DOMANDA Non so a cosa servono questi cavi, qualcuno può aiutarmi a capire l'utilizzo?

Pubblicità

TZUNAMI4090

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
34
ho connettori che non ho idea dove vadano collegati altri che non hanno la posizone del positivo rispetto al cablaggio , altri che arrivando direttamente dal case, pens0 siano della porte usb piu i due pulsanti di reset e accensione che sulla scheda non capisco il positivo quale pin sia, piu altri cavi che sembrano dei jumper da montare sulla scheda , ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB PRO e eì le porte usb del rack ora vanno le ventole del rack non danno vita eppure diceva di inserire una vental quella cerchiata sulla scheda madre ma sembra che non sia il connettore rgb . forse devp mettere la prima ventrola su connettore fan mobo?
poi ci sono schede video basilari integrate ?
Preso MSI MPG X870E CARBON WIFI Scheda madre/non per prestazioni ma per raffreddamento di alcuni componenti
Preso AMD Ryzen 9 9950X3D (12-core, 24-thread, ottimale per gaming e carichi di lavoro intensivi) perfetta per lavoro e gamming
ram CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP iCUE Memoria Compatibile per Compute
Preso ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB PRO
opto per :
MI tengo la mia MSI RTX 4090 trio -devo arrivare a240 fps in 4 k e 480 in full hd non si tocchera' mai piu' XD
ssd990 pro samsung 2 tera
Corsair RM1000x (CP-9020271-EU) (m.2024) (1000W)
Thermal Grizzly Kryonaut 12.5W/m·K grasso termico (1 g, -200 a 350 °C) mi risulta che dopo quella al metallo liquido ,occorre molta attenzione e l'aggiunta di un frame per evitare contatti essendo conduttore elettrico, questa da 7 arrivi a 12.5W/m·K grasso termico
Sharkoon AK6 RGB Black - Case per PC ATX con vetro temperato e illuminazione RGB
CORSAIR RM1000x Alimentatore ATX a Basso Rumore Completamente Modulare – Compatibile con ATX 3.1 – Supporto PCIe 5.1 – Efficienza Cybenetics Gold – Connettore Nativo 12V-2x6 – Nero
Cavi forniti???
Cavi 24 pin (scheda madre)
Cavi 8 pin (CPU)
Cavi 6+2 pin (per GPU)
Cavi SATA per dispositivi di archiviazione
AGGIORNAMENTI: SONO ENTRATO NEL BIOS ATTTIVATO X3D E PROFIL 1 PER DDR5 6 000 MHZ. MA LE VENTOLE DEL CASE ANCOZA NULLA Per ora uso la scheda integrata per sistemare il tutto

Allegati

• dal pannellino case.webp
    dal pannellino case.webp
    303.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • 20250502_215700.webp
    20250502_215700.webp
    389 KB · Visualizzazioni: 1
  • a cosa serve lo switch.webp
    a cosa serve lo switch.webp
    490.3 KB · Visualizzazioni: 1
  • dal case usb .webp
    dal case usb .webp
    120.5 KB · Visualizzazioni: 1
  • con 1 pin mancante.webp
    con 1 pin mancante.webp
    138.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • doppio spinotto da un lato dove si COLLEGA.webp
    doppio spinotto da un lato dove si COLLEGA.webp
    275.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • dove si collega1.webp
    dove si collega1.webp
    178.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • COSA SONO I DUE LED.webp
    COSA SONO I DUE LED.webp
    249.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • COLLEGATO SULLA SCHEDA MADR CONNETTORE PER RGB.webp
    COLLEGATO SULLA SCHEDA MADR CONNETTORE PER RGB.webp
    435.1 KB · Visualizzazioni: 1
Ultima modifica:
  • HELP! ho connettori che non ho idea dove vadano collegati altri che non hanno la posizone del positivo rispetto al cablaggio , altri che arrivando direttamente dal case, pens0 siano della porte usb piu i due pulsanti di reset e accensione che sulla scheda non capisco il positivo quale pin sia, piu altri cavi che sembrano dei jumper da montare sulla scheda ,oggi mi dovrebbe arrivare ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB PRO e dovrei avere tutto .
  • Per sempio perche i connettori type4 che vanno sui pci vedo che lato mobo hanno un pin in mno e sulla mobo tutti i pin stessa cosa lato alimentatore e' corretto ?

• Preso MSI MPG X870E CARBON WIFI Scheda madre/non per prestazioni ma per raffreddamento di alcuni componenti

• Preso AMD Ryzen 9 9950X3D (12-core, 24-thread, ottimale per gaming e carichi di lavoro intensivi) perfetta per lavoro e gamming

ram CORSAIR VENGEANCE RGB DDR5 64GB (2x32GB) DDR5 6000MHz CL30 AMD EXPO Intel XMP iCUE Memoria Compatibile per Compute

• Preso ARCTIC Liquid Freezer III 360 A-RGB PRO

• opto per :

• MI tengo la mia MSI RTX 4090 trio -devo arrivare a240 fps in 4 k e 480 in full hd non si tocchera' mai piu' XD

• ssd990 pro samsung 2 tera

• Thermal Grizzly Kryonaut 12.5W/m·K grasso termico (1 g, -200 a 350 °C) mi risulta che dopo quella al metallo liquido ,occorre molta attenzione e l'aggiunta di un frame per evitare contatti essendo conduttore elettrico, questa da 7 arrivi a 12.5W/m·K grasso termico

• Sharkoon AK6 RGB Black - Case per PC ATX con vetro temperato e illuminazione RGB
  • CORSAIR RM1000x Alimentatore ATX a Basso Rumore Completamente Modulare – Compatibile con ATX 3.1 – Supporto PCIe 5.1 – Efficienza Cybenetics Gold – Connettore Nativo 12V-2x6 – Nero
  • Cavi forniti???
    • Cavi 24 pin (scheda madre)
    • Cavi 8 pin (CPU)
    • Cavi 6+2 pin (per GPU)
    • Cavi SATA per dispositivi di archiviazione
    • ci sono tutti secondo la vostra esperienza ?non riesco a trovare la lista dei cavi in dotazione spero di non avere rotture di palle già ricevere i componenti a pezzi sperando che tutto sia ok
Intanto edito il titolo, con "help" vai fuori regolamento. Il titolo dovrebbe sintetizzare in poche parole il problema/quesito descritto dentro la discussione.
Per i cavi che scendono dal case, quelli vanno collegato alla scheda madre e sono quelli dello switch on/off del case, il led di accensione, il led di accesso disco fisso e il tasto reset.
Quello azzurro è lo spinotto degli USB frontali del case.
Lo spinotto che non sai a che serve è uno spinotto aRGB femmina che va collegato alla scheda madre sul connettore aRGB con 3 pin a 5v e non quello RGB a 4 PIN con 12v.
Lo switch serve ad accendere e spegnere il controller aRGB/RGB integrato nella scheda madre.
Per il resto non vedo problemi, quei pin che mancano è normale siano così.

Quello insieme all'USB azzurro, è un USB 3.2gen2 o superiore, l'azzurro è 3.0/3.1 alcune schede anche 3.2 più vecchie, potrebbe andare verso porte tipo C frontali .

.

Quello insieme all'USB azzurro, è un USB 3.2gen2 o superiore, l'azzurro è 3.0/3.1 alcune schede anche 3.2 più vecchie, potrebbe andare verso porte tipo C frontali .

.
E MA ORA LA DOMANDA E':COME COLLEGO QUELLE PORTE DEL RACK CON QUEL CONNETTORE BLU CHE SULLA SCHEDA NON HO ? e' arrivato tutto e quello che ho capito dagli schemi che ho trovato montato .che dio me la mandi bene

CONNETTORE BLU CHE SULLA SCHEDA NON HO
potrebbe non essere in blu ma in nero, ma è sopra la scheda madre, si tratta del connettore interno USB 3, guarda dov'è sul manuale della scheda madre; se non ricordo male è perfettamente simmetrico e capita di sbagliare a inserirlo, cioè tu lo inserisi e poi la porta USB 3 sul case sembra non funzionare, a quel punto devi spegne il PC, staccare la corrente, girare il connettore e poi riaccendere

Consulta il manuale, ci sono i disegni dei connettori.
Un po' di lettura, più foto che scritte.
Puoi dire che quando le foto e non leggi.

.

Consulta il manuale, ci sono i disegni dei connettori.
Un po' di lettura, più foto che scritte.
Puoi dire che quando le foto e non leggi.

.
ho scaricato i manuali e cercato tutrial tutt i nutili non ciono quais nulla si e no il 25%-ma domanda scheda madre o cpu non ha uno dei due una uscita video?non riesco a tohierelaschedadavecchio pc .Quello schifo di levetta che lo blocca nello slot non riesco ad aprirlo. o cmq acceso per un secodn il nuovo rack e la scheda alimentata e e anche aio ma tutto il resto morto
potrebbe non essere in blu ma in nero, ma è sopra la scheda madre, si tratta del connettore interno USB 3, guarda dov'è sul manuale della scheda madre; se non ricordo male è perfettamente simmetrico e capita di sbagliare a inserirlo, cioè tu lo inserisi e poi la porta USB 3 sul case sembra non funzionare, a quel punto devi spegne il PC, staccare la corrente, girare il connettore e poi riaccendere
visto e rivisto e neanche sullo Schema stampato c'e' quel connettore

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro