Non riesco ad installare WinXP!

Shurakai

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti. Sto avendo problemi di ogni tipo nell'installare Windows XP Home e non so più dove sbattere la testa! :muro: Vi chiedo aiuto nella speranza che qualcuno riesca a capirci qualcosa più di me.

Il pc è equipaggiato con il seguente hardware:
  • AThlon 64 3000+
  • ASUS K8V SE Deluxe
  • DDR 400 512 MB
  • 2 Hard disk da 30 (master) e 6 GB sul primary ata 133
  • Masterizzatore CD (master) e lettore DVD sul secondary ata 133
  • Canali SATA e RAID liberi
  • NVidia GeForce2 MX

Sono riuscito ad installare senza problemi e in pochi minuti Linux Mandrake 9.3 sul HD primary slave, che funziona perfettamente ed accede senza problemi alle partizioni NTFS del disco sul primary master.

I problemi sono iniziati quando ho cercato di installare win sull'altro HD, il master. Ho fatto numerosi tentativi col cd originale e con uno con integrato il SP1 in slipstream, tutti falliti; anche inserendo i driver SATA e RAID forniti con la mobo la musica non cambia. Nel migliore dei casi il processo di installazione viene completato, ma al riavvio il sistema non parte e viene visualizzato un errore. Altre volte compare una schermata blu durante l'installazione stessa. La cosa più strana è che i messaggi di errore cambiano di volta in volta: /WINDOWS/SYSTEM32/CONFIG/SYSTEM mancante o danneggiato, /WINDOWS/SYSTEM32/CONFIG/SOFTWARE mancante o danneggiato, STOP 0x0000008E e ogni tipo di blue screen.

Con linux funziona tutto alla perfezione, quindi deduco che il problema non è l'hardware; piuttosto sembrerebbe che il win non riesca a riconoscere correttamente la configurazione. Io non so più cosa tentare. Qualcuno ha avuto problemi simili o ci capisce qualcosa di più?

Grazie a tutti.
 

Carlo4

Utente Èlite
1,963
8
Non potrebbero esserci invece dei problemi sull'HardDisk?
in teoria sarei propenso anch'io a pensare ad un problema di ram...ma se con linux non ti da problemi...
mi viene difficile pensare che linux riesca a lavorare anche con un banco di memoria rovinato...o mi sbaglio?

bye
 
Ultima modifica:

restimaxgraf

Utente Attivo
379
0
mah, sò che xp utilizza molto + pesantemente la ram e soppratutto la utilizza tutta, addirittura molti hanno problemi con xp e non con il 2000 che è molto + affidabile secondo molti...quindi figurarsi con linux... ;) ovvio poi può esser di tutto, ma in primis controllerei la ram... :)
ciao
 

Ultron

Nuovo Utente
14
0
Prova a scambiare di posto ai 2 banchi ram (se ne hai 2) se non basta prova ad usarne uno solo ed eventualmente lo levi e metti l'altro.

E per non sbagliare prova a spruzzare un pò di spray disossidante sugli zoccoli ram.
 

Shurakai

Nuovo Utente
8
0
Grazie a tutti per l'aiuto.

La RAM è un unico banco da 512 ed è nuova, l'ho comprata insieme alla scheda madre. Sto cercando alla disperata su google qualche suggerimento, e qui ho trovato un caso molto simile al mio risolto modificando le impostazioni della RAM nel BIOS. Solo che non ho idea di quali impostazioni mettere. :boh: Non è che esiste qualche utility di diagnostica della RAM che permette di vederci più chiaro?

Tra l'altro io posso lavorare sul PC solo nel weekend, perché durante la settimana sono altrove per lavoro...
 

Ultron

Nuovo Utente
14
0
Spray per pulire dall'ossido i contatti, connettori e spinotti elettrici.

In schede e connettori ad alta densità di contatti non è impossibile, che tra i tanti contatti, qualcuno non sia perfettamente pulito o non sia perfettamente conduttore, la qualcosa può generare malfunzionamenti.

Tra l'altro dare un pò di detto spray garantisce una protezione dall'ossido per un bel pò di tempo.

Lo spray lo compri nei supermercatoni o più semplicemente nei negozi di materiale elettronico tipo la G.B.C.
 

AxelIce8

Bannato a Vita
1,151
0
un programma di diagnostica che io ho usato molto e sandra della sisoft, ma se non entri nel sistema win...
...non credo che ci sia una versione x linux, al limite se hai delle riserve sul bios vedi se puoi aggiornarlo, magari risolvi il problema senza dover smanettare.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili