Non riesco ad accedere in rete al MacBook Pro

Pubblicità

federik95

Nuovo Utente
Messaggi
35
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve,
ho provato a configurare il servizio SMB tra uno scanner ed un Macbook, mi chiede il nome del Mac: ok, nome utente e password me li segna errati ma il computer ha solo un account.
Ho provato con un altro MacBook e da lo stesso errore. La cosa strana è che nemmeno cercando di effettuare l'accesso in rete da un computer esempio Windows mi permette di accedere all'utente.
Tramite il test dello scanner ho appurato che al computer si collega, ma non riesce a loggarsi.
Sapreste aiutarmi?
Ringrazio
 
Fammi capire: hai un server samba che gira su un multifunzione? Se è così ti servono le credenziali dell'utente dello scanner, non del mac...
 
Si tratta di una Samsung CLX-9250, il computer è un MacBook Pro con Yosemite.
Lo scanner in questione si deve collegare al mac, inserire il file nella cartella condivisa tramite SMB però durante il test della connessione fatto dalla stampante mi dà errore all'accesso tramite login al computer.
Il fatto strano è che provando ad entrare nel mio Mac da un altro computer non ci riesco, mi dà ancora una volta errore di login.

P.S. scusate se ho risposto così tardi, ringrazio per le risposte pervenute :)
 
Ultima modifica:
Hai attivato nella condivisione del macbook pro il protocollo SMB? (di default non è attivo).
Lo trovi nelle opzioni della condivisione file , devi flaggare questa opzione e selezionare l'utente che vuoi che sia condiviso SMB.
Hai inoltre messo una password all'utente? Senza di essa alcune autenticazioni non funzionano.
 
Attivato sia SMB che AFP (mi sembra si chiami così). Una cosa strana è che sotto è presente una sezione "per accedere tramite computer windows" offuscata, in cui non mi permette di abilitare gli utenti.
 
Ho solo un utente che ovviamente è amministratore, non capisco davvero come mai non posso nemmeno entrare in rete nel Mac, si tratta di un problema di un bug o altro?
 
Se tutto è aggiornato allora prova a creare un nuovo utente e vedere come si comporta con esso la condivisione.
Opero sulle reti ogni giorno e via smb o cifs non ci sono problemi in generale.
 
Creare un altro utente proverò nei prossimi giorni, intanto sono riuscito a risolvere installando il programma SMBUP che installa una versione "pure" del protocollo SMB.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top