PROBLEMA Non si avvia dopo aggiornamento BIOS

Pubblicità

Zukkerooh

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
3
Io ho una h610m-hdv in cui avevo montato un i3 12100f e una 4060. Ho aggiornato il bios della MB e ci ho montato sopra un i5 14400f che dovrebbe supportare ma con il processore nuovo il PC non si avvia e con quello vecchio si avvia ma non mi dà un segnale video sapete come risolvere? Ho già provato a fare il ponte nella CMOS e staccare la batteria tampone per ripristinare il bios ma non da input video e nemmeno con un singolo slot ram funziona. Sapete se per caso potrebbe essersi danneggiato il bios?

Ciao, non vorrei invece che hai storto qualche PIN sul socket..
Smonta nuovamente il processore e posta una foto dove è possibile vedere l'integrità del socket.
Inoltre cosa intendi con non sia avvia col processore nuovo mentre col vecchio sì ma non hai segnale video?
Nel senso che col nuovo anche se premi lo switch on/off del case non partono nemmeno le ventole mentre col vecchio si?.. spiegati meglio

i PIN dell' socket non sembrano piegati. In pratica se ci monto l'i3 12100f il PC si avvia completamente ma l'unico difetto è che non da un output video mentre con l' i5 14400f nuovo non si avvia proprio , come se ci fosse qualcosa che impedisce l'accensione
IMG20250713195413.webp

Ultima modifica da un moderatore:
Perfetto!
Chiedevo perchè è già capitato che dal nulla attacassero il cavo del video alla mobo xD
Già provato a fare un reset del cmos?
😂Si si già provato a resettare più volte sia dalla clear CMOS che staccando la batteria tampone per un paio di minuti ma ha sempre dato quel problema che nel monitor non legge segnale

Per questo l'unico dubbio che mi viene è che si è flashato male il bios update

Quando ha fatto l'aggiornamento, gli hai fatto fare i suoi riavvii? senza forzarlo?
Il cicalino suona ed emette eventuale sequenza?

Quando ha fatto l'aggiornamento, gli hai fatto fare i suoi riavvii? senza forzarlo?
Il cicalino suona ed emette eventuale sequenza?
La scheda madre non ha un cicalino, dopo aver flashato ho lasciato che il PC si riavviasse e dopo averlo riavviato l'ho spento e sono andato a cambiare CPU

Praticamente no
azz! Quindi non sappiamo se ilk problema è il bios aggiornato "male" o qualcosa andato storto durante il cambio della cpu.
Mi verrebbe di dirti di provare a fare così:
- stacca scheda madre e mettila su una scatola
- collega SOLO 1 banco di ram + cpu + dissipatore ( con pasta termica!!!! ) + gpu
- collega psu alle varie componenti ( mobo + gpu )
- Assicurati che altre componenti come dischi/led/ventole aggiuntive/lucine siano collegate
- fai fare contatto con qualche cosa di metallico i due pin per l'accensione

Se hai output video ( non essendoci memorie di massa ) dovresti finire nella home del bios..
Se al primo tentativo fa cilecca prova a cambiare lo slot della ram e a provare l'altro banco negli altri due slot ( ma sempre un banco alla volta installato )

azz! Quindi non sappiamo se ilk problema è il bios aggiornato "male" o qualcosa andato storto durante il cambio della cpu.
- collega SOLO 1 banco di ram + cpu + dissipatore ( con pasta termica!!!! ) + gpu
- Assicurati che altre componenti come dischi/led/ventole aggiuntive/lucine siano collegate

Se hai output video ( non essendoci memorie di massa ) dovresti finire nella home del bios..
Se al primo tentativo fa cilecca prova a cambiare lo slot della ram e a provare l'altro banco negli altri due slot ( ma sempre un banco alla volta installato )
Ok ora provo

tra l'altro guardando questa mobo è proprio basica non ha led di stato immagino ( dal manuale non ne ho trovato traccia ) ?
Si la mobo non ha led spie per indicare dove sta il problema quindi si va a caccia del problema😂

Provato a mettere in corto non si accende
tra l'altro guardando questa mobo è proprio basica non ha led di stato immagino ( dal manuale non ne ho trovato traccia ) ?

Provato a mettere in corto ma non si accende

Pubblicità
Pubblicità
Indietro