Non riesco a resettare il BIOS

Pubblicità

Azzek97

Utente Attivo
Reazioni
8
Punteggio
40
Salve a tutti,

Praticamente non riesco a resettare il bios della mia b550 aourus elite V2 , nonostante abbia tolto pila tampone per 10 minuti e anche usato il cacciavite per collere i due pin del CMOS o come si chiama.
All ' avvio il PC non parte sia con gpu collegata che non. Partono solo le ventole che vanno prima veloce e poi piano e così via a loop.
Avete dei suggerimenti da seguire?
Preciso che il procedimento da me adottato fin ora è avvenuto con RAM collegate e alimentatore staccato dalla corrente ovviamente.

Grazie a tutti

Ciao
almeno il bios beeppa se provi ad avviare il sistema a ram scollegata?

Brutto segno che il bios non rilevi problemi. E ancora in garanzia la main?

Brutto segno che il bios non rilevi problemi. E ancora in garanzia la main?
Sisi farò il reso su Amazon , ma non è possibile che uno prova ad aggiornare il Key management nel bios per poter abilitare l avvio sicuro per giocare a fifa 23 e si impalla il bios con una madre di 145€ nel 2023 , poi la gente che compra le console per giocare non ha ragione? Bha

Infatti anche io per giocare sono passato a console. Meno sbattimento! E' diventato troppo dispendioso! Non esiste più l'elettronica di una volta! Una volta si parlava di beni "durevoli".... adesso è tutto un usa e getta!

@SiRiO
Ciao Sirio , ti taggo per quanto concerne il mio problema riscontrato con la scheda madre relativo al reset del bios che non riesco a fare...
Praticamente volevo giocare a fifa solo che con win 11 richiede l’avvio sicuro allora sono entrato nel bios e ho provato a vedere se riuscivo ad attivarlo, allora ho guardato un tutorial su YouTube che spiegava, solo che ad un certo punto diceva di fare un update al key manegment PK se non ricordo male o una roba simile, comunque sta di fatto che mi diceva una volta fatto sto update di riavviare il pc solo che non si accendeva più, ovvero il pc andava, i led e ventole andavano, ma i segnali video e i led del’ mouse e tastiera non si accendevano. Qualcuno sa come aiutarmi? (Ventole veloci e poi lente a loop infinito senza che apparisse il bios).

@SiRiO
Ciao Sirio , ti taggo per quanto concerne il mio problema riscontrato con la scheda madre relativo al reset del bios che non riesco a fare...
Praticamente volevo giocare a fifa solo che con win 11 richiede l’avvio sicuro allora sono entrato nel bios e ho provato a vedere se riuscivo ad attivarlo, allora ho guardato un tutorial su YouTube che spiegava, solo che ad un certo punto diceva di fare un update al key manegment PK se non ricordo male o una roba simile, comunque sta di fatto che mi diceva una volta fatto sto update di riavviare il pc solo che non si accendeva più, ovvero il pc andava, i led e ventole andavano, ma i segnali video e i led del’ mouse e tastiera non si accendevano. Qualcuno sa come aiutarmi? (Ventole veloci e poi lente a loop infinito senza che apparisse il bios).
scusami ma che processore hai?
hai installato windows in modalità UEFI o Legacy (bios vecchio)?

non vedo led di debug sulla scheda madre, questo significa che per capire dove sta il problema ti serve uno speaker/cicalino, collegato all'attacco interno della scheda madre chiamato speaker sul f_panel , per sentire i suoni, sta in basso a destra
1681152381471.png

se il bios si è corrotto, cosa probabile da quello che descrivi, puoi provare a riscriverlo (flash)
devi fare una pen drive formattata in fat32 e mettere il file del bios dentro la penna usb, questo file lo devi prima estratte e poi rinominare in GIGABYTE.bin

usando la porta usb vicino al tasto e premere il tasto q-flash plus che sta dietro la scheda madre
1681152964169.png
in questi casi è utile avere una pen driver con led (anche se non indispensabile)

nota windows non è in grado di formattare le pen driver da 64gb in su in fat32, quindi o usi un programma esterno o una pen drive massimo da 32gb, il file del bios è piccolissimo, quindi va bene pure una vecchia penna da 1GB

dai un occhio alla procedura, il led di controllo sul retro della scheda deve lampeggiare se presente

Ultima modifica:
non vedo led di debug sulla scheda madre, questo significa che per capire dove sta il problema ti serve uno speaker/cicalino, collegato al all'attacco interno speaker del f_panel per sentire i suoni, sta in basso a destra
Visualizza allegato 457354

se il bios si è corrotto, cosa probabile da quello che descrivi, puoi provare a riscriverlo (flash)
devi fare una pen drive formattata in fat32 e mettere il file del bios dentro la penna usb, questo file lo devi prima estratte e poi rinominare in GIGABYTE.bin

usando la porta usb vicino al tasto e premere il tasto q-flash plus che sta dietro la scheda madre
Visualizza allegato 457357
in questi casi è utile avere una pen driver con led (anche se non indispensabile)

nota windows non è in grado di formattare le pen driver da 64gb in su in fat32, quindi o usi un programma esterno o una pen drive massimo da 32gb, il file del bios è piccolissimo, quindi va bene pure una vecchia penna da 1GB

dai un occhio alla procedura, il led di controllo sul retro della scheda deve lampeggiare se presente
Ciao Sirio e grazie come sempre.

Lo speaker è già correttamente collegato ma non segnala nessun suono... Secondo me c'è un problema con la GPU e si, credo di aver corrotto il bios e andrebbe reflashato...

Ciao Sirio e grazie come sempre.

Lo speaker è già correttamente collegato ma non segnala nessun suono... Secondo me c'è un problema con la GPU e si, credo di aver corrotto il bios e andrebbe reflashato...
ma non avevi detto che il PC non riesce ad avviarsi? o cmq parte tutto ma non le periferiche e il monitor? in questo caso se non vedi nulla come fai a flashare il bios? questo mi chiedo.

ma non avevi detto che il PC non riesce ad avviarsi? o cmq parte tutto ma non le periferiche e il monitor? in questo caso se non vedi nulla come fai a flashare il bios? questo mi chiedo.
Ciao si, partono solo i led del PC e le ventole e le lucine della scheda madre, ma le periferiche del PC e il monitor non danno segni di vita. Inoltre lo speaker non emette suoni

Veramente hai fatto una cavolata tu a prendere una scheda madre am4, piattagorma ultra obsoleta del 2020, al dilà dei problemi che può dare una gigabyte. Cambia tutto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro