non riesco ad installare ubuntu a fianco di win7

Pubblicità

matreusds

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
26
[RISOLTO] non riesco ad installare ubuntu a fianco di win7

vorrei installare ubuntu 12.04 italiana lts in dual boot con il mio attuale Win7 pro.; ho due dischi da 500gb entrambi NTFS non partizionati (uno con win7 e l'altro per i dati)

ho cercato in giro parecchio ma non trovo soluzione al mio problema:

in fase di installazione non mi esce l'opzione:" installa ubuntu a fianco di win7". Se vado su prova ubuntu e apro gparted mi vede il disco dati correttamente ma il disco del SO lo vede tutto come spazio non allocato.

Posto l'output del comando
Codice:
sudo fdisk -l
Schermata_del_2012_11_29_14_35_45.webp
e anche una schermata di gparted
Schermata_del_2012_11_29_14_37_02gparted.webp
entrambi ottenuti dal cd live di ubuntu (prova ubuntu senza installare)

Ultima modifica:
Ad intuito direi che il problema è legato ad EFI, non ti saprei dire di preciso cosa. Forse la via più semplice è ridurre le partizioni NTFS da windows e lasciare spazio libero a sufficienza. Vediamo se ubuntu lo nota oppure ci sono ancora problemi...

penso anche io sia il connubio tra efi e partizioni GPT che crea impedimento, tuttavia se faccio una partizione da win7 credo che rimanga comunque GPT, quindi ho due domande
(1) se riduco la partizione (e ne creo un'altra) dopo posso far tornare tutto come prima?
(2) perchè gparted vede come non allocato solo il disco di sistema mentre quello dati lo riconosce tranqullamente (non è GPT anche quello?).
..grazie

penso anche io sia il connubio tra efi e partizioni GPT che crea impedimento, tuttavia se faccio una partizione da win7 credo che rimanga comunque GPT, quindi ho due domande
(1) se riduco la partizione (e ne creo un'altra) dopo posso far tornare tutto come prima?
(2) perchè gparted vede come non allocato solo il disco di sistema mentre quello dati lo riconosce tranqullamente (non è GPT anche quello?).
..grazie

1) Si. Prima di smanettare però fai un backup dei dati perché Murphy è sempre dietro l'angolo
2) Non ne ho la più pallida idea

OK ora ho circa 100gb ancora non allocati, se faccio tasto destro-->nuovo volume semplice ...parte una creazione guidata ...che parametri imposto per la formattazione della nuova partizione: exFAT o NTFS?

No devi lasciare lo spazio vuoto! Non creare partizioni, le crea l'installer dopo. Oltretutto Linux non si installa su NTFS, ha il suo tipo di partizione che si chiama ext, attualmente alla versione 4. Ne supporta anche altri ma è un dettaglio

ok ho fatto...però mi dice che non posso formattare il volume...why? ecco una schermata dell'attuale situazione:

- - - Updated - - -

ma porca p.....ana......adesso cosa faccio?

- - - Updated - - -

ok ho eliminato il volume ed è tornata non allocata

non funziona...l'opzione installa ubuntu a fianco del s.o. non appare ...allora ho scelto altro per vedere se almeno riconosceva le partizioni del disco di sistema, ma no, lo vede ancora tutto come non allocato...l'altro disco invece lo vede bene (stessa cosa da gparted)

- - - Updated - - -

up

ricapitolando: ho fatto una partizione di circa 100gb (lasciata non allocata) ma la situazione non cambia, allora ho aperto easeus e l'ho fatta diventare primaria NTFS...con sorpresa ho notato che easeus mi dice che tutti i dischi sono MBR (quindi non GPT, giusto?) ...ho provato anche con la 12.10...in quel caso da bootmanager mi chiedeva se volevo farla partire in uefi (e cosi facevo) però poi stesso problema.
questa è la situazione attuale da easeus:
es.webp
e da win7:
win.webp

Ma cosa succede se proprio rimuovi la partizione U (ubuntu)? Cioè proprio lasci spazio vuoto.

Mi dispiace ma sono costretto a passare palla ad altri, non ho incontrato questo tipo di problema e più che cercare su google non saprei che fare :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro