RISOLTO Non riesco più a tornare a Windows dopo aver abilitato UEFI e secure boot

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
allora imposta il disco SATA4 nell'avvio dentro il BIOS
Le ho provate tutte (queste sono le uniche voci, il WD purple è un disco di soli dati, e per ora vuoto)
IMG_8475.webp

Non parte mai Windows se non seleziono manualmente ogni volta sata4.

E se torno alla modalità uefi manco mi esce la possibilità di selezionarlo, va diretto in bios uefi

Il disco di sistema con Windows installato è in gpt con avvio uefi?

Il disco di sistema con Windows installato è in gpt con avvio uefi?
Non ho idea se sia in gpt o mbr (sarà per quello che se metto uefi non torna più al SO)

Il punto è che ora se disabilito UEFI, ogni volta per tornare a Windows devo premere f11 all’avvio e selezionare l’SSD crucial (sata4)

Li ho provati tutti, non parte mai dall’SSD con su Windows (sata4)
una volta in Windows controlla se sei in GPT in Gestione dischi e in UEFI in System Information se l'avvio e' da UEFI
uefi-bios.webp

Lo devi commutare in GPT. Puoi farlo senza perdere dati, sia da Windows che con programmi di terze parti
Sto leggendo

Ma io vorrei innanzitutto accendere il pc e arrivare a Windows senza ogni volta selezionare il disco da cui partire

Provo a seguire la procedura da prompt
EDIT:
Già mette male perchè l’opzione col tasto dx non è attiva (ho aperto gestione computer come admin)
IMG_8480.webp

Edit2:

Ha fatto questo
IMG_8482.webp

EDIT3:

Dopo la conversione, premendo f11, questa è la nuova schermata
IMG_8483.webp

Cambiato da csm a uefi, parte correttamente Windows

E appare un disco in più ora qui:
IMG_8484.webp

EDIT4:
al riavvio, premendo f11, il nuovo boot loader è questo
IMG_8485.webp

Entrando e mettendo il secure boot, Windows update dice ancora che non ci sono i requisiti, ma lo strumento di integrità scaricato dice che è tutto ok ora

È Windows update che è lento a capire

IMG_8487.webp

Ultima modifica:
Usa l'assistente aggiornato scaricato dal sito Microsoft, io aggiorno sempre con quello

Windows update si è svegliato

IMG_8497.webp

Ora anche il mio pc rispetta i requisiti, si vedrà in futuro, per ora abbiamo risolto la mancanza di requisiti.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro