Non So Piu' Che Fare!!!!!!!!

perpax

Nuovo Utente
3
0
allora tutto comincio quando decisi di passare all'athlon 64....
avendo avuto sempre stima della gigabyte ho preso una k8vnxp con chipset via k8t800 finito il pc vado a ritirarlo e tutto ok in 3dmark2001 mi sparava fuori 16200 punti tutto a default... dopo pochi giorni la scheda comincia a non avviarsi, allora me la cambiano stavolta con un abit kv8max3 rev 1.2 (l'ultima) e bios 20 (l'ultimo) il pc funziona ma subito mi resi conto di un calo di prestazioni rispetto alla giga sull'ordine dei 450 punti in 3dmark 2001 che non sono pochi.... cercando di indagare un pochino faccio un test della bandwith ram con sandra e mi spara fuori un simpatico 2750/2744 cioe' meno di un xp 3200... per la cronaca il valore corretto per la mia configurazione sarebbe 3100/3050... allora deduco che sia questo il motivo delle scarse prestazioni...

ho controllato il bios in lungo e in largo e i settaggi sono ok
ho provato con un modulo corsair xms 512 su tutti e tre gli slot senza ottenere il minimo beneficio.... adesso visto che il controller della memoria e' nel mio athlon 64 (step cg) mi viene da pensare che o e' bacato il procio (direi quasi impossibile) o e' bacata la mobo, forse qualche forma di incompatibilita' con il nuovo step cg...


arrivato a sto punto che faccio? onestamente tornare in negozio per un altro cambio mi vergogno decisamente, pero' sapere che il tuo pc non rende come deve mi fa' girare le paxxx... con tutti i soldi spesi poi!! non mi resta in caso che provare la k8vdeluxe asus ma ripeto onestamente mi sono un po' rotto le paxxx.... sono 5 giorni che posto sul forum abit usa e oltre a confermarmi che ho valori bassi non sanno aiutarmi (solo un altro utente con delle kingstone e xp 3000+ ha lo stesso problema) in definitiva voi che fareste?
 

perpax

Nuovo Utente
3
0
ho delle pc 3200 ddr 400 s3+ ma ho provato anche delle corsair cmx 512 xms pc3200... ho e' il processore che ha il controller della memoria bacato o e' la mobo e io sono tanto stufo di fare prove.... :ueue:
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Potrebbe essere che il bios della giga abbia visto le ram con una frequenza maggiore di 400mhz, nagari le ha impostate a 433mhz....

riesci a impostare la velocità della ram dal bios come un valore numerico e non come rapporto tra fsb e ram?

Prova ad aumentare la frequenza di funzionamento delle ram e vedere se il punteggio con sandra aumenta...

Se è indicato il rapporto tra fsb e ram com'è? è mica 6/3 o 4/2 poichè di defount il fsb è 400mhz e le ram ddr400 lavorano a 200mhz... magari prova a impostarlo a 6/4 e abbassa molto i timming delle ram, tipo a 3-4-4-8, che se no non reggono.... poi fai il test con sandra...
 

emufile.com

Utente Attivo
573
0
CPU
Intel i7 8700K
Scheda Madre
MSI Z370 PC PRO
HDD
1 x Samsung 960Nvme + 2Tb Seagate SSHD
RAM
32Gb DDR4 ADATA
GPU
MSI GTX1070 Armor
Audio
Realtek
Monitor
AOC 24"
PSU
850w ANTEC
Case
Chieftech Bravo
OS
Windows 7 Pro 64Bit MSDN
provato qualche banco di ram tipo Kingstone o Viking?
 

perpax

Nuovo Utente
3
0
Emil ha detto:
Hai provato ad alzare il cas delle ram?


ho messo il cas a 3 e non cambia nulla... ho provato con un modulo corsair a cas 2 e uguale il rapporto cpu mem e 1:1 cioe' 200 mhz ram 200 /mhz* 10 cpu

e comunque a scanso di equivoci con la giga ho chiesto a chi ha la kv8max con un a643000+ i loro risultati e sono superiori ai miei 3050/3100 i miei 2740/2750
 

carloccio

Utente Èlite
3,008
3
Impostando il rapporto tra cpu e ram a 1 a 1 il tuo fsb è di 400mhz, come quello di un barton.... devi lavorare in modalità asincrona, cioè con un fsb do 800mhx (che poi sono 400mhz ddr) e spingere le tue ram + che puoi.
Ecco spiegato il tuo calo di prestazioni: con la giga il rapporto tra fsb e ram era impostato in auto (penso) quindi avevi un fsb di 800mhz e le ram a 400mhz, con la abit il rapporto di defount è 1:1 così che ram e fsb lavorano in sincronia.

Quali altri parametri si possono selezionare oltre a 1:1 ? per esempio la mia abit an7 offre dei valori come 6\6, 6\5, 6\4, 6\3, 5\4 e così via....
Penso che con il prossimo post abbiamo risolto....
Very important scrivi tutti i valori selezionabili nell'opzione Ratio FSB/RAM!!!! :D :D

Cmq hai confermato una mia teoria: le cpu amd a 64bit senza supporto DC non valgono il prezzo che costano, gli unici vantaggi che offrono rispetto a un barton 3200+ sono il controllo diretto della ram senza passare dal nb e l'architettura a 64bit.
Naturalmente l'overclock su queste cpu risulta molto migiore poiche l'unica cosa che frena nell'alzare il fsb sono le ram, cmq con valori molto alti delle latenze delle ram si riesce ad avere una frequenza di 500-550 mhz che è molto + alta di quanto si riesca a fare con un barton (sempre che la frequenza di clock regga!).

Vai a vedere il topic AMD e il doppio canale: e chi li capisce?....

Non per fare il sapientone concluderei con un:
L'AVEVO DETTO IO! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!