PROBLEMA Non riesco ad installare ubuntu

Pubblicità

Anze

Utente Attivo
Reazioni
10
Punteggio
44
è da un po che provo ad installare ubuntu, non è la prima volta che mi capita di installarlo... ma sento che mi sfugge qualcosa...
ho provato ad scriverlo su due chiavette diverse con due programmi (linux live usb creator e unetbootin) diversi ma da lo stesso errore... quando avvio la chiavettta ho notato che si blocca per un paio di minuti in una schermata [Immaggine 1] poi carica una schermata di ubuntu [Immagine 2] poi si blocca fiino a che non lo riavvi [Immagine 3]

IMG_0897.webp
IMG_0898.webp
IMG_0900.webp

Hardware? devi fare un dual boot? installi in uefi mode o legancy? La chiavetta masterizzala con Rufus, che è abbastanza affidabile.

Hardware? devi fare un dual boot? installi in uefi mode o legancy? La chiavetta masterizzala con Rufus, che è abbastanza affidabile.

inizialmente pensavo ad un dual boot ma non so come funziona,,, hardware:

• CPU: AMD-FX8320
  • Mainboard: MSI 970 gaming
  • RAM: 8GB corsair vengence
  • Hard Disk: 1,25 TB
  • Scheda Video: Sapphire R9 380
  • Scheda Audio: Soundblaster2 integrata
  • Monitor: Benq xl2411z
  • Alimentatore: EVGA Supernova 750w
  • Case: Thermaltake core v51
uefi
posso farlo anchhe con una chiavetta gia usata come boot? le sto finendo...

Devi usare l'ultima ISO stabile di Ubuntu, che è la 15.10(64bit, ovviamente), anche se non è la LTS, tanto tra 9 mesi puoi fare tranquillamente un avanazamento di versione alla 16.04 LTS. La chiavetta va formattata, usa Rufus su Windows, metti come opzioni UEFI mode, ovviamente gli devi inserire il percorso dell'iso. Per il dual boot, o lo fai fare in modo automatico a Ubuntu(sconsigliato), oppure fai le partizioni in modo manuale. Per il dualboot, devi disattivare fastboot su Windows.

- - - Updated - - -

PS: post installazione, non installare i driver Proprietari AMD, che si trovano su driver aggiuntivi, attualmente non vanno, si aspetta un rilascio per il supporto da parte di AMD, al kernel 4.2 presente su Ubuntu.

Devi usare l'ultima ISO stabile di Ubuntu, che è la 15.10(64bit, ovviamente), anche se non è la LTS, tanto tra 9 mesi puoi fare tranquillamente un avanazamento di versione alla 16.04 LTS. La chiavetta va formattata, usa Rufus su Windows, metti come opzioni UEFI mode, ovviamente gli devi inserire il percorso dell'iso. Per il dual boot, o lo fai fare in modo automatico a Ubuntu(sconsigliato), oppure fai le partizioni in modo manuale. Per il dualboot, devi disattivare fastboot su Windows.

- - - Updated - - -

PS: post installazione, non installare i driver Proprietari AMD, che si trovano su driver aggiuntivi, attualmente non vanno, si aspetta un rilascio per il supporto da parte di AMD, al kernel 4.2 presente su Ubuntu.
ma non posso installare il 14.04?

- - - Updated - - -

ah dimenticavo... il disco primario; quello con windows è pieno,non lo posso installare sull' altro disco?

ma non posso installare il 14.04?

- - - Updated - - -

ah dimenticavo... il disco primario; quello con windows è pieno,non lo posso installare sull' altro disco?

Puoi installarlo sul disco che vuoi, il bootloader lo devi instalalre sul disco primario, oppure sull'altro disco, ma poi dal bios lo devi far partire come primario. Si, installa la 14.04 64bit, poi installi i driver proprietari AMD su driver aggiuntivi​, se hai problemi durante l'installazione vai con la 15.10.

Puoi installarlo sul disco che vuoi, il bootloader lo devi instalalre sul disco primario, oppure sull'altro disco, ma poi dal bios lo devi far partire come primario. Si, installa la 14.04 64bit, poi installi i driver proprietari AMD su driver aggiuntivi​, se hai problemi durante l'installazione vai con la 15.10.

alla fine ho risolto il problrma cambiando porta usb, stavo usando una 3.0 che ho scoperto da problemi per l'installazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro