Non si installa nessun tipo di SO su PC NUOVO

The_Patrix

Utente Attivo
4
0
Salve gente, sono alcuni giorni che sto perdendo la testa dietro ad un pc nuovo che ho assemblato io. Intanto ecco le caratteristiche:

Case Cooler Master HAF 932 (vabbeh questo è ininfluente)
Alimentatore Zalman 750W ZM750-HP
Scheda Madre Gigabyte GA-EX58-UD4P
Processore Intel i7 920
Memoria Kit 6gb ddr3 1600mhz Corsair Dominator
Scheda Video Asus ENGTX285
Masterizzatore Plextor PX-820SA (x2)
Hard Disk Western Digital Velociraptor 150gb

Il problema è questo: io voglio installarci windows xp x64 ok? Bene, metto il cd, faccio partire l'installazione, faccio la partizione, formatto, lui copia i file, si riavvia, arrivo a mettere il product key, installa la rete (probabilmente vede la firewire), arriva a 24 min dalla fine all'incirca e si riavvia di botto.

Ho fatto svariate prove:

Con windows 7 x64 in qualche modo sono riuscito a finire l'installazione anche se mi si è riavviato svariate volte dove non doveva, sono arrivato al desktop 1 volta ma ora si riavvia prima di finire di caricare e non dà nessuna schermata blu perchè ho messo l'opzione di disabilitare riavvio automatico dopo errore di sistema premendo F8 all'avvio.
Con windows xp 32bit è andato leggermente più avanti verso i 18min ma poi si è riavviato inesorabilmente.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione. Di partenza c'era la versione F6 e ho messo l'F8 uscito pochi giorni fa ma senza risultati.
Ho provato a staccare/disabilitare tutto quello che poteva dare fastidio: firewire, lan, audio, ventole, usb frontali, idem.
Ram e hard disk sono a posto, li ho testati. Idem per l'alimentatore, ho visto che i voltaggi sono corretti.
Lasciato un solo banco di ram da 2gb ma niente da fare.
Staccato i masterizzatori sata, ho provato ad installare con un lettore dvd ide, fa uguale.
Provato con un hd normale 250gb seagate e niente.
Ho pensato che fosse l'alimentatore che non è sufficiente per la scheda video allora ho provato con una 8600gt senza neanche alimentazione pci-e ma fa uguale.
Ho letto in lungo e in largo il manuale provando e riprovando svariate impostazioni nel bios ma il risultato non cambia. Può essere un'impostazione del bios? Mi aiutate a configurarlo?
Ho provato a fare molte ricerche anche su forum di tutti i tipi ma senza trovare una soluzione.

Helpatemi non so più che fare T_T
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
secondo me è quelche difetto hardware di qualche componente... suppongo che gli imputati siano processore o scheda madre o scheda video
vedi se puoi fare prove con altri componenti

oppure prova ad istallare vista o qualche versione di linux per vedere se ti danno gli stessi problemi
 

The_Patrix

Utente Attivo
4
0
La scheda video l'ho già provata a sostituire e fa uguale quindi si potrebbe escludere.

Prossimo passo infatti era mia intenzione provare con una versione di linux.

EDIT 22:54: Provato Ubuntu 64 bit. Se chiedo di installare subito mi fa il logo di ubuntu con la banda che va avanti e indietro per un sec poi si riavvia. Se faccio partire come live cd parte, chiedo di installare, installa tutto ma al riavvio mi ritrovo solo con "grub>" e rimane in attesa di comandi da parte mia :skept:.

Ora se riuscite a spiegarmi un po' perchè qua non so che sta succedendo.
 

cajenna

Utente Attivo
749
9
CPU
Phenom II x6 1090T
Scheda Madre
Asus M4A785TD-v EVO
HDD
500Gb + 500Gb + 120Gb SSD
RAM
4*4Gb DDR3
GPU
Sapphire HD4850 1Gb GDDR3
Audio
Via Audio HD + Logitech z523
Monitor
PackardBell Visio200T multitouch!
PSU
ENERMAX 450W
Case
Zalman
OS
Win7 Ultimate x64 sp1 + Win8 consumer preview x64
Prova ad eseguire una sessione di memtest 86+ (www.memtest.org) scarichi la iso,la masterizzi e la lanci da boot,cosi tagli la testa al toro che non siano problemi di ram.
 

The_Patrix

Utente Attivo
4
0
Memtest eseguito per 4 ore, ha fatto 5 passate senza errori. E' una delle prime cose che ho fatto.

Ora ho mandato pure una mail al supporto gigabyte, speriamo mi rispondano in fretta :(.
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
Memtest eseguito per 4 ore, ha fatto 5 passate senza errori. E' una delle prime cose che ho fatto.

Ora ho mandato pure una mail al supporto gigabyte, speriamo mi rispondano in fretta :(.
comincio a pensare che sia uno di quei rari casi di cpu difettosa
 

Pyefruitjuice

Utente Attivo
43
0
Prova a farti un CD di installazione di Xp Sp3 (32bit) integrando con nLite i driver corretti (gli x86) dei vari componenti hw che avrai su e soprattutto della scheda madre (Sata, lan, audio, video, ecc.).

Per l'installazione se la tua MoBo ha la VGA integrata usa proprio quella impostando da Bios poca memoria (tanto ti serve solo per installare, pochi Mb vanno più che bene); da Bios imposta bene le varie opzioni sui controller IDE - Sata - Raid, ecc.

Purtroppo non conosco la tua Mobo ma tempo fa mi capitò di sbatterci la testa su una Mobo con Sata integrato e installando su HD Ide non riuscivo a completare l'installazione del S.O., poi limitando la memoria condivisa alla sk-video e impostando (anche a tentativi) i parametri giusti del Bios ci riuscii.
 

The_Patrix

Utente Attivo
4
0
Aggiornamento:

Dopo prove infinite ho avuto modo di provare anche con un altro alimentatore: un LC Power 600W. Risultato? Con questo l'installazione va liscia liscia :shock:.

Ok, direte voi, alla fine era l'alimentatore. E qui vi sbagliate perchè l'ho provato su altri 2 pc diversi e ho installato windows xp 32 o 64 bit senza problemi di sorta.

Altre piccole informazioni: l'LC Power ha solo un attacco 4 pin 12V mentre quello della Zalman 750W ce l'ha doppio (la scheda madre ha in effetti la predisposizione per l'attacco 12V x2). In ogni caso ho provato ad attaccare una sola alimentazione 12V anche con il 750W ma il risultato è sempre lo stesso e che cioè si riavvia poco dopo che inserisco il product key.

Ma non è finita qui. Come se non bastasse una volta finito di installare il SO ovviamente mi sono messo a installare tutti i driver, tutto sembrava a posto ma arrivato ad installare i driver audio non me li ha presi. Vado in gesitone periferiche e vedo che non manca nessun'altra periferica da installare :shock:. Chiaramente sul bios la scheda audio è abilitata ma anche con Everest non mi rileva nessuna scheda audio, è come se non esistesse. Provato con il live cd di ubuntu e il risultato è il medesimo, l'audio non si sente.

Intanto questa mattina ho visto che la Gigabyte mi ha risposto chiedendomi soltanto se avevo impostato RAID o AHCI nel bios. Poi gli ho risposto e vediamo ora che dicono.
Sicuramente mi diranno di rivolgermi al rivenditore facendo il reso ma volevo capire se a questo punto poteva essere un problema derivato dal processore come dice zorginho anche perchè l'alimentazione 12V va ad alimentare appunto il processore.

Grazie per l'interessamento.
 

zorginho

Utente Attivo
1,234
80
CPU
AMD Phenom II 720 BE (4 core @ 3.3Ghz)
Scheda Madre
ASROCK 970 Extreme 3
HDD
Samsung SSD 830 64Gb e 2 x Seagate ST3500418AS 500Gb raid 0
RAM
DDR3 1333Mhz 2x4GB Corsair XMS3 CL9
GPU
ATI HD4870 Sapphire 1024MB
Audio
Creative inspire P580 + audio integrato Realtek
Monitor
ASUS LCD 21.5" VH222D
PSU
Corsair CMPSU-650TXEU 650W
Case
su cui si prende sempre la corrente anche se l'alimentazione è staccata O.o""
OS
Windows 7 home premium x64
Aggiornamento:

Dopo prove infinite ho avuto modo di provare anche con un altro alimentatore: un LC Power 600W. Risultato? Con questo l'installazione va liscia liscia :shock:.

Ok, direte voi, alla fine era l'alimentatore. E qui vi sbagliate perchè l'ho provato su altri 2 pc diversi e ho installato windows xp 32 o 64 bit senza problemi di sorta.

Altre piccole informazioni: l'LC Power ha solo un attacco 4 pin 12V mentre quello della Zalman 750W ce l'ha doppio (la scheda madre ha in effetti la predisposizione per l'attacco 12V x2). In ogni caso ho provato ad attaccare una sola alimentazione 12V anche con il 750W ma il risultato è sempre lo stesso e che cioè si riavvia poco dopo che inserisco il product key.

Ma non è finita qui. Come se non bastasse una volta finito di installare il SO ovviamente mi sono messo a installare tutti i driver, tutto sembrava a posto ma arrivato ad installare i driver audio non me li ha presi. Vado in gesitone periferiche e vedo che non manca nessun'altra periferica da installare :shock:. Chiaramente sul bios la scheda audio è abilitata ma anche con Everest non mi rileva nessuna scheda audio, è come se non esistesse. Provato con il live cd di ubuntu e il risultato è il medesimo, l'audio non si sente.

Intanto questa mattina ho visto che la Gigabyte mi ha risposto chiedendomi soltanto se avevo impostato RAID o AHCI nel bios. Poi gli ho risposto e vediamo ora che dicono.
Sicuramente mi diranno di rivolgermi al rivenditore facendo il reso ma volevo capire se a questo punto poteva essere un problema derivato dal processore come dice zorginho anche perchè l'alimentazione 12V va ad alimentare appunto il processore.

Grazie per l'interessamento.

se hai acquistato la cpu da meno di una settimana ti consiglio di usufruire del diritto di recesso e quindi sostituirla con una nuova

ma non possiamo neanche escludere però la possibilità che sia colpa della scheda madre... magari sono rotte le fasi di alimentazione
 

Gurzo2007

Utente Èlite
4,121
30
CPU
Intel c2d p7550 2,26ghz
Scheda Madre
Apple Logic Board( o come kaiser si chiama lei LOL)
HDD
OCZ Vertex 3 120GB
RAM
8gb ddr3 1333mhz
GPU
nvidia 9400m 256mb
Audio
Realtek hd 2.1
Monitor
lcd 13" 1280x800 led
PSU
60w
Case
macbookpro unibody mid2009
OS
MacOSX 10.8.2
per taglaire la testa al toro fatti sostituire sk madre e processore e via...anke se penso sia più la sk madre difettosa
 

alessiobuccas

Utente Attivo
138
0
CPU
AMD Phenom X4 965 3.4 Ghz
Scheda Madre
ASUS AM3 M4A89GTD PRO/USB3
HDD
WD Cavial Black 1 Tera 64 cache - Sata II
RAM
DDR3 1333Mhz 4GB Kingston HYPER X
GPU
Sapphire Radeon HD 5750 Vapor-X 1Gb
Audio
Integrata
Monitor
da prendere
PSU
Cooler Master Real Power 620W (Attivo - Modulare)
Case
Cooler Master 690 + 6 ventole blu Realtek
OS
Windows 7 Ultimate 64 Bit
sei stato proprio sfortunato...:(
direi di usare l'assicurazione...almelo lo cambi.
ragazzi ma puo darsi pure ke un problemino software...:boh:
ci hanno messo qualcosa "anti-formatta e cambio SO":asd:
cmq ciao...:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili