PROBLEMA Non riesco ad installare Linux Mint 13 Mate

Pubblicità

kraster

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
36
Ciao ho un dell xps 15 ultima edizione. Monta un hdd da 750 gb e un ssd che uso come cache da 32 gb . Sono riuscito ad installare windows 7 correttamente. Ora voglio installare linux mint ma quando entro da live cd al momento di scegliere quale partizione usare il tool non mi mostra nessuna partizione. Se uso gparted mi dice che il mio hdd ha 750 of unallocated space. Qualcuno sa darmi una mano? Aggiungo che in uscita dal tool gparted mi mostra un errore riguardo ad na tabella di partizione gpt che non è valida.. Il mio disco pero è mbr (avevo cambiato da gpt ad mbr in partition wizard al boot). Consigli?
Grazie
Luca

Mi pare assai strano che confonda mbr con gpt e un disco con un sistema già installato con un disco vuoto. Non è che windows ha usato gpt? Se il computer è nuovo e quindi ha EFI invece del bios, è sicuro al 100% che windows abbia usato gpt.

no sono certo. Al boot uso legacy e l'installazione è stata fatta senza uefi. Potrebbe essere che vengo da un altra formattazione in cui avevo installato con boot uefi e poi avevo problemi con ssd caching e quindi ho formattato? Perchè sembra che l'errore si riferisca ad una tavola di partizione gpt mancante.. Non so proprio..

Hai disattivato uefi dalla scheda madre?

Si.
Da sistema completamente formattato ho convertito da gpt a mbr con partition magic o wizard nn mi ricordo come si chiama installandolo su cd e facendolo partire al boot. Il tool mi ha consentito effettivamente di reinizializzare il disco a mbr (in precedenza era uefi). A quel punto ho cambiato dal bios da uefi a legacy (mbr) e installato windows 7 su hdd . Al termine ho installato i driver e poi smart response per gestire la cache. Ho attivato l'accelerazione sul hdd sfruttando l'ssd caching offerto da smart response. Fin qua tutto bene. Il sistema boota con legacy e non da nessun problema. Ora voglio installare linux mint 13 ma quando entro nel live da quei problemi.

Dev'essere andato storto qualcosa evidentemente. Partition magic rimuove pure la partizione EFI? Altrimenti linux la vedo e pensa si tratti di un volume GPT.

In ogni caso puoi evitare rogne usando gparted dal live cd di mint e quindi creare una nuova tabella mbr, con relative partizioni. Oppure puoi benissimo usare GPT sia per windows sia per linux, tanto lo supportano.

Dev'essere andato storto qualcosa evidentemente. Partition magic rimuove pure la partizione EFI? Altrimenti linux la vedo e pensa si tratti di un volume GPT.

In ogni caso puoi evitare rogne usando gparted dal live cd di mint e quindi creare una nuova tabella mbr, con relative partizioni. Oppure puoi benissimo usare GPT sia per windows sia per linux, tanto lo supportano.

Il problema è che gparted da linux live cd non mi riconosce manco ci siano le partizioni di windows . mi dice che ho l'intero hdd da 750 di spazo non allocato (il che è impossibile dato che riesco a bootare tranquillamente windows). Da windows mi riconosce anche che è con mbr e una parte è utilizzata e l'altra ancora da allocare. Quando apro gparte da live cd da terminale mi sputa fuori l'errore del gpt table mancante..
Comunque grazie per le dritte. Spero di poter risolvere senza dover riformattare tutto da capo..

- - - Updated - - -

gparted on start say:
/dev/sda contains GPT signatures, indicating that it has a GPT table. However, it does not have a valid fake msdos partition table, as it should. Perhaps it was corrupted -- possibly by a program that doesn't understand GPT partition tables. Or perhaps you deleted the GPT table, and are now using an msdos partition table. Is this a GPT partition table?
The backup GPT table is corrupt, but the primary appears OK, so that will be used.

Il problema è che gparted da linux live cd non mi riconosce manco ci siano le partizioni di windows .

ed è esattamente questo che è strano, perchè gparted supporta sia le une che le altre

il fatto che non le veda mi fa pensare che qualcosa è andato storto durante la conversione....tieni presente che non puoi arbitrariamente cambiare la tabella da gpt a mbr e mantenere l'installazione precedente di windows

da gpt a mbr cambiano molte cose, non ultime la posizione delle partizioni sul disco e la presenza/assenza di una partizione di sistema EFI

mi dice che ho l'intero hdd da 750 di spazo non allocato (il che è impossibile dato che riesco a bootare tranquillamente windows).

non devi meravigliarti, perchè il boot loader di windows conosce la posizione fisica sul disco in cui troverà il chain loader

Da windows mi riconosce anche che è con mbr e una parte è utilizzata e l'altra ancora da allocare. Quando apro gparte da live cd da terminale mi sputa fuori l'errore del gpt table mancante..

perchè ovviamente windows vede la tabella mbr e dentro c'è l'indirizzo reale dell'inizio della partizione windows

ma tutti gli altri campi della tabella sono apposto? direi di no, tenendo conto che gparted dà i numeri

Comunque grazie per le dritte. Spero di poter risolvere senza dover riformattare tutto da capo..

come ultima risorsa puoi provare dal live cd con gdisk e vedere cosa ti dice esattamente

se anche questo tool ti dice che manca la tabella gpt, allora è sicuramente andato qualcosa storto durante la conversione

- - - Updated - - -

gparted on start say:
/dev/sda contains GPT signatures, indicating that it has a GPT table. However, it does not have a valid fake msdos partition table, as it should. Perhaps it was corrupted -- possibly by a program that doesn't understand GPT partition tables. Or perhaps you deleted the GPT table, and are now using an msdos partition table. Is this a GPT partition table?
The backup GPT table is corrupt, but the primary appears OK, so that will be used.

quindi è come sospettavo

ci sono dei byte settati che fanno pensare al partizionatore che si tratta di un volume gpt, ma manca la partizione EFI e quindi pensa che sia corrotto tutto lo schema di partizionamento

Ho risolto scaricando da live cd fixparts che fatto partire da linea di comando mi ha riconosciuto la signatura di gpt e me la ha cancellata.
Grazie a tutti!

- - - Updated - - -

Ragazzi sono incappato in un altro problema , Quando sono nella schermata dove ti fa scegliere dove installare il bootloader, mi da come opzioni solo il disco ssd
Non mi riconosce l-hard disk .. Da gparted pero me lo vede.. consigli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro