RISOLTO non saprei che soluzione usare

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Riccardo Vianello

Nuovo Utente
9
0
salve a tutti, io ho un problema con la fibra.
siccome abito in una casa grande(poco più di 400 mq) ho problemi di connessione, la casa ha un impianto elettrico abbastanza recente ma non ha le prese a muro per i cavi ethernet.
fino ad adesso ho utilizzato un ripetitore wifi che però non è stabile e mi dimezza la potenza della connessione di 4 5 volte quindi vorrei trovare una soluzione più efficiente, siccome adesso con gli studi e discorso covid sono sempre a casa vorrei che la mia connessione in camera soprattutto per il pc sia molto buona.
la soluzione che ho pensato è di far passare 30 50 metri di cavo ethernet dal modem giù in salotto e fare una presa in camera vicino alla scrivania solo che non so se questa sia la soluzione più efficace ( il lavoro me lo fa un mio amico elettricista).
accetto consigli grazie in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
una una POWELINE
Se il tuo impianto di casa è buono e no n puoi cablare è la soluzione migliore
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,371
31,381
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no la powerline è una rete cablata atgtraverso la rete elettrica

SE puoi cablare il cavo KLA?N è sempre l'ideale con un router o un accesso point aggiuntivo di appoggio altrimenti la powewerline ti usa 'impianto elettrico già esistente
 
U

Utente 125751

Ospite
salve a tutti, io ho un problema con la fibra.
siccome abito in una casa grande(poco più di 400 mq) ho problemi di connessione, la casa ha un impianto elettrico abbastanza recente ma non ha le prese a muro per i cavi ethernet.
fino ad adesso ho utilizzato un ripetitore wifi che però non è stabile e mi dimezza la potenza della connessione di 4 5 volte quindi vorrei trovare una soluzione più efficiente, siccome adesso con gli studi e discorso covid sono sempre a casa vorrei che la mia connessione in camera soprattutto per il pc sia molto buona.
la soluzione che ho pensato è di far passare 30 50 metri di cavo ethernet dal modem giù in salotto e fare una presa in camera vicino alla scrivania solo che non so se questa sia la soluzione più efficace ( il lavoro me lo fa un mio amico elettricista).
accetto consigli grazie in anticipo

Ciao a te.

La soluzione migliore è utilizzare il cavo di rete. Puoi andare su un cat6 (non andare oltre) 100% rame u-utp con prese/connettori rj45 cat6 u-utp.
Dato che non è un cavo fibra ottica non può passare nella canalina o corrugato dove ci sono pure i fili/cavi elettrici.

C'è differenza tra un' elettricità (ex tirafili) ed un' elettricista Competente. Spero che il tuo amico non rientro nel primo caso perchè altrmenti lascialo perdere.
 

Riccardo Vianello

Nuovo Utente
9
0
Ciao a te.

La soluzione migliore è utilizzare il cavo di rete. Puoi andare su un cat6 (non andare oltre) 100% rame u-utp con prese/connettori rj45 cat6 u-utp.
Dato che non è un cavo fibra ottica non può passare nella canalina o corrugato dove ci sono pure i fili/cavi elettrici.

C'è differenza tra un' elettricità (ex tirafili) ed un' elettricista Competente. Spero che il tuo amico non rientro nel primo caso perchè altrmenti lascialo perdere.
non sono competente in materia vuol dire che non posso passarlo per i muri?
 

Riccardo Vianello

Nuovo Utente
9
0
Ciao a te.

La soluzione migliore è utilizzare il cavo di rete. Puoi andare su un cat6 (non andare oltre) 100% rame u-utp con prese/connettori rj45 cat6 u-utp.
Dato che non è un cavo fibra ottica non può passare nella canalina o corrugato dove ci sono pure i fili/cavi elettrici.

C'è differenza tra un' elettricità (ex tirafili) ed un' elettricista Competente. Spero che il tuo amico non rientro nel primo caso perchè altrmenti lascialo perdere.
non sono competente in materia vuol dire che non posso passarlo per i muri?
allora mi sono informato un pochino guardando video e cose del genere e molti consigliano un cat 7 perché il cat 6 può fare interferenze siccome molto probabilmente farò tirare il cavo attraverso i tubi della corrente elettrica
 

root21

Nuovo Utente
7
0
uso di ref senza averne il diritto
allora mi sono informato un pochino guardando video e cose del genere e molti consigliano un cat 7 perché il cat 6 può fare interferenze siccome molto probabilmente farò tirare il cavo attraverso i tubi della corrente elettrica
Ciao, riguardo il discorso CAT6 e CAT7, l'interferenza non ha a che fare con la categoria del cavo ma al più con la tipologia ovvero FTP o UTP.

Se devi passare il cavo insieme ai cavi della corrente ti consiglio un cavo FTP come QUESTO, schermato e con una categoria che supera di gran lunga la tipologia di rete domestica che abbiamo in casa.

Riguardo la soluzione in generale, credo che sarebbe ben più comodo provare con una coppia di POWERLINE come QUESTA, eviteresti di fare il lavoro con l'elettricista ed è una soluzione che puoi modificare in futuro (spostamenti vari ecc.)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili