PROBLEMA Non si avvia nessun antivirus, non ho il PC protetto.

Kerol

Nuovo Utente
10
0
Salve a tutti,
mi sono iscritta a questo sito per chiedere una mano riguardo un problema che ho. Navigando sul web per cercare la soluzione mi sono imbattuta in questo link:
http://www.tomshw.it/forum/sicurezza/234776-nessun-antivirus-si-attiva.html
che riguarda proprio il mio problema, non so se sia lo stesso ma è molto similare.
Non riesco a fare tutti i passaggi da sola senza l'assistenza di qualcuno esperto e ho notato che l'utente di quel topic che ha il mio stesso problema (da come ho capito) ha allegato volta volta dei log che non sono uguali alle mie verifiche ovviamente. Quindi immagino che non devo fare le stesse cose che sono spiegate li.
Io anche da due giorni ho provato ad installare sia Avira che Avast ma non si avviano e quando clicco manualmente per avviarli non sono protetta in tempo reale. Inizialmente ho sempre avuto Avast ma da due giorni sull'icona vicino l'orologio di windows c'era la X e passando il mouse diceva che non è protetto e non è attivo in tempo reale.
Ho provato a disinstallare e reinstallare mille volte anche Windows Security Essentials (se così si chiama). Nulla da fare, appena lo lancio si chiude automaticamente, lo stesso per MalwerBytes.
Seguendo il vostro topic ho usato qualche programmino ma non sapevo cosa fare sostanzialmente.
La mia più grande paura è quella di dover formattare, non vorrei proprio. Inoltre ho paura che mettendo le mani io nel registro ecc. potrei fare un danno ancora peggiore. Cosa mi consigliate? Potete aiutarmi? Ve ne sarei davvero grata! Grazie per l'attenzione.
 

_Firefox_

Utente Attivo
245
19
Io invece ho paura che ormai il sistema sia troppo corrotto...
Al momento hai disinstallato tutti gli antivirus?
 

Kerol

Nuovo Utente
10
0
Al moneto ho quello di windows anche se non è attivo. E' solo installato ma non parte. Il fatto è che il PC non mi da alcun tipo di problema, nessun rallentamento, nessun errore, mai una finestra blu o cose del genere. Funziona perfettamente tutto e se non fosse per il fatto che mi sono accorta io che l'antivirus non girava non avrei mai detto che ci fosse un virus. Cosa posso fare?
 

_Firefox_

Utente Attivo
245
19
Riesci a usare "Strumento di cattura" di windows o a fare una foto alla schermata che ti appare?
Così da capire se ci sono errori o è solo disattivato...
 
D

deleted_271768

Ospite
Magari è qualche virus che ti blocca gli antivirus e di nascosto ti ruba dati personali, password...
Potresti provare ad aggirare il problema creando un Rescue Disk, che sarebbe una sorta di sistema operativo da installare su DVD o chiavetta e ti permette di effettuare una scansione in tranquillità tanto sarai fuori da Windows.
Eccone uno, di Avast, ecco la guida (in inglese): https://www.avast.com/it-it/faq.php?article=AVKB114
Puoi tranquillamente farlo da un altro PC.
 

Kerol

Nuovo Utente
10
0
Non mi appare nessuna schermata strana. Solo l'antivirus disattivato, che non controlla in tempo reale. Per il resto non ci sono anomalie, non saprei a cosa farti lo screenshot.
Riesci a usare "Strumento di cattura" di windows o a fare una foto alla schermata che ti appare?
Così da capire se ci sono errori o è solo disattivato...
 

_Firefox_

Utente Attivo
245
19
Ma con Avira non ti permetteva di spuntare la dicitura Attiva Real-Time Protection che trovi cliccando col tasto destro sull'icona dell'ombrello in basso a destra?
Hai provato a fare una scansione manualmente per vedere se ti trova dei virus?
 

Kerol

Nuovo Utente
10
0
Foese mi sono spiegata male, qualsiasi antivirus installo, compresa Avira, non si avvia, se lo apro manualmente e clicco "scansiona" si chiudono da soli. Termina il processo. Non sono proprio funzionanti, installando qualsiasi. Non parte neanche la scansione all'avvio di Avast. Ora sto provando a fare il Rescue Disk come consiglia Yosci91. Speriamo bene...
Ma con Avira non ti permetteva di spuntare la dicitura Attiva Real-Time Protection che trovi cliccando col tasto destro sull'icona dell'ombrello in basso a destra?
Hai provato a fare una scansione manualmente per vedere se ti trova dei virus?
 
D

deleted_271768

Ospite
@Kerol fammi sapere se riesci nell'intento o hai qualche problema o dubbio ;)
 

Kerol

Nuovo Utente
10
0
Sono riuscita a fare il Rescue Disk e mi ha rilevato due minacce, le ho eliminate e poi l'ho rifatto per sicurezza e ora non mi rileva più nulla. Dopo averlo fatto ho riavviato ed è partito con mia molta sorpresa anche MalwareBytes e la scansione non ha rilevato nessuna minaccia. Però dopo averlo chiuso ho provato a riaprirlo (Malwarebytes) ed da li ha ricominciato a chiudersi sempre da solo, come faceva nei giorni passati. Ho provato ad installare nuovo antivirus ma non partono all'avvio e di nuovo quando li avvio manualmente si avviano lenti e appena clicco scansiona si chiudono, inoltre la protezione in tempo reale è sempre disattiva (parlo al plurale perché ne ho provati parecchi). Cosa potrei fare a questo punto? E poi cosa vuol dire che il virusl potrebbe stare a rubarmi password e dati personali? Devo aver paura seriamente? Grazie
@Kerol fammi sapere se riesci nell'intento o hai qualche problema o dubbio ;)
 
D

deleted_271768

Ospite
Prova a far girare gli antivirus in modalità provvisoria, poi prova Dr. Web CureIt e ComboFix. ;)
Praticamente dato che hai detto che non noti nessun problema oltre al fatto degli antivirus ho pensato che fosse un virus che di nascosto ti frega password e compagnia bella ed evita di essere cancellato debellando gli antivirus; è solo una supposizione. Ma hai un sistema a 32bit o 64bit?
 

Kerol

Nuovo Utente
10
0
Ho Windows 7 a 64 bit. Ho visto prima di scaricare ComboFix che è molto aggressivo come programma e non lascia possibilità di intervento all'utente, come faccio a sapere se non farà più danni di quelli che già ci sono? Inoltre Dr Web mi sembra un antivirus un po' dubbio dalle recensioni. Ma se vado in modalità provvisoria posso da lì installare Avira o Avast? O si installano solo in modalità normale? Ormai sono 4-5 giorni che uso il pc senza antivirus, chissà se mi stanno rubando informazioni che sorprese che mi ritroverò :(
Prova a far girare gli antivirus in modalità provvisoria, poi prova Dr. Web CureIt e ComboFix. ;)
Praticamente dato che hai detto che non noti nessun problema oltre al fatto degli antivirus ho pensato che fosse un virus che di nascosto ti frega password e compagnia bella ed evita di essere cancellato debellando gli antivirus; è solo una supposizione. Ma hai un sistema a 32bit o 64bit?
 
D

deleted_271768

Ospite
Ho Windows 7 a 64 bit. Ho visto prima di scaricare ComboFix che è molto aggressivo come programma e non lascia possibilità di intervento all'utente, come faccio a sapere se non farà più danni di quelli che già ci sono? Inoltre Dr Web mi sembra un antivirus un po' dubbio dalle recensioni. Ma se vado in modalità provvisoria posso da lì installare Avira o Avast? O si installano solo in modalità normale? Ormai sono 4-5 giorni che uso il pc senza antivirus, chissà se mi stanno rubando informazioni che sorprese che mi ritroverò :(

Ovviamente è molto aggressivo: mentre lo avvii non devi fare altro che attendere il termine della scansione, e non dovrai muovere di un millimetro il mouse; provalo, data la situazione urgente e anche Dr. Web, magari non trova alcuni virus ma può trovare quelli che hai tu. Se hai già scaricato l'eseguibile (il file dell'installazione) allora puoi installare tranquillamente gli antivirus in modalità provvisoria. E vedi se anche lì gli antivirus vengono bloccati; se non succede fai partire una scansione con tutti gli antivurus possibili.
Ah prova anche Kaspersky Anti-Rootkit, forse riuscirà a levare quel Rootkit (ecco il nome specifico) che ti blocca gli antivirus ;)
Per curiosità: cosa ti aveva rimosso il Rescue Disk di Avast?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Kerol

Nuovo Utente
10
0
La scansione la faccio sempre da modalità provvisoria in caso gli antivirus da li partano? Inoltre il Rescue Disk era di Avast e non di Kaspersky, come da tuo link di istruzione. Ma ComboFix e KillBox hanno la stessa funzione che tu sappia? Il fatto è che il pc funziona perfettamente e ci lavoro, se dovesse fare bordello il ComboFix ho paura di dover formattare e perdere anche dati in caso, che problemi può dare l'utilizzo di tale applicazione? Grazie!!
Ovviamente è molto aggressivo: mentre lo avvii non devi fare altro che attendere il termine della scansione, e non dovrai muovere di un millimetro il mouse; provalo, data la situazione urgente e anche Dr. Web, magari non trova alcuni virus ma può trovare quelli che hai tu. Se hai già scaricato l'eseguibile (il file dell'installazione) allora puoi installare tranquillamente gli antivirus in modalità provvisoria. E vedi se anche lì gli antivirus vengono bloccati; se non succede fai partire una scansione con tutti gli antivurus possibili.
Ah prova anche Kaspersky Anti-Rogue, forse riuscirà a levare quel Rogue (ecco il nome specifico) che ti blocca gli antivirus ;)
Per curiosità: cosa ti aveva rimosso il Rescue Disk di Kaspersky?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili