PROBLEMA Non riesco ad istallare nessun sistema operativo linux (e nemmeno windows)

INFERNUS90

Nuovo Utente
99
6
CPU
Ryzen 7 2700
Scheda Madre
Gigabyte x370 aorus elite
HDD
WD CAVIAR BLUE 1Tb + SSD: SAMSUNG EVO PRO 256GB
RAM
(2X16)GB ballistix
GPU
Gtx 1070
Audio
Integrata
Monitor
Lg 1920x1080 HD
PSU
750 W XFX
Case
SCOUT 2 ADVANCED
OS
Windows 10
Salve a tutti,
da poco ho comprato una nuova scheda madre x570 Aorus elite a causa dei mille problemi che avevo con una x370 dell'Asus comprata usata, che però non mai andata un granché bene anche dopo averla mandata in assistenza, ma vabbè (mi faceva il boot senza bloccarsi 4 volte su 5)... fatto sta che un giorno mentre navigavo, il computer si è spento all'improvviso e non voleva più saperne di superare la schermata del logo Asus senza andare in loop boot, quindi ho sostituito la mobo, dando la colpa a lei. Putroppo il calvario non finisce qui, anzi inizia: appena montato il pc con la nuova scheda madre il windows che avevo sulla ssd non ne vuole sapere di partire, cosa sacrosanta in quanto cambiano i driver della scheda madre, con errore failed kernel security check... allora, siccome avevo l'esigenza di fare un dual boot con linux, ho colto la palla al balzo e, con la scusa di recuperare quei pochi file utili che ho lasciato sulla ssd prima di formattare la partizione con windows, volevo installare una versione di Linux (avevo scelto puppy Linux perché lo userei solo per programmare per alcuni esami all'università ed è molto leggero). Nessuno e dico nessuno (ubunto, puppy linux e manjaro) dopo avermi fatto vedere la schermata di come avviare il sistema operativo da usb (intendo proprio la primissima schermata) e selezionato un'opzione mi lascia andare avanti, ma continua ad andare in loop boot emettendo un rumore fortissimo di ventole, come se ci fosse una temperatura mooolto alta in atto (la CPU nel bios è molto fresca ma invece ho il pch sopra i 50 gradi, cosa molto strana)... una cosa particolare succede se clicco su memory test: mi dice che il file che si dovrebbe occupare di questo test non c'è nella chiavetta... questo mi fa pensare a quattro teorie:
1) Ci sia un altro componente che non va come le Ram
2) Il PCH raggiunge temperature folli e crasha tutto
3) questa è la più fantasiosa: è come se l'accesso alla chiavetta fosse interdetto per uno strumento di sicurezza della scheda madre siccome non mi fa andare avanti con l'installazione di nessun os linux (non ho provato windows) e nemmeno mi legge il test delle memorie...
4) problema di driver video, però e strano, dovrebbe fare schermo nero, invece si riavvia...
Avete qualche soluzione?
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Salve a tutti,
da poco ho comprato una nuova scheda madre x570 Aorus elite a causa dei mille problemi che avevo con una x370 dell'Asus comprata usata, che però non mai andata un granché bene anche dopo averla mandata in assistenza, ma vabbè (mi faceva il boot senza bloccarsi 4 volte su 5)... fatto sta che un giorno mentre navigavo, il computer si è spento all'improvviso e non voleva più saperne di superare la schermata del logo Asus senza andare in loop boot, quindi ho sostituito la mobo, dando la colpa a lei. Putroppo il calvario non finisce qui, anzi inizia: appena montato il pc con la nuova scheda madre il windows che avevo sulla ssd non ne vuole sapere di partire, cosa sacrosanta in quanto cambiano i driver della scheda madre, con errore failed kernel security check... allora, siccome avevo l'esigenza di fare un dual boot con linux, ho colto la palla al balzo e, con la scusa di recuperare quei pochi file utili che ho lasciato sulla ssd prima di formattare la partizione con windows, volevo installare una versione di Linux (avevo scelto puppy Linux perché lo userei solo per programmare per alcuni esami all'università ed è molto leggero). Nessuno e dico nessuno (ubunto, puppy linux e manjaro) dopo avermi fatto vedere la schermata di come avviare il sistema operativo da usb (intendo proprio la primissima schermata) e selezionato un'opzione mi lascia andare avanti, ma continua ad andare in loop boot emettendo un rumore fortissimo di ventole, come se ci fosse una temperatura mooolto alta in atto (la CPU nel bios è molto fresca ma invece ho il pch sopra i 50 gradi, cosa molto strana)... una cosa particolare succede se clicco su memory test: mi dice che il file che si dovrebbe occupare di questo test non c'è nella chiavetta... questo mi fa pensare a quattro teorie:
1) Ci sia un altro componente che non va come le Ram
2) Il PCH raggiunge temperature folli e crasha tutto
3) questa è la più fantasiosa: è come se l'accesso alla chiavetta fosse interdetto per uno strumento di sicurezza della scheda madre siccome non mi fa andare avanti con l'installazione di nessun os linux (non ho provato windows) e nemmeno mi legge il test delle memorie...
4) problema di driver video, però e strano, dovrebbe fare schermo nero, invece si riavvia...
Avete qualche soluzione?
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti
Cose da provare:
1 - update del bios
2 - Fedora 34 appena uscita, quindi kernel recente
3 - Se questi non risolvono, prova con la RAM
Potrebbe essere anche la CPU
 

INFERNUS90

Nuovo Utente
99
6
CPU
Ryzen 7 2700
Scheda Madre
Gigabyte x370 aorus elite
HDD
WD CAVIAR BLUE 1Tb + SSD: SAMSUNG EVO PRO 256GB
RAM
(2X16)GB ballistix
GPU
Gtx 1070
Audio
Integrata
Monitor
Lg 1920x1080 HD
PSU
750 W XFX
Case
SCOUT 2 ADVANCED
OS
Windows 10
Cose da provare:
1 - update del bios
2 - Fedora 34 appena uscita, quindi kernel recente
3 - Se questi non risolvono, prova con la RAM
Potrebbe essere anche la CPU
Ciao, grazie mille per la risposta!
1 - fatto update del bios prima di postare
2 - ora ci provo, ma temo sia un problema hardware
3 - ho provato a cambiare alloggiamento della ram, provando con uno stick, con uno stessa storia di sempre, con l'altro non mi ha fatto reboot bensì mi ha dato questo errore mentre istallavo puppy linux.
20210501_104040.jpg
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Ciao, grazie mille per la risposta!
1 - fatto update del bios prima di postare
2 - ora ci provo, ma temo sia un problema hardware
3 - ho provato a cambiare alloggiamento della ram, provando con uno stick, con uno stessa storia di sempre, con l'altro non mi ha fatto reboot bensì mi ha dato questo errore mentre istallavo puppy linux.
Visualizza allegato 407297
Lascia perdere Puppy, lascia perdere in generale queste distro derivate di derivate con poco supporto. A parte che ha un kernel vecchissimo. Prova le distro madri desktop: Ubuntu, Fedora, openSUSE
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
Salve a tutti,
da poco ho comprato una nuova scheda madre x570 Aorus elite a causa dei mille problemi che avevo con una x370 dell'Asus comprata usata, che però non mai andata un granché bene anche dopo averla mandata in assistenza, ma vabbè (mi faceva il boot senza bloccarsi 4 volte su 5)... fatto sta che un giorno mentre navigavo, il computer si è spento all'improvviso e non voleva più saperne di superare la schermata del logo Asus senza andare in loop boot, quindi ho sostituito la mobo, dando la colpa a lei. Putroppo il calvario non finisce qui, anzi inizia: appena montato il pc con la nuova scheda madre il windows che avevo sulla ssd non ne vuole sapere di partire, cosa sacrosanta in quanto cambiano i driver della scheda madre, con errore failed kernel security check... allora, siccome avevo l'esigenza di fare un dual boot con linux, ho colto la palla al balzo e, con la scusa di recuperare quei pochi file utili che ho lasciato sulla ssd prima di formattare la partizione con windows, volevo installare una versione di Linux (avevo scelto puppy Linux perché lo userei solo per programmare per alcuni esami all'università ed è molto leggero). Nessuno e dico nessuno (ubunto, puppy linux e manjaro) dopo avermi fatto vedere la schermata di come avviare il sistema operativo da usb (intendo proprio la primissima schermata) e selezionato un'opzione mi lascia andare avanti, ma continua ad andare in loop boot emettendo un rumore fortissimo di ventole, come se ci fosse una temperatura mooolto alta in atto (la CPU nel bios è molto fresca ma invece ho il pch sopra i 50 gradi, cosa molto strana)... una cosa particolare succede se clicco su memory test: mi dice che il file che si dovrebbe occupare di questo test non c'è nella chiavetta... questo mi fa pensare a quattro teorie:
1) Ci sia un altro componente che non va come le Ram
2) Il PCH raggiunge temperature folli e crasha tutto
3) questa è la più fantasiosa: è come se l'accesso alla chiavetta fosse interdetto per uno strumento di sicurezza della scheda madre siccome non mi fa andare avanti con l'installazione di nessun os linux (non ho provato windows) e nemmeno mi legge il test delle memorie...
4) problema di driver video, però e strano, dovrebbe fare schermo nero, invece si riavvia...
Avete qualche soluzione?
Sono a disposizione per ulteriori chiarimenti
Controlla nel bios di aver disabilitato i secure boot ed inoltre di aver abilitato il csm lagacy altrimenti linux non partirà mai.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Controlla nel bios di aver disabilitato i secure boot ed inoltre di aver abilitato il csm lagacy altrimenti linux non partirà mai.
Falso: Linux si avvia con il secure boot abilitato e in modalità EFI. L'unico problema con il secure boot, sono i firmware non firmati, esterni, ma se non ha GPU NVIDIA o firmware da installare fuori dal kernel, non avrà problemi con l'installazione.
 

Maniac145

Utente Èlite
1,522
759
CPU
Ryzen 5800X
Dissipatore
NOCTUA NH-D14
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ELITE
HDD
Sabrent ROCKET-NVMe4-1TB
RAM
32GB Kingston FURY Renegade (2x16GB) 3600MHz DDR4 CL16
GPU
Zotac GeForce RTX 4070 Ti Trinity
Audio
integrata+ casse Edifier R1280T
Monitor
Philips Gaming 27M1N5500ZA
PSU
EVGA SuperNOVA P2 PSU 750W
Case
CORSAIR Mid-Tower Carbide 300R
Net
fibra FTTH 5 Gigabit
OS
WINDOWS 11 pro
se non ha GPU NVIDIA
appunto il 70% dei pc hanno problemi con linux e secure boot, a me senza disabilitarli entrambi non è stato possibile far funzionare ubuntu ad esempio
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
appunto il 70% dei pc hanno problemi con linux e secure boot, a me senza disabilitarli entrambi non è stato possibile far funzionare ubuntu ad esempio
Basta disattivare il secure boot, non c'è bisogno di mettere il Bios in legacy mode. Che poi su Ubuntu i driver dovrebbero essere firmati.
 

INFERNUS90

Nuovo Utente
99
6
CPU
Ryzen 7 2700
Scheda Madre
Gigabyte x370 aorus elite
HDD
WD CAVIAR BLUE 1Tb + SSD: SAMSUNG EVO PRO 256GB
RAM
(2X16)GB ballistix
GPU
Gtx 1070
Audio
Integrata
Monitor
Lg 1920x1080 HD
PSU
750 W XFX
Case
SCOUT 2 ADVANCED
OS
Windows 10
Lascia perdere Puppy, lascia perdere in generale queste distro derivate di derivate con poco supporto. A parte che ha un kernel vecchissimo. Prova le distro madri desktop: Ubuntu, Fedora, openSUSE
Controlla nel bios di aver disabilitato i secure boot ed inoltre di aver abilitato il csm lagacy altrimenti linux non partirà mai.
Allora, io ho l'opzione CSM Support, vi lascio una foto:
16199019678568169866345733256837.jpg

Da quello che ho letto, se csm support è attivo, il Secure Boot è disattivato. Se invece disattivo csm support, mi esce la spunta secure boot, se apro la schermata mi esce:
1619902125576331737618496412655.jpg

Allora, io ho provato tutte le combinazioni: csm support attivo è quello di default, ho provato a giocare con i vari parametri e ho provato tutte le combinazioni delle voci sopracitate ma niente, prima schermata di linux, seleziono una voce, ventole a palla e reboot. Con Fedora 34 stessa storia.
Temo che ci sia un problema della CPU, possibile? Le ram controllate switchando ripetutamente i due banchi, singolarmente montati, in vari canali della mobo e sembrano ok.
Provo ad avviare la prima schermata di windows, facendo l'installazione da pennetta, vediamo se il PC si ribella anche a lui, che dite?
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Allora, io ho l'opzione CSM Support, vi lascio una foto:
Visualizza allegato 407388

Da quello che ho letto, se csm support è attivo, il Secure Boot è disattivato. Se invece disattivo csm support, mi esce la spunta secure boot, se apro la schermata mi esce:
Visualizza allegato 407389

Allora, io ho provato tutte le combinazioni: csm support attivo è quello di default, ho provato a giocare con i vari parametri e ho provato tutte le combinazioni delle voci sopracitate ma niente, prima schermata di linux, seleziono una voce, ventole a palla e reboot. Con Fedora 34 stessa storia.
Temo che ci sia un problema della CPU, possibile? Le ram controllate switchando ripetutamente i due banchi, singolarmente montati, in vari canali della mobo e sembrano ok.
Provo ad avviare la prima schermata di windows, facendo l'installazione da pennetta, vediamo se il PC si ribella anche a lui, che dite?
Che CPU hai?
 

INFERNUS90

Nuovo Utente
99
6
CPU
Ryzen 7 2700
Scheda Madre
Gigabyte x370 aorus elite
HDD
WD CAVIAR BLUE 1Tb + SSD: SAMSUNG EVO PRO 256GB
RAM
(2X16)GB ballistix
GPU
Gtx 1070
Audio
Integrata
Monitor
Lg 1920x1080 HD
PSU
750 W XFX
Case
SCOUT 2 ADVANCED
OS
Windows 10
Ultima modifica:

INFERNUS90

Nuovo Utente
99
6
CPU
Ryzen 7 2700
Scheda Madre
Gigabyte x370 aorus elite
HDD
WD CAVIAR BLUE 1Tb + SSD: SAMSUNG EVO PRO 256GB
RAM
(2X16)GB ballistix
GPU
Gtx 1070
Audio
Integrata
Monitor
Lg 1920x1080 HD
PSU
750 W XFX
Case
SCOUT 2 ADVANCED
OS
Windows 10
Mi consigliate di testare cpu e ram con qualche programma? Mi dispiace avere un computer totalmente non funzionante, un gigante fermaporta insomma...
 

INFERNUS90

Nuovo Utente
99
6
CPU
Ryzen 7 2700
Scheda Madre
Gigabyte x370 aorus elite
HDD
WD CAVIAR BLUE 1Tb + SSD: SAMSUNG EVO PRO 256GB
RAM
(2X16)GB ballistix
GPU
Gtx 1070
Audio
Integrata
Monitor
Lg 1920x1080 HD
PSU
750 W XFX
Case
SCOUT 2 ADVANCED
OS
Windows 10
Hai provato qualche distro con un kernel più recente? Puppy è davvero vecchio.
Si ciao, come scritto ho provato fedora 34 ma niente. Nemmeno windows posso istallare... non capisco... penso solo che possa essere un problema hardware... o non so cosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili