Non riesco a vedere il PCIex 4.0

Pubblicità

Filep

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
56
So che all'atto pratico cambia zero, ma da bravo precisino vorrei vedere il famigerato 4.0 su gpu-z ?

Mobo B550itx, quindi 4.0, cpu 3600x, vga 6700Xt e perché nonostante nel bios abbia attivato pciex 4.0 fisso (invece che auto) gpuz mi da 3.0? Cosa mi manca?
Grazie

È una mini itx quindi un solo slot
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ma al livello di prestazioni non cambia nulla
Eh lo so, come ho scritto, però vorrei approfondire, nell'altro pc vedo il 4.0 e mi piacerebbe averlo anche qui

È una mini itx quindi un solo slot

Eh lo so, come ho scritto, però vorrei approfondire, nell'altro pc vedo il 4.0 e mi piacerebbe averlo anche qui
Che scheda madre esattamente?

MSI B550I gaming edge max wi fi, ho aggiornato la firma, è il PC1

Ultima modifica:
MSI B550I gaming edge max wi fi
aggiorna il BIOS della mobo all'utlima versione disponibile, quando hai fatto entra nel BIOS, attiva XMP per la RAM, entra nelle impostazioni PCIe e impostalo su AUTO
aggiornare il BIOS è indispensabile

Grazie per la risposta ma il bios è l'ultimo di 20gg fa e il pci e viene impostato di default su AUTO, su consigli per il web ho visto di provare a forzarlo su 4.0 e attivare SAM, fatto tutto ma nulla, resta 3.0. La ram è XMP1
Edit:

Può essere che l'ssd 3.0 mi limiti la cosa al 3.0? Nell'altro pc ho 4.0 ma li ho un 980 pro che è appunto 4.0. Oppure può essere un bug di gpuz? Con cosa altro posso verificare? Grazie

Può essere che l'ssd 3.0 mi limiti la cosa al 3.0?
se lo hai messo sul primo slot sì, perché le linee sono condivise con la scheda video, devi metterlo sul secondo slot M2 che è PCIe 3.0
comunque come prestazioni non ti cambierà nulla, il PCIe 3.0 non viene neanche lontanamente saturato dall'attuale generazione di schede video

Ah ecco, ovviamente è sul primo slot, quello col dissipatore e sul davanti. Proverò a spostarlo dietro. Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro