia entrata e uscita (alto)
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piscina e docce pubbliche

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sauna individuale oltre al bagno turco la ritenevano molto salutare ai suoi tempi
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ospedale di bordo adibito anche a chirurgia
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veramente assurdo il livello che si era raggiunto..

per non parlare del servizio di bordo solo la colazione era considerabile la cena per la prima classe di altre compagnie di navigazione sulla stessa tratta.. 10 portate carrelli per il flambè incluso..


questi aspetti e altro hanno contribuito a questa sorta di finta sicurezza.. e poi è andata come è andata..
 
Ultima modifica:
Se pensi che la Cunard, la rivale, aveva sovvenzioni statali con la clausola che le sue navi venivano requisite in caso di conflitto e trasformate in incrociatori di scorta.
Ti sei dimenticato le paratie stagne che non erano continue su tutto lo scafo per evitare di ridurre le cabine di prima classe.
 
Ti sei anche dimenticato come casualmente tutti i più ricchi e potenti oppositori alla creazione delle federal reserve si trovassero magicamente tutti assieme sulla stessa nave e come l' anno dopo al affondamento e la loro morte sia stata creata la federal reserve
 
In un documentario che ho visto anni fa, furono intervistati vari ingegneri navali i quali affermarono che la falla causata dall'impatto era estesa a causa del tipo di acciaio usato per lo scafo. Un tipo di acciaio che a quei tempi aveva una bassa resistenza agli impatti se esposto a temperature molto basse.
E' come se la massa di ghiaccio contro cui si scontrò fosse una lama incandescente e lo scafo del transatlantico fosse burro.
 
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