Se è il tuo primo approccio alla programmazione, se è il tuo primo linguaggio che stai imparando, quello che ti consiglio prima di fare qualsiasi esercizi o qualsiasi prova di esempio di programma è di tenere bene a mente una cosa fondamentale per la programmazione in generale:
- Prendi carta e penna, e fai tanti Flowchart (diagrammi di flusso)
Potrebbe essere una cosa inutile, ma per un programmatore è essenziale avere in mente la logica dei passi da eseguire. Con il tempo ti escono in automatico.
Esempio stupido : prendere una bottiglia d'acqua in frigo
I passi sono: ( Andare davanti al frigo - Aprire il frigo - Prendere l'acqua - Chiudere il frigo)
Una volta che riesci a contestualizzare nel miglior modo possibile i "passi" da eseguire dinanzi ad un problema, incominci a strutturare il flowchart inserendo non piu "concetti", ma cerchi di scrivere un qualcosa di simile:
In questo modo riesci anche a distinguere ciò che hai bisogno per affrontare un problema.
Successivamente apri il tuo editor con il quale programmi, all'inizio va bene anche un semplice blocco note e una shell (In futuro ti consiglio eclipse). E mano a mano cerchi solo di trascrivere il flowchart sotto codice. Questo potrebbe aiutarti nell'impostare un programma da 0.
All'inizio non guardare troppo il significato della programmazione ad oggetti, non farti spaventare. Puoi programmare in Java (Sfruttando praticamente lo 0% del suo potenziale) senza conoscere cos'è la OOP (Object Oriented Programming).
Successivamente se ti può essere utile, per capire bene vari concetti, cerca sempre di fare degli esempi reali mentre studi.
Poi boh, esercizi a manetta.