PROBLEMA Non riesco ad installare ubuntu: spazio libero inutilizzabile.

Pubblicità

Hamal

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Prima dell'installazione di ubuntu ho partizionato l'hard disk del mio laptop lasciando una porzione di spazio non allocato per installarlo a fianco di windows 7: ho fatto partire l'installazione da usb bootable, ho selezionato l'area di memoria libera per creare un'area di swap e dopo la creazione della suddetta, il rimanente spazio non risulta più spazio libero, bensì spazio inutilizzabile, precludendomi la possibilità di installare l'OS. Ho provato ad allocare prima lo spazio per l'OS (cosa che neanche sono sicuro si possa fare), anche in questo caso il rimanente spazio per l'area di swap risulta etichettato come inutilizzabile. Avete soluzioni o consigli?

Sbagli la procedura... Quando vai a selezionare le varie partizioni, se hai poco spazio, crea solo la partizione di "root" e swap o se hai molto spazio: /, /home, swap. Quando vai a creare una partizione, devi indicare lo spazio che vuoi utilizzare, il punto di mount e file system: ext4 o btrfs se hai l'ultima versione di Ubuntu.

Ecco una guida: Installazione/Standard - Wiki di ubuntu-it

Occhio che i dischi con partition table msdos possono avere solo 4 partizioni primarie, se lo swap è la quarta non puoi farne altre, devi fare una estesa come quarta e li farci le nuove partizioni.

Si infatti è proprio la quarta, come faccio a risolvere come hai detto tu?
Semplice, crea un partizione estesa e installi li Ubuntu, a differenza di Windows Ubuntu può essere installato su partizioni logiche.

- - - Updated - - -

Ma mi sa che non hai letto la guida che ti ho postato :grat:

Purtroppo non essendo molto esperto ho bisogno del procedimento

- - - Updated - - -

ok ho trovato il link che cercavo nella guida, grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro