PROBLEMA Non riesco ad installare Linux sul mio netbook

aloevera

Utente Attivo
29
1
Ciao a tutti,
apro questo thread perchè ho bisogno di lumi circa l'installazione di linux su netbook. Dunque, ho un Acer Aspire One Happy su cui sono installati di base Windows 7 Starter e Android e su cui vorrei installare (o quantomeno provare) alcune distro (Linux Mint in primis). Ho installato JOLI OS ma non sono molto soddisfatta, il problema è che non riesco assolutamente a far partire altre distro in live. Ho settato il BIOS correttamente, ho usato vari programmi per creare la live USB (Unetbootin tra gli altri.. non sono una cima in informatica ma ho seguito varie guide online) ma niente, non riesco a far partire la distro.
Ci sono riuscita solo una volta con Kuki Linux (mi pare, era comunque una distro dedicata agli Aspire One) e poi niente.. il problema è questo: creo la mia live USB, riavvio il computer che riconosce la pendrive e prova ad avviare da lì ma poi la schermata rimane nera con il _ che lampeggia. Ho provato un'infinità di distro, ma niente, ho provato a cambiare porta USB ma niente.. la chiavetta è da 2GB e non ha mai dato problemi. E' come se il sistema andasse in crash, non so come spiegarlo.. e ovviamente non so come risolvere la cosa.

Ho provato l'ultima volta due sere fa con Linux Mint e ho notato che se formatto la pendrive in FAT32 viene la schermata di cui sopra, se formatto in FAT appare la schermata di avvio di Linux Mint con la scritta "Automatic Boot in TOT seconds" ma alla fine del conto alla rovescia di nuovo schermata nera e vuota.

Qualcuno ha suggerimenti da darmi?
 

Ico Bellungi

Utente Èlite
2,920
626
Hai scaricato le versioni 32 bit delle distro che hai provato, vero?
Quanto tempo hai atteso prima di decretare che la live non partiva? Con un Atom una distro pesante come Ubuntu può metterci una vita a caricare la live.