RISOLTO Non riesco ad entrare nel BIOS, luce verde di boot fissa, schermo nero. Ma se non tocco niente carica W11...

Pubblicità

dickfrey

Utente Attivo
Messaggi
115
Reazioni
14
Punteggio
49
Ciao,
ieri sera abbiamo configurato il PC per il figlio di un amico e mi sta sccedendo una cosa mai successa prima.
Questa la build :
Mobo --> Asus Tuf Gaming B650 Plus Wifi
CPU --> Ryzen 7700
RAM --> G.Skill Trident Z5 Neo 6000 Mhz CL30 2x16 Gb (presenti nella lista del supporto della B650)
GPU --> MSI Ventus 5070 3x 12 Gb
NVME --> Western Digital SN850x
PSU --> Corsair RM750x
AIO --> Thermalright Frozen Infinity 360
Case --> Phanteks XT Pro Ultra
Monitor --> 27" KTC H27T22 180 Hz

Prima cosa che faccio è aggiornare il BIOS di Asus all' ultima versione (3281 del 2025/08/21, ufficiale e non beta), direttamente da dentro il BIOS.
Il BIOS fa tutta la procedura, dice di essersi aggiornato, si riavvia il PC ma, poichè rimane la luce verde fissa per diversi minuti, decidiamo di spegnere e riavviare. Anche perchè W11 non era installato e la chiavetta con l' installazione del W11 non inserita, quindi ci sta che lui non facesse un boot visto che non c'era niente di bootabile.
A quel punto si riesce ad entrare nel BIOS, che risulta aggiornato.
Setto l' EXPO1 (ma non ancora l' MCR) ed la riavvio il PC rimane piantato sulla luce verde di BOOT, nessun segnale a video (collegamento DP). Nessun boot di W11 perchè ancora non installato.
Spegniamo e riaccendiamo alcune volte, finchè tento di resettare il CMOS.
Con il metodo del cacciavite non funziona (ovviamente era tutto staccato), quindi passo alla rimozione della pila.
Dopo un paio di minuti la rimetto e siamo di nuovo dentro al BIOS, dove aggiusto la data e basta.
Parto ad installare W11 dalla chiave USB senza problemi, aggiorno, installo i drivers, ecc..
Finito il tutto tento di risettare le RAM a EXPO1, entro nel BIOS, carico i parametri di default per stare sicuro, salvo e rientro, quindi mi dico "faccio un passaggio alla volta per non incasinarlo", salvo ancora ed esco. Attenzione, anche a questo giro non ho abilitato MCR per non caricarlo di roba da salvare.

Adesso il comportamento che ottengo è questo :
1) se tento di entrare nel BIOS, premendo CANC, la luce rimane verde e non parte niente, nessun segnale a schermo. Abbiamo aspettato 3-4 minuti, niente.
2) se non tocco niente invece il boot sta 25 secondi sulla luce gialla (che dovrebbe essere la RAM), 5 secondi sulla rossa (CPU), 3 secondi sulla bianca (VGA), 5 secondi sulla verde (BOOT) e poi parte a W11. Non si vede niente della fase di boot, nemmeno W11 che carica, ma arriva. I 25 secondi di giallo me li giustifico che non ho attivato l' MCR.

Tornato a casa all' una, ed agitato perchè è una cosa che non mi è mai successa, decido di cercare esperiene analoghe in internet ed in effetti ne escono tante simili.
Ora, io vorrei entrare in quel cavolo di BIOS per settare l' MCR, possibilmente senza resettarlo un' altra volta.
Come posso fare ? Ho letto :
- di gente che stacca i banchi di RAM e li prova singolarmente
- che potrei provare ad entrare da W11 con il ripristino e l' avvio avanzato
- di staccare la GPU e provare con quella integrata del Ryzen 7700
- di usare sempre HDMI (ma non ho capito se poi dall' integrata del 7700 o dalla 5070)
- anche di aggiornare il firmware della 5070 !

Oppure anche aspettare che quella luce verde decida di andarsene come è tornata.
Un mio collega che ha avuto guai simili sulla Rog Strix, sempre AM5, dice che riesce ad entrare nel BIOS solo se comincia a premere tasti F2 e CANC appena appare la luce rossa.
In tutti gli altri casi rimane sul verde fisso pure lui.

Insomma è un gran casino e vorrei sentire la vostra, grazie !
Mi verrebbe fin voglia di :
1) lasciare le RAM a 4800 Mhz invece che 6000 (quanto perderei ?) se questo mi permette di risolvere
2) provare a mettere un firmware più vecchio, ma non so se è possibile un rollback

PS : scusate il pippone, ma ho cercato di riportare tutti i passaggi fatti
PS1 : un altro suggerimento che mi è arrivato via Telegram è quello di provare ad attaccare i cavi alle prese video della scheda madre, potrei essere dentro al BIOS ma non lo vedo perchè l' integrata ha preso il sopravvento. Quindi da lì dovrei disabilitarla.
 
Ultima modifica:
Prova ad avviare con il minimo indispensabile (mb, cpu+dissi, ram, mouse, tastiera, NO 5070) e prova a settare EXPO.
Cosa sospetti in particolare ? Anche perchè di BIOS sul sito MSI per la 5070 non ce sono, mentre ho letto su Reddit che esisterebbe un qualcosa fatto da Nvidia. Mi porterò anche cavi HDMI e DP miei, per sicurezza.
 
OK, ho risolto.
Questa cosa avviene, non su tutte le mobo, solo quando abiliti EXPO1.
E' un problema di BIOS ? Potrebbe essere. Sarà patchato ? Magari in futuro sì.
Praticamente io sono sempre entrato nel BIOS (per quello la luce rimane verde fissa), solo che il segnale video me lo buttava fuori sulla scheda grafica integrata del 7700 e non sulla 5070.
Non ho dovuto neanche resettare o fare cose strane: nel pomeriggio il ragazzino si era sbagliato a collegare i cavi e vedeva Tuf Gaming all' avvio, cosa impossibile due sere prime.
Guardo dietro e vedo che ha collegato il monitor alla mobo, non alla 5070.
A quel punto riavvio e parto a spammare F2 e CANC, dopo poco sono dentro al BIOS.
Disabilito la scheda integrata (da notare che la voce sopra dice di dare priorità alla PCIE), faccio tutto quello che devo fare (anche attivare MCR perchè non è abilitato di default), salvo e riavvio. Sposto la DP sulla 5070.
Ora ho un boot di 10 secondi e vedo tutto fino al login di Windows.
 
A quel punto riavvio e parto a spammare F2 e CANC, dopo poco sono dentro al BIOS.
Disabilito la scheda integrata (da notare che la voce sopra dice di dare priorità alla PCIE),
Secondo me non ti conviene disabilitarla l'integrata, perché se hai problemi con la 5070 non riesci a vedere più nulla a video.
Metti solamente come prioritaria PCIE.
 
Secondo me non ti conviene disabilitarla l'integrata, perché se hai problemi con la 5070 non riesci a vedere più nulla a video.
Metti solamente come prioritaria PCIE.
Era già così, se non la disabiliti ogni volta che vuoi entrare nel BIOS devi spostare il cavo video.
E' proprio questa la magagna, attivi EXPO1 e salta questa priorità video. Anche se hai impostato PCIE.
Se ci sono problemi nel boot di W11 non vedi niente, neanche che ti dica di pazientare mentre aggiorna.
E questo può essere rischioso con un giovanotto che lo sta usando e non sa cosa avvenga sotto.
Se mai ci saranno problemi con la 5070 avrò due soluzioni: usare un 'altra scheda (dove poi switcherò di nuovo sull' integrata una volta dentro il BIOS, in attesa del ricambio) oppure resettare il CMOS. Ovviamente sono per la prima soluzione.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top