PROBLEMA Non Riesco ad insallare Windows XP su PC con 2 Sistemi operativi (win7 professiona 64bit su una part

pioggia

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti/e voi già da un bel po mi affido a questo forum per risolvere svariate problematiche (e non solo). Normalmente trovo già le risposte in quanto altri hanno già posto le domande che vorrei porre io e hanno già trovato consigli/soluzioni, ma di questo problema che ho ancora non ho visto soluzioni, quindi mi sono iscritto (finalmente e scusate il ritardo) per porre la mia richiesta di aiuto sperando di trovare una soluzione (sperando che magari serva anche ad altri)

Inizio dandovi più specifiche e informazioni possibili:
Ho un acer Aspire 5920 del 2008 che di suo aveva su Vista home premium pre-partizionato in 2 partizioni da circa 150 Gb l'una; 2 anni fa l'ho formattato per installarci Windows 7 Ultimate X86 (32bit).
Per motivi di lavoro circa 6 mesi fa ho comprato e installato Windows 7 professional X64 (64bit) sul disco C: e reinstallato Ultimate sul disco D:.

Ecco il mio problema:
Mi è successo che il mio altro PC con su Windows XP professional aggiornato alla SP3 dopo anni di glorioso lavoro ha fatto il botto, poco male, ma un bel po di cose che avevo su quel PC su Vista e Win7 proprio non vanno; e non parlo solo di semplici programmi ma di stampante (con scanner e fax) e fotocamera digitale in primis che sono entrambi apparecchi professionali (diciamo che sono le 2 cose che veramente ritengo più importanti) entrambi della canon che, nonostante siano vecchiotti, funzionano una meraviglia e hanno un valore economico (la fotocamera ancora vale oltre i 500 euro) ancora importante, poi visto che funzionano eccellentemente perché devo andare a spendere altri euro.....?

Ho provato a installare i programmi della stampante e fotocamera (anche su macchine virtuali), ma nonostante che i programmi s'installano correttamente niente da fare; quando li collego via USB al PC il PC non le rileva.
Chiamo la canon e dopo avergli comunicato il tutto mi rispondono che per i miei apparecchi serve solo ed esclusivamente Windows XP perché non ci sono (per quei modelli) aggiornamenti dei driver per i nuovi sistemi operativi.

Cosa ho provato a fare:
La prima cosa che ho provato a fare e di mettere i programmi eseguibili in modalità XP SP3 (andando sull'icona del file di lancio e modificando la compatibilità dal menù Proprietà).
La seconda cosa è stato installare su la macchina virtuale Vmware (ho l'ultima versione) XP proprio nella versione professional che avevo nel mio vecchio PC, ma niente da fare, ora Il PC mi rileva stampante e fotocamera ma non mi fa eseguire alcuna operazione segnalandomi via via errori di compatibilità.

A questo punto (visto che ho ancora i CD di Windows XP e la benedizione di Microsoft per poterli utilizzare per una nuova installazione) volevo installare XP al posto della versione X86 ma quando vado ad eseguire l'operazione (facendo partire il boot dall'unità del lettore ottico) mi blocca dicendomi che sul PC è installata una versione più recente e quindi, fregandosene di cosa voglio io, chiude il tutto e mi riavvia il sistema!!!!!
Ho formattato la partizione con Win7 (X86) rendendola vergine ma niente da fare; quando riavvio l'installazione mi da sempre il solito errore e si riavvia.

Non posso assolutamente formattare l'altra partizione di Win7 (X64) perché, come ho già detto ci lavoro, posso spendere 200 o anche 400 euro per una nuova stampante ma mi girano le scatole dover ricomprare una fotocamera professionale (costo dai 2000 euro in su) anche perché: si la uso per lavoro, ma non essendo un fotografo professionista (faccio di tanto in tanto delle foto per delle presentazioni, ma non vi annoio con particolari) la spesa mi pesa un bel po.

Domanda finale:

Qualcuno di voi sa come io posso fare a installare XP su quella partizione che ho liberato? (ho anche trasferito il tutto creando una USB bootabile) e spiegarmi gentilmente come fare?

Ringraziando per la pazienza avuta nel leggere questo Papiro di informazioni (le ho date prima sia perché vedo che vengono richieste sempre informazioni maggiori, ma anche per evitarvi di darmi soluzioni che ho già provato e farvi perdere del tempo), spero che riusciate ad aiutarmi.

Ciao Sauro
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili