RISOLTO Non si avvia Windows dopo aver cambiato Mobo e CPU

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

AndreaS0

Nuovo Utente
37
5
Buona sera.

Poco fa mi sono arrivate le componenti ordinate su bpm.... Questi sono un b550 gaming plus e un Ryzen 5 5600x.
Quando avvio il computer, mi fa accedere sempre in automatico al BIOS, Windows non vuole saperne!

Ho anche provato ad aggiornare il bios, e questo ha funzionato correttamente, ma non mi ha risolto il problema.

L'unico dubbio è che prima di vendere le mie componenti, non ho formattato il computer per mancanza di tempo (l'acquirente è passato a ritirare le componenti dopo avermi contattato, mettendomi fretta, ed io come uno stupido non ho eseguito un backup dei dati importanti).

Cosa posso fare? C'è la possibilità di reinstallare windows dal BIOS senza perdere i dati? O quantomeno senza perdere i dati dell'HDD?
Sono ore che giro nel BIOS senza avere riscontri Positivi!

La mia build:
Mobo: Msi B550 Gaming Plus
CPU: Ryzen 5 5600x
Dissipatore: Stock del Ryzen
GPU: Rog Strix rx 5600xt
Alimentazione: Cooler Master White-v2 600w 80plus bronze
Case: Corsair r275 airflow
Ssd: Kingston 240gb (sul quale è presente il sistema operativo)
Hdd: Western Digital 1TB (sul quale sono presenti i file importanti)

Ps.: Non so se può essere utile, ma prima avevo una z270 gaming pro carbon e un i5 7600k!
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Buona sera.

Poco fa mi sono arrivate le componenti ordinate su bpm.... Questi sono un b550 gaming plus e un Ryzen 5 5600x.
Quando avvio il computer, mi fa accedere sempre in automatico al BIOS, Windows non vuole saperne!

Ho anche provato ad aggiornare il bios, e questo ha funzionato correttamente, ma non mi ha risolto il problema.

L'unico dubbio è che prima di vendere le mie componenti, non ho formattato il computer per mancanza di tempo (l'acquirente è passato a ritirare le componenti dopo avermi contattato, mettendomi fretta, ed io come uno stupido non ho eseguito un backup dei dati importanti).

Cosa posso fare? C'è la possibilità di reinstallare windows dal BIOS senza perdere i dati? O quantomeno senza perdere i dati dell'HDD?
Sono ore che giro nel BIOS senza avere riscontri Positivi!

La mia build:
Mobo: Msi B550 Gaming Plus
CPU: Ryzen 5 5600x
Dissipatore: Stock del Ryzen
GPU: Rog Strix rx 5600xt
Alimentazione: Cooler Master White-v2 600w 80plus bronze
Case: Corsair r275 airflow
Ssd: Kingston 240gb (sul quale è presente il sistema operativo)
Hdd: Western Digital 1TB (sul quale sono presenti i file importanti)

Ps.: Non so se può essere utile, ma prima avevo una z270 gaming pro carbon e un i5 7600k!

Prova a verificare che il bios sia in UEFI, se dovesse essere in UEFI e non si avvia Windows, prova a spostare la modalità in CMS/Legacy e verifica se si avvia.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buona sera.

Poco fa mi sono arrivate le componenti ordinate su bpm.... Questi sono un b550 gaming plus e un Ryzen 5 5600x.
Quando avvio il computer, mi fa accedere sempre in automatico al BIOS, Windows non vuole saperne!

Ho anche provato ad aggiornare il bios, e questo ha funzionato correttamente, ma non mi ha risolto il problema.

L'unico dubbio è che prima di vendere le mie componenti, non ho formattato il computer per mancanza di tempo (l'acquirente è passato a ritirare le componenti dopo avermi contattato, mettendomi fretta, ed io come uno stupido non ho eseguito un backup dei dati importanti).

Cosa posso fare? C'è la possibilità di reinstallare windows dal BIOS senza perdere i dati? O quantomeno senza perdere i dati dell'HDD?
Sono ore che giro nel BIOS senza avere riscontri Positivi!

La mia build:
Mobo: Msi B550 Gaming Plus
CPU: Ryzen 5 5600x
Dissipatore: Stock del Ryzen
GPU: Rog Strix rx 5600xt
Alimentazione: Cooler Master White-v2 600w 80plus bronze
Case: Corsair r275 airflow
Ssd: Kingston 240gb (sul quale è presente il sistema operativo)
Hdd: Western Digital 1TB (sul quale sono presenti i file importanti)

Ps.: Non so se può essere utile, ma prima avevo una z270 gaming pro carbon e un i5 7600k!

Ciao a te.

Devi reinstallare da zero WIndows 10 formattando l' ssd ed ovviamente i dati su di esso andranno persi. Per sicurezza stacca prima l' hdd con il cavo di alimentazione scollegato
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

AndreaS0

Nuovo Utente
37
5
Prova a verificare che il bios sia in UEFI, se dovesse essere in UEFI e non si avvia Windows, prova a spostare la modalità in CMS/Legacy e verifica se si avvia.
Grazie mille, ha funzionato!
Solo per curiosità, mi sapresti dire anche perchè facendo in questo modo ha funzionato?

Grazie ancora ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Grazie mille, ha funzionato!
Solo per curiosità, mi sapresti dire anche perchè facendo in questo modo ha funzionato?

Grazie ancora ?
E' la metodologia in cui è installato windows.
Se era in uefi ed hai messo in legacy, stai usando il vecchissimo sistema di avvio.
Quindi fai backup al volo, rimetti il bios in uefi e reinstalla da zero, che nel 2021 vedere ancora il legacy è imbarazzante.
PS: Se il problema è risolto, cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,363
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille, ha funzionato!
Solo per curiosità, mi sapresti dire anche perchè facendo in questo modo ha funzionato?

Grazie ancora ?
Si ma ora che l'hai fatto partire salvati i dati e fermatta! Hai cambiato completamente piattaforma ed hai messo ryzen ed è neccario installare i driver chipset corretti, presi dal sito della scheda madre, per non parlare dei driver lan e audio.... e se avevi una licenza attiva genuina ora non è più attiva
 
  • Mi piace
Reazioni: Air_

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Grazie mille, ha funzionato!
Solo per curiosità, mi sapresti dire anche perchè facendo in questo modo ha funzionato?

Grazie ancora ?
Come ti hanno già suggerito a questo punto fai un backup di tutti i dati formatti ed imposti in uefi.
La modalità legacy/cms, viene utilizzata come compatibilità con altri sistemi operativi come per esempio dual boot, inoltre veniva utilizzata anche da Windows stessa nei sistemi operativi precedenti che poi è stata sostituita dalla modalità Uefi dove si velocizza il sistema.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Non è necessaria la formattazione per passare da MBR/BIOS a UEFI, da Windows 10 è presente l'utilissimo mbr2gpt da usare in modalità di ripristino che converte, a meno di problema, l'installazione da legacy/bios/mbr a uefi/gpt

per vedere se la validazione va a buon fine puoi eseguire un prompt dei comandi amministratore (o powershell, va bene uguale) e digitare
mbr2gpt /validate /allowfullos

posta screen del risultato
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Non è necessaria la formattazione per passare da MBR/BIOS a UEFI, da Windows 10 è presente l'utilissimo mbr2gpt da usare in modalità di ripristino che converte, a meno di problema, l'installazione da legacy/bios/mbr a uefi/gpt

per vedere se la validazione va a buon fine puoi eseguire un prompt dei comandi amministratore (o powershell, va bene uguale) e digitare
mbr2gpt /validate /allowfullos

posta screen del risultato
è vero, ma il mio suggerimento di fare una formattazine era quello non di passare a uefi, ma per avere un so pulito in quanto ha cambiato totalmente piattaforma (da intel ad amd)
 
  • Mi piace
Reazioni: AndreaS0

r3dl4nce

Utente Èlite
16,939
9,253
Basta installare i nuovi driver del chipset e via, windows non utilizza driver per periferiche non connesse
Poi se ha voglia di fare installazione ex novo, tanto meglio
 

AndreaS0

Nuovo Utente
37
5
Si ma ora che l'hai fatto partire salvati i dati e fermatta! Hai cambiato completamente piattaforma ed hai messo ryzen ed è neccario installare i driver chipset corretti, presi dal sito della scheda madre, per non parlare dei driver lan e audio.... e se avevi una licenza attiva genuina ora non è più attiva
Sisi ovviamente questa mattina ho salvato i vari dati e adesso gia è bello che formattato ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili