PROBLEMA Non riesco ad accedere al BIOS UEFI!!!

Pubblicità

marcoc70

Utente Attivo
Reazioni
135
Punteggio
49
Ciao a tutti,
ho un bel problema. Quando accendo il pc non riesco ad accedere al BIOS UEFI. Accendo il pc, non si sentono beep, io premo F2 o Canc come scritto sul libretto della scheda madre, ma niente! lui arriva a Windows di filato.
Ho già provato in tutti i modi, ma niente.
Che cavolo posso fare?
La mia scheda madre è una Asrock H77 Pro4/MVP.
Ah poi il pc funziona senza alcun problema... boh!

Grazie in anticipo.

La procedura di POST è estremamente rapida, nelle schede moderne, e se non si è svelti a premere il tasto si perde l'attimo buono. Prova a premere uno dei tasti che permettono l'accesso al bios in maniera ripetuta non appena acceso il pc, in questo modo dovresti riuscire.
Altra possibile causa: se usi una tastiera usb, è necessario che nel bios sia attiva la modalità "usb legacy" per far sì che la tastiera possa essere utilizzata nelle funzioni che riguardano il bios.

La procedura di POST è estremamente rapida, nelle schede moderne, e se non si è svelti a premere il tasto si perde l'attimo buono. Prova a premere uno dei tasti che permettono l'accesso al bios in maniera ripetuta non appena acceso il pc, in questo modo dovresti riuscire.
Altra possibile causa: se usi una tastiera usb, è necessario che nel bios sia attiva la modalità "usb legacy" per far sì che la tastiera possa essere utilizzata nelle funzioni che riguardano il bios.

Io sono sicuro di esserci già entrato nel bios ma ora non riesco più! Quando pigio il pulsante di accensione, lo schermo rimane nero fino a che compare il login di Windows. E' normale? Ho provato anche a continuare a pigiare il tasto Canc dopo l'accensione ed effettivamente qualcosa succede e cioè che il pc non parte, lo schermo rimane nero. E' possibile che il BIOS venga visualizzato solo sulla grafica integrata della scheda madre? Perché ho l'impressione che premendo continuamente il tasto Canc succeda qualcosa ma non riesco a visualizzarlo, avendo il monitor collegato alle uscite della scheda grafica dedicata. Boh! Provo stasera quando torno a casa. Potrebbe essere questo?

Sì, potrebbe essere questa la causa: evidentemente la grafica integrata è considerata primaria, quindi fino a che non subentra la scheda grafica (cioè all'avvio del sistema operativo) il monitor rimane nero per assenza di segnale. Visto che non usi la grafica integrata, ti conviene disabilitarla; procedi in questo modo:
- togli momentaneamente la scheda grafica esterna
- collega il monitor a un connettore video presente sulla scheda madre. A questo punto dovresti vedere le schermate di avvio. Entra nel bios e imposta:
Menu Advanced -> North Bridge Configuration
- Primary Graphics Adapter: PCI Express (questa tra l'altro dovrebbe essere l'impostazione di default)
- IGPU Multi-Monitor: Disabled (così facendo la grafica integrata viene disabilitata del tutto)
Controlla anche che sotto "Advanced -> USB Configuration" le impostazioni "Legacy USB Support" e "Legacy USB 3.0 Support" siano su "Enabled", quindi salva, spegni il pc, monta nuovamente la scheda grafica esterna e riprova.

Sì, potrebbe essere questa la causa: evidentemente la grafica integrata è considerata primaria, quindi fino a che non subentra la scheda grafica (cioè all'avvio del sistema operativo) il monitor rimane nero per assenza di segnale. Visto che non usi la grafica integrata, ti conviene disabilitarla; procedi in questo modo:
- togli momentaneamente la scheda grafica esterna
- collega il monitor a un connettore video presente sulla scheda madre. A questo punto dovresti vedere le schermate di avvio. Entra nel bios e imposta:
Menu Advanced -> North Bridge Configuration
- Primary Graphics Adapter: PCI Express (questa tra l'altro dovrebbe essere l'impostazione di default)
- IGPU Multi-Monitor: Disabled (così facendo la grafica integrata viene disabilitata del tutto)
Controlla anche che sotto "Advanced -> USB Configuration" le impostazioni "Legacy USB Support" e "Legacy USB 3.0 Support" siano su "Enabled", quindi salva, spegni il pc, monta nuovamente la scheda grafica esterna e riprova.
Dici? stasera appena a casa provo e ti faccio sapere. Per adesso mille grazie per il tuo interessamento!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro