RISOLTO Non si avvia Windows dopo aver cambiato Mobo e CPU

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaS0

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
31
Buona sera.

Poco fa mi sono arrivate le componenti ordinate su bpm.... Questi sono un b550 gaming plus e un Ryzen 5 5600x.
Quando avvio il computer, mi fa accedere sempre in automatico al BIOS, Windows non vuole saperne!

Ho anche provato ad aggiornare il bios, e questo ha funzionato correttamente, ma non mi ha risolto il problema.

L'unico dubbio è che prima di vendere le mie componenti, non ho formattato il computer per mancanza di tempo (l'acquirente è passato a ritirare le componenti dopo avermi contattato, mettendomi fretta, ed io come uno stupido non ho eseguito un backup dei dati importanti).

Cosa posso fare? C'è la possibilità di reinstallare windows dal BIOS senza perdere i dati? O quantomeno senza perdere i dati dell'HDD?
Sono ore che giro nel BIOS senza avere riscontri Positivi!

La mia build:
Mobo: Msi B550 Gaming Plus
CPU: Ryzen 5 5600x
Dissipatore: Stock del Ryzen
GPU: Rog Strix rx 5600xt
Alimentazione: Cooler Master White-v2 600w 80plus bronze
Case: Corsair r275 airflow
Ssd: Kingston 240gb (sul quale è presente il sistema operativo)
Hdd: Western Digital 1TB (sul quale sono presenti i file importanti)

Ps.: Non so se può essere utile, ma prima avevo una z270 gaming pro carbon e un i5 7600k!

Buona sera.

Poco fa mi sono arrivate le componenti ordinate su bpm.... Questi sono un b550 gaming plus e un Ryzen 5 5600x.
Quando avvio il computer, mi fa accedere sempre in automatico al BIOS, Windows non vuole saperne!

Ho anche provato ad aggiornare il bios, e questo ha funzionato correttamente, ma non mi ha risolto il problema.

L'unico dubbio è che prima di vendere le mie componenti, non ho formattato il computer per mancanza di tempo (l'acquirente è passato a ritirare le componenti dopo avermi contattato, mettendomi fretta, ed io come uno stupido non ho eseguito un backup dei dati importanti).

Cosa posso fare? C'è la possibilità di reinstallare windows dal BIOS senza perdere i dati? O quantomeno senza perdere i dati dell'HDD?

La mia build:

Ps.: Non so se può essere utile, ma prima avevo una z270 gaming pro carbon e un i5 7600k!

Prova a verificare che il bios sia in UEFI, se dovesse essere in UEFI e non si avvia Windows, prova a spostare la modalità in CMS/Legacy e verifica se si avvia.

Buona sera.

La mia build:

Ciao a te.

Devi reinstallare da zero WIndows 10 formattando l' ssd ed ovviamente i dati su di esso andranno persi. Per sicurezza stacca prima l' hdd con il cavo di alimentazione scollegato

Prova a verificare che il bios sia in UEFI, se dovesse essere in UEFI e non si avvia Windows, prova a spostare la modalità in CMS/Legacy e verifica se si avvia.
Grazie mille, ha funzionato!
Solo per curiosità, mi sapresti dire anche perchè facendo in questo modo ha funzionato?

Grazie ancora ?

Solo per curiosità, mi sapresti dire anche perchè facendo in questo modo ha funzionato?

Grazie ancora ?
E' la metodologia in cui è installato windows.
Se era in uefi ed hai messo in legacy, stai usando il vecchissimo sistema di avvio.
Quindi fai backup al volo, rimetti il bios in uefi e reinstalla da zero, che nel 2021 vedere ancora il legacy è imbarazzante.
PS: Se il problema è risolto, cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]

Grazie ancora ?
Si ma ora che l'hai fatto partire salvati i dati e fermatta! Hai cambiato completamente piattaforma ed hai messo ryzen ed è neccario installare i driver chipset corretti, presi dal sito della scheda madre, per non parlare dei driver lan e audio.... e se avevi una licenza attiva genuina ora non è più attiva

Grazie ancora ?
Come ti hanno già suggerito a questo punto fai un backup di tutti i dati formatti ed imposti in uefi.
La modalità legacy/cms, viene utilizzata come compatibilità con altri sistemi operativi come per esempio dual boot, inoltre veniva utilizzata anche da Windows stessa nei sistemi operativi precedenti che poi è stata sostituita dalla modalità Uefi dove si velocizza il sistema.

Non è necessaria la formattazione per passare da MBR/BIOS a UEFI, da Windows 10 è presente l'utilissimo mbr2gpt da usare in modalità di ripristino che converte, a meno di problema, l'installazione da legacy/bios/mbr a uefi/gpt

per vedere se la validazione va a buon fine puoi eseguire un prompt dei comandi amministratore (o powershell, va bene uguale) e digitare
mbr2gpt /validate /allowfullos

posta screen del risultato

Non è necessaria la formattazione per passare da MBR/BIOS a UEFI, da Windows 10 è presente l'utilissimo mbr2gpt da usare in modalità di ripristino che converte, a meno di problema, l'installazione da legacy/bios/mbr a uefi/gpt

per vedere se la validazione va a buon fine puoi eseguire un prompt dei comandi amministratore (o powershell, va bene uguale) e digitare
mbr2gpt /validate /allowfullos

posta screen del risultato
è vero, ma il mio suggerimento di fare una formattazine era quello non di passare a uefi, ma per avere un so pulito in quanto ha cambiato totalmente piattaforma (da intel ad amd)

Basta installare i nuovi driver del chipset e via, windows non utilizza driver per periferiche non connesse
Poi se ha voglia di fare installazione ex novo, tanto meglio

Si ma ora che l'hai fatto partire salvati i dati e fermatta! Hai cambiato completamente piattaforma ed hai messo ryzen ed è neccario installare i driver chipset corretti, presi dal sito della scheda madre, per non parlare dei driver lan e audio.... e se avevi una licenza attiva genuina ora non è più attiva
Sisi ovviamente questa mattina ho salvato i vari dati e adesso gia è bello che formattato ?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro