PROBLEMA Non riesco ad installare Linux sul mio netbook

Pubblicità

aloevera

Utente Attivo
Messaggi
29
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti,
apro questo thread perchè ho bisogno di lumi circa l'installazione di linux su netbook. Dunque, ho un Acer Aspire One Happy su cui sono installati di base Windows 7 Starter e Android e su cui vorrei installare (o quantomeno provare) alcune distro (Linux Mint in primis). Ho installato JOLI OS ma non sono molto soddisfatta, il problema è che non riesco assolutamente a far partire altre distro in live. Ho settato il BIOS correttamente, ho usato vari programmi per creare la live USB (Unetbootin tra gli altri.. non sono una cima in informatica ma ho seguito varie guide online) ma niente, non riesco a far partire la distro.
Ci sono riuscita solo una volta con Kuki Linux (mi pare, era comunque una distro dedicata agli Aspire One) e poi niente.. il problema è questo: creo la mia live USB, riavvio il computer che riconosce la pendrive e prova ad avviare da lì ma poi la schermata rimane nera con il _ che lampeggia. Ho provato un'infinità di distro, ma niente, ho provato a cambiare porta USB ma niente.. la chiavetta è da 2GB e non ha mai dato problemi. E' come se il sistema andasse in crash, non so come spiegarlo.. e ovviamente non so come risolvere la cosa.

Ho provato l'ultima volta due sere fa con Linux Mint e ho notato che se formatto la pendrive in FAT32 viene la schermata di cui sopra, se formatto in FAT appare la schermata di avvio di Linux Mint con la scritta "Automatic Boot in TOT seconds" ma alla fine del conto alla rovescia di nuovo schermata nera e vuota.

Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
 
Hai scaricato le versioni 32 bit delle distro che hai provato, vero?
Quanto tempo hai atteso prima di decretare che la live non partiva? Con un Atom una distro pesante come Ubuntu può metterci una vita a caricare la live.
Una prova da fare sarebbe installare senza usare la live, utilizzando il cd alternate. In questo caso l'installazione è un po' più difficile (è una shell testuale) ma comunque abbordabile
 
Hai scaricato le versioni 32 bit delle distro che hai provato, vero?
Quanto tempo hai atteso prima di decretare che la live non partiva? Con un Atom una distro pesante come Ubuntu può metterci una vita a caricare la live.
Una prova da fare sarebbe installare senza usare la live, utilizzando il cd alternate. In questo caso l'installazione è un po' più difficile (è una shell testuale) ma comunque abbordabile
Sì sì, tutte versioni 32bit.
Ho aspettato diversi minuti ma niente.. per dire, l'unica luce accesa sul computer era quella della batteria, non c'erano altri segni di vita.. ora riprovo di nuovo con Linux Mint lasciando il computer acceso per un po', vediamo che succede..

- - - Updated - - -

Ok aggiornamento: non cambia assolutamente niente all'atto pratico, ma ho provato a creare una live USB con LiLi USB e mi è uscito un messaggio a fine procedimento che diceva "La tua memoria disponibile è inferiore a quella raccomandata perchè la tua versione di linux funzioni in windows (384MB)". Ho comunque provato a riavviare ed è apparsa la schermata di Linux Mint col conto alla rovescia poi:

Loading /casper/vmlinuz...
Loading /casper/initrd. lz...... ready.
_ (lampeggiante)

E poi più niente.
 
Quel messaggio non ho capito a cosa si rferisca. Di memoria dovresti averne di più (1 Gb) e non ho capito cosa intenda per "versione di linux che funziona in Windows"... forse si riferisce alla virtualizzazione.
Prova con una distribuzione non Ubuntu-based, c'è il rischio che si blocchi tutto a causa di qualche driver non funzionante nel kernel di Ubuntu. Prova Fedora o OpenSuse, che hanno patch molto diverse
 
Infatti quel messaggio non è molto chiaro nemmeno a me, ad ogni modo ho provato anche con OpenSUSE e con gli stessi identici risultati (schermata nera etc etc). Tramite Windows installer, invece, riesco a far partire tutto (ovviamente).
 
Aspetta almeno una ventina di minuti prima di decretare che non va. Su un pc che ho appena fatto, con processore i5 3500k Ivy Bridge Ubuntu prima di mostrarmi il suo orribile violetto ci ha messo 2-3 minuti. Con un Atom chissà quanto può impiegarci
 
"Orribile violetto" è stupendo :D
Comunqueeeee grandi novità! Ho preso un'altra penna USB molto più scrausa dell'altra e... funzionaaa!!!

Vi ringrazio tanto per l'aiuto, almeno ho capito che non ero io che sbagliavo procedura!
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top