PROBLEMA Non riesco ad accedere al database!

fabio_1

Utente Attivo
231
8
CPU
i5-6500
Scheda Madre
ASRock H170 Pro4S
HDD
Samsung 870QVO 1TB, Samsung 850EVO 250GB, HD Toshiba 2TB
RAM
Corsair DD4 2133 C13 2x4GB
GPU
Sapphire R9 380 4GB NITRO
Audio
Integrata + DAC Audioengine D1
Monitor
LG 24MB56HQ-B IPS
PSU
XFX 550 Black
Case
Corsair Spec-03
Periferiche
Casse Edifier R1800TIII
OS
Windows 10
Sto usando PostgresSQL e per accedervi uso il programma di gestione fornito con esso: pgAdmin III

Forse il problema é legato a questo che quindi linko, ma casomai che quello dipende da questo non viceversa.

Non so ocme sia iniziato il tutto ma ora quando avvio pgAdmin mi compare la schermata iniziale con Servers: PostgreSQL 9.5 su cui clicco col destro e seleziono connect. Mi chiede la password che io do ma invece che farmi accedere mi appare un messaggio di errore: An error has occurred. Error connecting to the server: FATALE: autenticazione con password fallita per l'utente 'postgres'.

Al momento ho solo un database e due utenti: postgres che é quello di default e un altro che ho creato io per gestire il mio database.

è possibile recuperare la password?
I dati contenuti non mi interessano, potrei cancellare il database e ricrearlo ma non mi fa accedere quindi come faccio? disinstallo postgreSQL e reinstallo? Però non vorrei che mi lasciasse contenuti sparsi sul PC

Grazie per l'aiuto
 

VykarR

Nuovo Utente
28
8
CPU
i7-7700 3.6 GHz
Dissipatore
Corsair Hydro H115i All-in-One Liquid CPU Cooler
Scheda Madre
MSI H270 Gaming M3
HDD
Samsung 850 EVO 500Gb + 1Tb HDD
RAM
Corsair Vengeance LPX 2x8Gb 3000Mhz
GPU
ASUS ROG-STRIX-GTX1080TI
Monitor
Samsung U28E590D 4K 28"
PSU
EVGA SuperNOVA 750W
OS
Windows 10
Ciao Fabio, per recuperare la password di Postgres ho trovato questa comoda guida che ti riporto in italiano di seguito:

  1. Creare una copia di backup del file pg_dba.conf.
  2. Modificare il file pg_dba.conf (non il backup) aggiungendo la riga seguente subito dopo i commenti (I commenti sono le righe con # iniziale)
    Codice:
       local all all trust
  3. Nel caso si stia utilizzando Windows aggiungere la seguente riga nel file pg_hba.conf (Consiglio di fare un backup anche di questo)
    Codice:
    host all postgres 127.0.0.1/32 trust
    Effettuando gli step 2 e 3 potrai fare il login senza dover inserire la password.
  4. Riavviare il server di PostgreSQL Linux:
    Codice:
    sudo /etc/init.d/postgresql restart
    Windows:
    Codice:
    pg_ctl -D "Inserisci il percorso per la cartella data di postgres" restart
  5. Connettersi al database e cambiare la password tramite la query seguente:
    Codice:
    ALTER USER postgres with password 'very_secure_password';
  6. Ripristina il file pg_dba.conf con la copia backup creata in precedenza ed effettuare il restart.
  7. Effettuare il login con la nuova password.
Se dovessi avere ulteriori problemi cerchero' di aiutarti per quanto mi e' possibile.
 
  • Mi piace
Reazioni: fabio_1

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!