PROBLEMA Non si apre il BIOS

Marcobenz17

Nuovo Utente
2
0
Salve, da qualche mese ho cambiato la scheda madre montando una ASUS Prime z590-a e fin qui tutto apposto il pc funziona correttamente. Giusto qualche giorno fa decido di comprare una M2 per sostituire la mia vecchia, ma mi sono accorto che all'avvio del pc non riesco ad aprire il BIOS. Ho provato con tutti i tasti (F2, Canc, ecc...), ho provato con avvio avanzato di Windows e ho provato anche a resettare il BIOS tramite i pin CLRTC ma nulla da fare, si riapre Windows come se nulla fosse. Sto sbagliando qualcosa?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,658
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Sto sbagliando qualcosa?
prima scarica l'ultima versione del BIOS e copiala su una pendrive USB
spegni il computer, stacca il cavo della corrente, apri lo chassia;
scollega tutte le unità HDD/SSD (così non ti parte Windwos), poi togli la batteria interna per un paio di minuti, reinseriscila, inserisci anche la pendrive USB col BIOS aggiornato e riaccendi premendo continauamente <CANC>, vedrai che rientri;
fai l'aggiornamento del BIOS, salva, esci e riavvia, rientra nel BIOS
la prima cosa che dovrai fare sarà attivare i profili XMP dele RAM
poi disattiva tutte le impostazioni di accelerazione del boot (quick-boot, fast-boot o come si chiamano)
 

Marcobenz17

Nuovo Utente
2
0
grazie mille per lo spunto, ho provato più volte senza nessun tipo di memoria (hdd/ssd) procedendo come mi hai suggerito ma rimane schermo nero con il led del monitor che lampeggia, c'è qualche altra cosa che posso provare?
ringrazio in anticipo
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili