Non riesco più ad installare windows. Help!

Stanlio

Utente Attivo
43
0
ciao raga, sono alle prese con un grosso problema con il mio computer desktop.
Ieri avevo deciso di formattarlo. Come al solito ho avviato il pc con il disco di sistema inserito, ho installato la mia copia di windows xp sp2 e subito dopo ho proceduto con l'installazione di tutti i pgm che mi occorrevano. Fin qui tutto bene. Ad un certo punto però durante il trasferimento di 4-5 gb di materiale da un'unità disco all'altra c'è stato come un calo di tensione elettrica ed il pc si è riavviato. Da quel momento mi è comparso sempre il messaggio iniziale di avviso di 'arresto anomalo di windows'. Qui, qualunque cosa vada a selezionare (avvia normalmente o in modalità provvisoria o qualunque altra cosa), accade che dopo circa 2 minuti mi compare il logo di windows e poi il pc si riavvia nuovamente portandomi sempre alla stessa schermata iniziale. Vista la situazione mi son detto, qui devo formattare di nuovo. E qui viene il bello. Non ci riesco più! Infatti una volta avviato il cd di sistema, risulta innanzitutto, tutto molto più lento, ma poi una volta finita la formattazione non mi compare più nulla. Cioè la schermata di installazione che da i minuti restanti per il completamento dell'installazione di windows, per intenderci, non compare più e rimane una schermata nera. Cosa devo fare? Sarà successo qualcosa al hardisk o è un problema di windows? Vi prego aiutatemi sono nella m***a! :look: :help: :look:
 

Juan Ramirez

Utente Attivo
40
0
Mi sa proprio che durante quel calo di tensione ti si sono danneggiati dei settori del'HD. Prova ad usare un'altro HD
 

Stanlio

Utente Attivo
43
0
dunque, con un seagate tool ho fatto un test su i due miei hardisk.

il primo da 40 gb dove era installato il s.o. è risultato seriamente corrotto, tant'è che al 2% di scansione approfondita aveva già trovato circa 150 'bad sectors' quando ho deciso di arrestare il test;

il secondo hd invece da 120 gb ha passato il test diagnostico.

ora vorrei sapere se c'è qualche rimedio per l'hd da 40 gb. se non volessi buttarlo cosa potrei fare? sapevo che con una formattazione a basso livello ci sono buone possibilità che l'hd resusciti. in tal caso mi sapreste indicare qualche pgm con cui effettuare tale operazione? se foste così gentili da dirmi anche come va fatta praticamente questa operazione, ve ne sarei davvero molto grato.
 

gio_gio

Utente Èlite
1,778
4
Stanlio ha detto:
dunque, con un seagate tool ho fatto un test su i due miei hardisk.

il primo da 40 gb dove era installato il s.o. è risultato seriamente corrotto, tant'è che al 2% di scansione approfondita aveva già trovato circa 150 'bad sectors' quando ho deciso di arrestare il test;

il secondo hd invece da 120 gb ha passato il test diagnostico.

ora vorrei sapere se c'è qualche rimedio per l'hd da 40 gb. se non volessi buttarlo cosa potrei fare? sapevo che con una formattazione a basso livello ci sono buone possibilità che l'hd resusciti. in tal caso mi sapreste indicare qualche pgm con cui effettuare tale operazione? se foste così gentili da dirmi anche come va fatta praticamente questa operazione, ve ne sarei davvero molto grato.

Per la formattazione a basso livello ogni casa produttrice offre il proprio prodotto.. usa quello, se i cluster sono danneggiati magneticamente c'è una buona possibilità di riparare.. altrimenti i cluster verranno messi in una sorta di "recinto" e non saranno fatti vedere alla testina dell'hard disk quando andrà a scrivere.. tutto ciò però non è molto sicuro per i tuoi dati.. è una "patata bollente" non metterci cose importanti nel caso in cui non si riesce a riparare.

Ma quindi hai riuscito ad installare poi?
 

Stanlio

Utente Attivo
43
0
grazie mille, no purtroppo il sistema operativo parte ma con dei limiti stranissimi. ho fatto una scansione su entrambi gli hd e i risultati sono sopra esposti. ora, sto cercando il pgm che anche tu mi suggerivi per effettuare la formattazione a basso livello, ma nn la riesco a trovare. Il mio hd è un maxtor da 40 gb. il modello D740X-6L. puoi darmi una mano. grazie
 

gio_gio

Utente Èlite
1,778
4
Stanlio ha detto:
grazie mille, no purtroppo il sistema operativo parte ma con dei limiti stranissimi. ho fatto una scansione su entrambi gli hd e i risultati sono sopra esposti. ora, sto cercando il pgm che anche tu mi suggerivi per effettuare la formattazione a basso livello, ma nn la riesco a trovare. Il mio hd è un maxtor da 40 gb. il modello D740X-6L. puoi darmi una mano. grazie
per i maxtor usa powermax, semplicissimo e chiarissimo..

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=55735

Cerca nel forum!!!
 
Ultima modifica:

Stanlio

Utente Attivo
43
0
da circa mezz'ora ho avviato la formattazione a basso livello con powermax 4.23 . se per caso dovessi recuperarlo parzialmente, non andrei ad installarci nulla d'importante. installerei solo per il momento il s.o. nell'attesa dell'acquisto di un nuovo hd. cmq mi è durato per + di 5 anni questo hd. non male. cmq state in attesa perchè appena finisce la formattazione a basso livello, non so che devo fare. come farò a capire se l'ho recuperato o meno? dovrò fargli magari un altro test diagnostico? poi un'altra cosa, l'hd era partizionato in 2 unità. dopo la formattazione quale sarà la situazione? per me andrebbe bene anche mantenerlo integro senza divisioni. voi che ne dite? a dopo...
 

gio_gio

Utente Èlite
1,778
4
Stanlio ha detto:
da circa mezz'ora ho avviato la formattazione a basso livello con powermax 4.23 . se per caso dovessi recuperarlo parzialmente, non andrei ad installarci nulla d'importante. installerei solo per il momento il s.o. nell'attesa dell'acquisto di un nuovo hd. cmq mi è durato per + di 5 anni questo hd. non male. cmq state in attesa perchè appena finisce la formattazione a basso livello, non so che devo fare. come farò a capire se l'ho recuperato o meno? dovrò fargli magari un altro test diagnostico? poi un'altra cosa, l'hd era partizionato in 2 unità. dopo la formattazione quale sarà la situazione? per me andrebbe bene anche mantenerlo integro senza divisioni. voi che ne dite? a dopo...

IMHO per le partizioni fa come meglio credi è irrilevante, comunque a fine lavoretto dovresti avere un'unica partizione.. per verificare la riparazione dei cluster se è avvenuta avvia il test con la stessa utility, altrimenti usa HDTune, freeware e molto buono, ti fa una mappa dei cluster danneggiati se ce ne sono e puoi verificare anche la velocità del disco!! :ok:

Tienimi informato sulla situazione finale!
 

Stanlio

Utente Attivo
43
0
dunque la formattazione a basso livello è durata circa un'ora. è andata bene. poi ho fatto una sansione diagnostica e non mi da più errori o settori danneggiati. cosa devo fare adesso? occorre fare qualche altra operazione prima di procedere con l'installazione di windows? dite che è davvero resuscitato?
 

gio_gio

Utente Èlite
1,778
4
Stanlio ha detto:
dunque la formattazione a basso livello è durata circa un'ora. è andata bene. poi ho fatto una sansione diagnostica e non mi da più errori o settori danneggiati. cosa devo fare adesso? occorre fare qualche altra operazione prima di procedere con l'installazione di windows? dite che è davvero resuscitato?

se erano errori magnetici penso di si..
prova hd tune.. ma se powermax ti ha detto che è corretto va sicuro! :ok:

Ora vai e formatta ad alto livello!! (lo fa installando l'os)
 

Stanlio

Utente Attivo
43
0
purtroppo successive analisi mi hanno ravvisato altri prob. ora ho comprato un nuovo hd. ho creato una partizione da 20 gb per c: e adesso in ambiente windows non capisco come devo creare l'altra partizione d: . in gestione dischi mi chiede se voglio creare una partizione primaria o estesa. che scelgo? considerate che non devo installarci un s.o.. aiutozz ancora un pò!
 

gio_gio

Utente Èlite
1,778
4
Stanlio ha detto:
purtroppo successive analisi mi hanno ravvisato altri prob. ora ho comprato un nuovo hd. ho creato una partizione da 20 gb per c: e adesso in ambiente windows non capisco come devo creare l'altra partizione d: . in gestione dischi mi chiede se voglio creare una partizione primaria o estesa. che scelgo? considerate che non devo installarci un s.o.. aiutozz ancora un pò!
primaria.. comunque era meglio se creavi le partizioni nel momento in cui andavi a installare l'os..
per creare partizioni da windows usa partition magic, un bel software! ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili