PROBLEMA Non trova il SO

Pubblicità

robert3114

Utente Attivo
Reazioni
59
Punteggio
62
Ciao a tutti...Spero intanto che questa sia la giusta sezione x postare il problema che affligge il pc..Cmq il fatto stà che a volte(sempre più spesso) all'accensione dopo aver caricato il bios il pc si blocca e nn trova il SO emettendo un suono simile a quello di un relee che scatta..A volte si riprende da solo dopo almeno 5-6 minuti altre volet parte il ripristino dell'avvio di windows e dopo aver fatto tutta la ricerca dei problemi si riavvia e funziona...Stò intanto cercando di capire se è un problema di software o di hardware
Ho provato a testare le ram con la diagnostica contenuta in windows 7 home premium , ho testato l'hard disk con HD Tune e nn ha rilevato problematiche..Ho deframmentato,cercato virus e quantaltro..ora nn so più ne cosa fare ne dove cercare il problema..
Portarlo dal tecnico senza neanche sapere cosa potrebbe essere nn lo vorrei fare..Qualcuno ha qualche suggerimento...?
Unisco le specifiche del sistema..
[TABLE="class: MsoNormalTable, width: 100"]
[TR]
[TD="width: 30%"] Operating System
[/TD]
[TD] Windows 7 Premium Home Edition (X64) Service Pack 1
System install date: 6/16/2010

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 30%"] Processor
[/TD]
[TD] AMD Phenom II X2 550 clocked at 3.10 GHz
Processor frequency measure (core0): 3.11 GHz
Number of cores: 2 physical, 2 logical
Processor socket: Socket AM3 (938)
CPU Temperature (core 0): 26.50 °C

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 30%"] Motherboard

[/TD]
[TD] ASUSTeK Computer INC. M4A88TD-V EVO/USB3 Rev X.0x

SKU Number: To Be Filled By O.E.M.
Bios version: 1015
Date: 3/31/2010

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 30%"] Chipset
[/TD]
[TD] Northbridge : AMD 880G
Revision ID: 00

Southbridge : AMD SB850
Revision ID: 40

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 30%"] Memory
[/TD]
[TD] 4 GB total memory type DDR3 to 803.56 MHz
Memory chip Corsair from 2 GB
Maximum frequency: 667 MHz
Max bandwidth: PC3-10700H

Memory chip Corsair from 2 GB
Maximum frequency: 667 MHz
Max bandwidth: PC3-10700H

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 30%"] Graphics card
[/TD]
[TD] ATI Radeon HD 5570
DirectX version installed: 11.0

[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 30%"] Harddrive
[/TD]
[TD] Harddrive HitachiHDS721010CLA332 from 931.51 GB SATA II
Firmware: JP4OA39C
SATA version: SATA Rev 2.6
HDD Temperature: 24 °C
Power time: 9068 hours

[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

beh potresti provare a formattarlo prima di andare dal tecnico, magari è un semplice problema software,

se così non fosse penso il problema sia L'HDD, con quale programma hai verificato lo stato dell'HDD?

Con HD Tune...

- - - Updated - - -

A pc acceso ad un certo punto si è bloccato..Ho atteso x almeno 15 minuti poi l'ho spento dal tasto ccentrale sul pc..Al riavvio nn è riuscito a caricare il SO e poco dopo è partito lo strumento di ripristino di windows che è durato almeno mezz'ora x poi concludere con la scritta che nn era riuscito a riavviare il pc e si è spento.Lo riavvio e l'HD prende a lavorare forsennatamente..con molta lentezza carica tutto ma continua a lavorare in maniera continua per molti molti minuti...nel frattempo faccio un paio di bench dell'HD con HD Tune...eccoli...Sarà l'hard disk da cambiare...? Gli altri test sull'HD sempre eseguiti con HD Tune risultano a posto...

Allegati

• HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(1).webp
    HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(1).webp
    31.2 KB · Visualizzazioni: 33
  • HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(2).webp
    HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(2).webp
    30.8 KB · Visualizzazioni: 28
Ultima modifica:
se hai il disco di windows potresti provare a formattare e reinstallare tutto?
può essere che si sia corrotto il sistema operativo

Si ho il disco..windows è originale(home premium)...Ma si può ristallare sopra o và assolutamente formattato...?Tutto l'HD o solo la partizione con il So..? il fatto è che nn sò se è partizionato e nn posso perdere tutto il contenuto dell'HD..C'è un sistema x nn perdere tutto il contenuto...?..Poi c'è da dire una cosa che nn riesco a capire...Stanotte il pc ha avuto tutta questa serie di problemi..Stamattina nuovamente nn riusciva a trovare il SO..Caricava il bios e basta..Il solito rumore tipo quello di un relee...Allora ho scollegato tutto dal pc e l'ho pulito all'interno dalla polvere..ventole, mobo, ecc..Ho scollegato anche i cavi dell'HD..il sata e l'alimentazione..pulisco tutto ,aspiro la polvere..Ricollego e avvio..ed ora sembra che funziona...Boh...

- - - Updated - - -

Ora posto i test dell'HD con HD Tuneai vari orari in cui li ho fatti..

Allegati

• HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(dopo riavvio 17-4 013).webp
    HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(dopo riavvio 17-4 013).webp
    29.7 KB · Visualizzazioni: 25
  • HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(dopo defr e ott 17-4).webp
    HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(dopo defr e ott 17-4).webp
    30.1 KB · Visualizzazioni: 27
  • HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(17-4 0re 18,40).webp
    HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332(17-4 0re 18,40).webp
    30 KB · Visualizzazioni: 25
  • HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332 (17-4 ore 23,28).webp
    HDTune_Benchmark_Hitachi_HDS721010CLA332 (17-4 ore 23,28).webp
    30.7 KB · Visualizzazioni: 26
  • HDTune_Error_Scan_Hitachi_HDS721010CLA332 (17-4 ore 23,30).webp
    HDTune_Error_Scan_Hitachi_HDS721010CLA332 (17-4 ore 23,30).webp
    36.8 KB · Visualizzazioni: 24
  • HDTune_Health_Hitachi_HDS721010CLA332( 17-4 ore 23,30).webp
    HDTune_Health_Hitachi_HDS721010CLA332( 17-4 ore 23,30).webp
    32.9 KB · Visualizzazioni: 26
se hai più partizioni (esempio una con l'OS e un'altra con i dati) puoi formattare solo quella dell'OS.
Però non puoi installarcelo sopra, devi formattare per forza

Allora..andando su gestione computer---> gestione disco ,mi dice che l'HD (C) è diviso in due spazi: 100 MB NTFS Spazio disponibile 70 MB Integro Sistema, Attivo, Partizione primaria

931,41 GB Spazio libero 784,50 Integro (Avvio, file di paging,Dettagli arresto anomalo del sistema,Partizione
primaria)
Quindi devo formattare x intero...?

Allora..andando su gestione computer---> gestione disco ,mi dice che l'HD (C) è diviso in due spazi: 100 MB NTFS Spazio disponibile 70 MB Integro Sistema, Attivo, Partizione primaria

931,41 GB Spazio libero 784,50 Integro (Avvio, file di paging,Dettagli arresto anomalo del sistema,Partizione
primaria)
Quindi devo formattare x intero...?

puoi sempre fare "riduci partizione" che te la "trasforma" in spazio non allocato e poi lo ri-allochi in un'altra partizione dove andrai a salvarti tutti i dati

Premesso che nn sono esperto(e si capisce) la spiegazione dovrebbe essere molto più semplificata e esaudiente x permettermi di comprendere...provo a descrivere ciò che mi sembra di aver compreso..
L'HD su uno spazio totale di 931 GB ha uno spazio riservato al sistema (100 MB) e lo spazio rimanete considerato come "partizione primaria" che a sua volta contiene, nel mio caso, 147 GB di "spazio utilizzato" ed i restanti 784 Gb di spazio disponibile..Ora io, se ho capito, dovrei , riducendo la partizione primaria,creare una partizione con i dati contenuti nell'HD.Questa nuova partizione( di 147 GB) nn andrebbe formattata, ma formatterei il rimanente spazio della partizione primaria(quindi lo spazio vuoto rimasto) e la partizione riservata x il sistema di 100 MB..Questo è quello che intendevi...?..e poi..Ma il SO nn è solo di 100 MB e quindi rimarrebbe nella partizione che andrei a salvare dalla formattazione...o no..? E x quel che riguarda i programmi..? Andranno formattati anche loro o si possono salvare nella partizione che verrà creata in modo da essere utilizzati senza istallarli di nuovo....?..Spero di essermi spiegato..:)

no, non hai compreso bene...

allora:
1) la partizione primaria riservata al sistema (quella da 100MB) NON la devi toccare assolutamente!
2) l'altra partizione da 931GB la puoi ridurre, ovvero renderla più piccola, e i GB che toglierai da lì si "trasformeranno" in spazio non allocato (in pratica vedrai quest'altra "partizione" che avrà scritto "spazio non allocato".

Ora siamo al punto che hai ridotto la partizione da 931GB okey? Quindi ti trovi con questo spazio non allocato!

Ora con questo spazio non allocato ci clicki e crei un'altra partizione e quindi poi ti troverai con la Partizone da 100MB(che ti ricordo di non toccare assolutamente), quell'altra da 931GB ma che non sarà più di 931GB perché l'hai ridotta e un'altra partizione ancora creata con lo spazio non allocato.

Spero di essermi spiegato meglio questa volta :)

P.S. ti consiglio di guardare qualche video guida per capire meglio ;)

no, non hai compreso bene...

allora:
1) la partizione primaria riservata al sistema (quella da 100MB) NON la devi toccare assolutamente!
2) l'altra partizione da 931GB la puoi ridurre, ovvero renderla più piccola, e i GB che toglierai da lì si "trasformeranno" in spazio non allocato (in pratica vedrai quest'altra "partizione" che avrà scritto "spazio non allocato".

Ora siamo al punto che hai ridotto la partizione da 931GB okey? Quindi ti trovi con questo spazio non allocato!

Ora con questo spazio non allocato ci clicki e crei un'altra partizione e quindi poi ti troverai con la Partizone da 100MB(che ti ricordo di non toccare assolutamente), quell'altra da 931GB ma che non sarà più di 931GB perché l'hai ridotta e un'altra partizione ancora creata con lo spazio non allocato.

Spero di essermi spiegato meglio questa volta :)

P.S. ti consiglio di guardare qualche video guida per capire meglio ;)

Innanzitutto..Complimenti x la promozione a Mod..:ok::ok::ok:
Allora..ora nella nuova partizione creata ci vado a salvare le cartelle che nn devo perdere...?..Tipo foto,musica,documenti e quant'altro..? E poi il rimanente,quindi, SO,programmi,driver,e quant'altro lo formatto x poi reistallare il tutto...?
Nn sei tu che nn ti spieghi bene..sono io che nn capisco..
Cerco cmq qualche video guida in merito x chiarirmi meglio le idee...:)

ora nella nuova partizione creata ci vado a salvare le cartelle che nn devo perdere...?..Tipo foto,musica,documenti e quant'altro..? E poi il rimanente,quindi, SO,programmi,driver,e quant'altro lo formatto x poi reistallare il tutto...?

esattamente!
:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro