PROBLEMA non riesco più ad installare linux

Pubblicità
Ecco, dovessero vedersi le partizioni dalla live della 9.04, elimina quella vuota.
Poi riavvia con una live recente e vedi se è cambiato qualcosa

Purtroppo con la 9.04 esce la bella schermata di inizio, seleziona la lingua, prova ubuntu senza installare e poi un bell'arcobaleno tutto colorato e non si vede una cippa.

Purtroppo con la 9.04 esce la bella schermata di inizio, seleziona la lingua, prova ubuntu senza installare e poi un bell'arcobaleno tutto colorato e non si vede una cippa.

Me lo immaginavo, era solo per tenere fixparts come soluzione estrema.
Usa fixparts come ho detto, facendo comunque prima il backup della tabella delle partizioni attuale

Che pora!!!!:sisilui::sisilui:

Ho tutto quello che mi serve per reinstallare se dovesse andare a donnine sono pronto per procedere.
Che Dio mi assista e...se mi salvi il cxxo pizza e birretta garantita.
Vado ciao.

- - - Updated - - -

qualcosa non va .....
kubuntu@kubuntu:~$ sudo sfdisk -d /dev/sda > ~/parts.txt
Warning: extended partition does not start at a cylinder boundary.
DOS and Linux will interpret the contents differently.
kubuntu@kubuntu:~$ sudo fixparts /dev/sda
sudo: fixparts: command not found
kubuntu@kubuntu:~$

Che pora!!!!:sisilui::sisilui:

Ho tutto quello che mi serve per reinstallare se dovesse andare a donnine sono pronto per procedere.
Che Dio mi assista e...se mi salvi il cxxo pizza e birretta garantita.
Vado ciao.

- - - Updated - - -

qualcosa non va .....
Metti comunque su chiavetta il file parts.txt che si genera nella home
Su ubuntu gdisk è già installato, forse kubuntu è come mint, che non ce l'ha
Nella live
sudo apt-get update
e
sudo apt-get install -y gdisk

Ultima modifica:
Metti comunque su chiavetta il file parts.txt che si genera nella home
Su ubuntu gdisk è già installato, forse kubuntu è come mint, che non ce l'ha
Nella live
sudo apt-get update
e
sudo apt-get install -y gdisk

Non va neanche così....adesso sto scaricando la iso di ubuntu 14.01.1 e proviamo con quella, dopo di che prendo il pc e lo butto fuori dalla finestra :lol:

Ecco fixparts da una live di ubuntu su un disco che però non aveva problemi...

è stato poi necessario reinstallare grub (o usi una live con chroot oppure avvii il sistema linux presente sul disco facendo il boot da una chiavetta con supergrub2)

Screenshot from 2015-01-09 15:08:40.webp

Allora qualcosa è riuscito a fare e forse ci siamo.
mi ha cancellato la partizione dati ntfs rendendola spazio non allocato ,che su winsozz veniva contrassegnata con il volume D, ma poco importa, i dati in essa contenuti li avevo preventivamente salvati su hd esterno.
Ho ripristinato grub e windows 7 che si avvia regolamente.
OpenSuse si avvia e dopo la schermata del ramarro sul filo d'erba, schermo nero e non va più avanti, ma poco importa.
A questo punto ti chiedo: senza troppi sbattimenti è possibile far ripartire open suse?
Se no io pensavo ad una cosa di questo tipo , lo piallo e lo reinstallo.
Ma vorrei creare una grossa partizione dati ntfs visibile da win e linux eliminando la partizione ext4 vuota e la partixione /home di suse, tanto non sono più convinto di avere la /home separata, perchè con un semplice copia incolla mi sposto quelle quattro configurazioni che mi servono per non stare a riconfigurare tutto il giorno dopo una eventuale piallata.
Se te gusta l'idea dimmi come muovermi con g parted per preparare le partizioni onde evitare altri casini.
Non so se mi sono spiegato.
sda5 è l'attuale openscuse, sda7 è l'attuale /home di scuse, sda6 è la partizione ext4 vuota

Ultima modifica:
Visualizza allegato 142467

Allora qualcosa è riuscito a fare e forse ci siamo.
mi ha cancellato la partizione dati ntfs rendendola spazio non allocato ,che su winsozz veniva contrassegnata con il volume D, ma poco importa, i dati in essa contenuti li avevo preventivamente salvati su hd esterno.
Ho ripristinato grub e windows 7 che si avvia regolamente.
OpenSuse si avvia e dopo la schermata del ramarro sul filo d'erba, schermo nero e non va più avanti, ma poco importa.
A questo punto ti chiedo: senza troppi sbattimenti è possibile far ripartire open suse?
Se no io pensavo ad una cosa di questo tipo , lo piallo e lo reinstallo.
Ma vorrei creare una grossa partizione dati ntfs visibile da win e linux eliminando la partizione ext4 vuota e la partixione /home di suse, tanto non sono più convinto di avere la /home separata, perchè con un semplice copia incolla mi sposto quelle quattro configurazioni che mi servono per non stare a riconfigurare tutto il giorno dopo una eventuale piallata.
Se te gusta l'idea dimmi come muovermi con g parted per preparare le partizioni onde evitare altri casini.
Non so se mi sono spiegato.
sda5 è l'attuale openscuse, sda7 è l'attuale /home di scuse, sda6 è la partizione ext4 vuota

A me la /home separata non mi gusta per niente.
Ascoltami, continua con la home separata.

Allora, dalla live che mi hai fatto vedere, la sda6 ext4 è vuota, giusto?
Con gparted selezionala, elimina e fai applica.

A questo punto dovresti avere come unallocated lo spazio unallocated attuale+lo spazio che fu della ext4 ora cancellata, cioè circa 250-255 GB.

Ecco, clicca col destro su questo unallocated da circa 250GB e fai una nuova partizione logica ntfs, fai applica e la nuova partizione dovrebbe essere normalmente vista da win.

Poi reinstalli linux usando come root la partizione che è attualmente la root di suse formattandola, e come home la partizione che fui la home di suse, ma questa non la formattare.

Se durante l'installazione di suse ti fa creare un nuovo utente, scegli un nick diverso, mai usato nella vecchia installazione.
Poi si potrà vedere di importare la vecchia configurazione

- - - Updated - - -

Allora, dalla live che mi hai fatto vedere, la sda6 ext4 è vuota, giusto?
Con gparted selezionala, elimina e fai applica.

Giusto, perdonami ma come si smonta la/le partizione/i altrimenti non me lo fa fare
Screenshot from 2015-01-09 17:32:51.webp

- - - Updated - - -

Se durante l'installazione di suse ti fa creare un nuovo utente, scegli un nick diverso, mai usato nella vecchia installazione.
Poi si potrà vedere di importare la vecchia configurazione

Questa non l'ho capita

- - - Updated - - -

L'unica cosa che mi fa fare e ridimensionare la sda6 inglobando lo spazio non allocato... e poi la formatto in ntfs, faccio così ?????

Ultima modifica:
- - - Updated - - -

Giusto, perdonami ma come si smonta la/le partizione/i altrimenti non me lo fa fare
Visualizza allegato 142482

- - - Updated - - -

Questa non l'ho capita

- - - Updated - - -

L'unica cosa che mi fa fare e ridimensionare la sda6 inglobando lo spazio non allocato... e poi la formatto in ntfs, faccio così ?????

Allora, dice: "per favore smonta ogni partizione logica con numero più alto di 6"
Deduco voglia che tu smonti sda8

Per farlo,
sudo swapoff -a

Poi potrai cancellare sda6, spero...

sda7 nella schermata non è montata, se poi l'hai montata nel frattempo, non so.
Le partiz. montate hanno la chiave accanto.

P.S. hai intenzione di rimettere osuse o di cambiare?
Pensavo di rimettere scuse kde mi piaceva

Quel comando che mi hai dato sopra non mi restituisce nessun errore, ma gparted insiste nel Non farmela cancellare xd

Aspetta, lanciando sudo gparted è andato, sta lavorando con questo worning

Screenshot from 2015-01-10 10:00:34.webp

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro