PROBLEMA Non riesco a vedere la TV

Massimo 2967

Utente Èlite
7,192
6,086
Perdonami ma mi sembra di essere ridondante. Usa 1 amplificatore collegato come si deve (quello sul palo) e leva l'altro in casa. Non buttare via soldi in roba inutile. Non si amplifica il segnale a valle a meno di casi eccezionali. Dato che hai la tua antenna e ci puoi mastrussare quanto vuoi, potresti avere un impianto a regola d'arte con un segnale molto buono. Oltre al fatto che hai solo due punti tv e a meno che in casa non stai progettando una macchina per la risonanza magnetica o altra roba, non dovresti avere niente che interferisce con nessuno.

I problemi che hai sono dovuti a disadattamenti sulla linea. Leva tutti gli amplificatori in casa e tieni/cambia quello sul palo con uno adeguato. Come dice Massimo 2967 gira poi le viti tutte in un verso e poi piano piano per dall'altra parte per fare l'adattamento (che in realtà io sapevo che quelle viti erano i potenziometri dell'impedenza di ogni uscita) dato che si che il cavo ha impedenza 75ohm ma per lunghezze, giri strani e cavi vicini può far cambiare leggermente l'impedenza vista dall'amplificatore e avere onde stazionarie all'interno.
Quei pernetti sono per regolare il guadagno dell'amplificatore.
download.jpg 581mk122.jpg
Forse tu intendevi degli adattatori di impedenza.
d1.jpg
Allego schema generico.
Ma in quel caso si sarebbero usati dei condensatori variabili non dei trimmer.
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Si hai ragione. Che vabbè in effetti cambiando l'impedenza cambia il guadagno quindi bene o male stiamo dicendo la stessa cosa. Sempre per l'adattamento di fa, altrimenti si amplifica più rumore che segnale.

Allora questo è il cavo che ho messo con le relative scritte sulla guaina:
Visualizza allegato 257070
Il cavo tuo è quello classico che dovrebbe vivere da solo dentro la sua guaina CEI EN 50117-2-4 è per i cavi standard.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Hai provato a collegare il cavo direttamente al decoder e poi usare l'uscita presente sul decoder per collegare il televisore?
Perdonami ma mi sembra di essere ridondante. Usa 1 amplificatore collegato come si deve (quello sul palo) e leva l'altro in casa. Non buttare via soldi in roba inutile. Non si amplifica il segnale a valle a meno di casi eccezionali. Dato che hai la tua antenna e ci puoi mastrussare quanto vuoi, potresti avere un impianto a regola d'arte con un segnale molto buono. Oltre al fatto che hai solo due punti tv e a meno che in casa non stai progettando una macchina per la risonanza magnetica o altra roba, non dovresti avere niente che interferisce con nessuno.

I problemi che hai sono dovuti a disadattamenti sulla linea. Leva tutti gli amplificatori in casa e tieni/cambia quello sul palo con uno adeguato.
Allora stamattina mi sono dilettato facendo un po' di esperimenti:
  • ho tolto l'amplificatore al primo piano (verde) e ho collegato prima un filo e poi l'altro per vedere il risultato; alla tv del primo piano si vede tutto e bene, al piano terra vedo solo gli emittenti locali, ma comunque bene;
  • ho rimesso l'amplificatore e ho staccato la corrente al primo piano, in modo tale che nella guaina dove passano cavi elettrici e tv non ci sia corrente, e ho solamente portato la corrente all'amplificatore e tv del primo piano tramite una lunga prolunga da fuori al balcone; così vedo tutto e bene sopra, invece giù vedo tutto ma con disturbi;
  • ho rimesso la corrente al primo piano e al piano terra ho provato a collegare il decoder esterno direttamente alla presa, e magicamente vedo tutto e bene;
  • poi ho collegato direttamente la tv del piano terra alla presa a muro, staccando il decoder esterno, e la tv non riesce a prendere alcuni canali durante la risintonizzazione, ma quelli che prende si vedono bene.
Dopodichè mi sono stancato e ho rimesso tutto come stava, cioè tv e decoder collegati alla presa tramite una triplice (come questa) e al piano terra sono ritornati i disturbi. Ora siccome un po' di materia grigia ce l'ho in testa, penso sia la triplice o i cavi che vanno dalla triplice verso tv, decoder e muro.


Come dice Massimo 2967 gira poi le viti tutte in un verso e poi piano piano per dall'altra parte per fare l'adattamento (che in realtà io sapevo che quelle viti erano i potenziometri dell'impedenza di ogni uscita) dato che si che il cavo ha impedenza 75ohm ma per lunghezze, giri strani e cavi vicini può far cambiare leggermente l'impedenza vista dall'amplificatore e avere onde stazionarie all'interno.
Se al primo piano vedo tutto e bene, potrebbero essere i potenziometri a non far arrivare il segnale fino al piano terra?


Grazie
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Se al primo piano vedo tutto e bene, potrebbero essere i potenziometri a non far arrivare il segnale fino al piano terra?
Assolutamente si. Se hai già memorizzati tutti i canali nella tv al piano terra, prova a mettere su un canale che non vedi e andare a giocare con la vitina sull'amplificatore e vedi se lo trovi.

Il togliere la corrente sulle linee che convivono con quella dell'antenna non basta e come hai visto può peggiorare le cose, perché si crea un accoppiamento induttivo tra di loro e viene visto come un carico dall'antenna. Un tentativo migliore sarebbe sganciare fisicamente un capo di quella linea in modo da aprire ll circuito. Cosi (in teoria) non dovresti risentire di accoppiamenti strani sull'antenna.

Dal punto di vista del segnale per toglierti il pensiero, potrebbe essere quello di eliminare l'amplificatore in casa e sostituire quello da palo con uno che ha più di un'uscita e collegare i due cavi di casa a quelle uscite. In questo modo sei direttamente alla sorgente e non avrai alcun problema di riflessioni e disturbi (ovviamente regolando opportunamente le vitine di ciascun'uscita).
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Assolutamente si. Se hai già memorizzati tutti i canali nella tv al piano terra, prova a mettere su un canale che non vedi e andare a giocare con la vitina sull'amplificatore e vedi se lo trovi.
Ho provato, non cambia niente, e poi ho rimesso le viti in posizione "predefinita", cioè come stavano prima di fare questa prova.

Il togliere la corrente sulle linee che convivono con quella dell'antenna non basta e come hai visto può peggiorare le cose, perché si crea un accoppiamento induttivo tra di loro e viene visto come un carico dall'antenna. Un tentativo migliore sarebbe sganciare fisicamente un capo di quella linea in modo da aprire ll circuito. Cosi (in teoria) non dovresti risentire di accoppiamenti strani sull'antenna.
Ho provato anche questo, da un capo della linea (al piano terra) c'è l'interruttore magnetotermico che ho semplicemente abbassato, e dall'altro capo (al primo piano) c'è una grande cassetta di derivazione dove ho scollegato i fili. Risultato: non cambia niente.

Dal punto di vista del segnale per toglierti il pensiero, potrebbe essere quello di eliminare l'amplificatore in casa e sostituire quello da palo con uno che ha più di un'uscita e collegare i due cavi di casa a quelle uscite. In questo modo sei direttamente alla sorgente e non avrai alcun problema di riflessioni e disturbi (ovviamente regolando opportunamente le vitine di ciascun'uscita).
Purtroppo non c'è spazio nei tubi sul terrazzo e al primo piano per poter far passare 2 fili tv, ed è per inserire uno, ho sudato 10 camicie e quanto sapone ho usato.

Ho pensato ad una cosa: siccome c'è un solo modo per vedere bene la tv al piano terra, cioè collegando solo la tv o solo il decoder direttamente alla presa, come posso fare per tenere collegati entrambi senza avere il disturbo?


Grazie
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Quando devi tirare parecchi metri si fa molta fatica a far passare i cavi nelle guaine. Una cosa meglio del sapone è lo scivolante apposta e la sonda.
Ho pensato ad una cosa: siccome c'è un solo modo per vedere bene la tv al piano terra, cioè collegando solo la tv o solo il decoder direttamente alla presa, come posso fare per tenere collegati entrambi senza avere il disturbo?
Scusa tu al momento hai collegato antenna e decoder alla stessa tv? Come? Con uno sdoppiatore per antenna? O hai collegato l'antenna al decoder e da questo sei andato alla tv? Mi sono perso questa cosa.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Quando devi tirare parecchi metri si fa molta fatica a far passare i cavi nelle guaine. Una cosa meglio del sapone è lo scivolante apposta e la sonda.
Si uso la sonda, prima di tutto metto qualche goccia di sapone per i piatti nelle estremità del tubo, poi passo la sonda, e attaccando il filo alla sonda con il nastro isolante, bagno anche il filo con un po' di sapone e riesco a farlo passare.

Scusa tu al momento hai collegato antenna e decoder alla stessa tv? Come? Con uno sdoppiatore per antenna? O hai collegato l'antenna al decoder e da questo sei andato alla tv? Mi sono perso questa cosa.
Al piano terra c'è la presa tv, da lì parte un filo di 2m che arriva ad uno sdoppiatore come questo, dopodichè partono le 2 diramazioni verso la tv e il decoder esterno.
Praticamente collegando solo uno dei 2 direttamente alla presa, funziona, ma collegando entrambi con lo sdoppiatore ho disturbi.


Grazie
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Oddio vade retro! Non l'avevo capito! No toglilo assolutamente. Quegli affari oltre a splittare il segnale quando i due dispositivi a cui sono collegati sono accesi, dimezza l'impedenza che vede l'amplificatore al piano di sopra a inizio linea anche quando sono spenti.
E' come se avessi due linee di impedenza 75/2 ohm che vedono un carico (il tv o il decoder) di 75ohm. Questo crea riflessioni e torna indietro tutto.
O lo sostituisci con un partitore tipo questo, oppure entri con il tuo cavo d'antenna nel decoder e ti agganci alla tv con la scart. Così quel decoder funziona sia per vedere la tv che per registrare.
 

hddsfortuna

Utente Attivo
869
39
Net
FTTH 1000/300
OS
Ubuntu 22.04
Quel partitore che mi hai indicato l'avevo già comprato e messo al posto dell'amplificatore/alimentatore (verde nel disegno).

Ora, avendo messo l'affare buono al posto verde, ho messo il partitore al posto della triplice cinese e devo dire che ora tutto funziona correttamente. Grazie per il tempo e la pazienza che mi hai dedicato :brindiamo:

Però toglimi una curiosità: qual era il vero problema che avevo e cosa potevo fare per risolvere più velocemente?


Grazie
 

Shika9393

Utente Attivo
333
41
Figurati! Contento che ora funzioni tutto, anche se continuo ad avere dubbi sul tuo impianto perchè non capisco quanti amplificatori hai sulla linea. Ma se funziona non facciamo troppe domande.
Non c'è stato alcun problema. Solo un problema di comunicazione, come nel tuo impianto. Un po' colpa mia che non capivo cosa intendessi con "triplice cinese" che hai scritto nei post indietro (avrei dovuto chiederlo subito) e un po' tua che non l'hai specificato con un'immagine. Così si sarebbe capito subito quale fosse il problema.

Come cross check ti consiglierei di guardare con il menù del televisore di sotto, il livello del segnale. Se sta intorno a 80 nei canali principali (RAI e Mediaset) vai a posto. Se sei al limite intorno ai 50-60 sarebbe meglio riguardare l'impianto perchè la prima volta che è nuvoloso o c'è della nebbia, non vedi niente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili