PROBLEMA Non riesco a leggere file java "sessionstore.js"

kapz5500

Utente Attivo
240
26
CPU
intel i7-3770
Scheda Madre
MSI H77MA-G43
HDD
Crucial MX500 500gb + 2x 320gb Seagate Momentus XT
RAM
2x8gb Corsair Vengeance DDR3 @1600 mhz
GPU
Sapphire Radeon R9 295x2
Monitor
Asus PB287Q
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti amici del forum!!! Pongo il problema in "domande generali" in quanto non ho trovato altre sezioni che mi sembrassero adatte: se, al contrario, ci fosse una sezione adeguata vi chiederei di indicarmela, grazie!

Premessa:

Qualche giorno fa' mi sono imbattuto in uno sgradevole problema: dopo l'utilizzo del pc da parte di mio padre, profano della tecnologia in generale, riapro il browser Firefox scoprendo amaramente che circa i 2/3 delle schede salvate (tengo l'impostazione predefinita di Mozilla su "al riavvio riapri schede dell'ultima sessione") erano totalmente sparite.
"Nessun problema" dico tra me e me: vado sulla cronologia convinto di ritrovare lì le schede ipoteticamente chiuse per sbaglio (ricordando che quando si chiudono una ad una si ricaricano, lasciando quindi traccia nella cronologia), ma aprendola vedo che sono presenti solo una decina scarse di tutte le schede che in realtà per ora sono andate perdute, ovvero un centinaio buone.
Nel pieno dello sconforto mi limito a ripristinare quelle poche schede ritrovate e inizio a ricercare su internet una qualsiasi soluzione, fino a quando oggi tra un risultato google e l'altro vedo parlare del file "sessionstore.js".
Forse è la mia salvezza, aprendolo con il blocco note intravedo, tra migliaia di stringhe, qualche traccia di quelli che sembrano siti delle schede che avevo aperti sotto forma di schede su mozilla, il tutto però in un linguaggio che presumo essere il java.
Il fatto è che non sono per niente pratico di linguaggi in generale. L'ultima modifica di quel file (presumo un autosalvataggio) risale al 6/10/2017, il che vorrebbe dire che molte delle schede perse magari potrei anche ritrovarle.

Ecco quindi l'annosa questione:

Esiste un qualsiasi modo per leggere quel file sotto forma di semplice testo? Perché onestamente scritto così, ci capisco ben poco. Forse la soluzione è lì davanti, ma scritta in linguaggio java proprio non riesco a comprenderla!!
Mi scuso qualora non sia stato abbastanza chiaro nella spiegazione, e semmai sono pronto a rispondere alle vostre domande.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto!!!
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,629
14,098
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

kapz5500

Utente Attivo
240
26
CPU
intel i7-3770
Scheda Madre
MSI H77MA-G43
HDD
Crucial MX500 500gb + 2x 320gb Seagate Momentus XT
RAM
2x8gb Corsair Vengeance DDR3 @1600 mhz
GPU
Sapphire Radeon R9 295x2
Monitor
Asus PB287Q
PSU
Corsair AX860
Case
Corsair Obsidian 450D
OS
Windows 10 Pro

Ciao Kelion, e innanzitutto grazie per la pronta risposta!! Avevo bazzicato giorni fa' queste pagine di assistenza di Mozilla, ma ieri per scrupolo ho voluto fare un tentativo ulteriore effettuando prima un backup del profilo e poi il ripristino di Firefox...niente, tutto è uguale a prima. Volevi per caso indicarmi qualche mossa diversa??
Non saprei proprio dove sbattere la testa, lì non trovo niente di inerente al "sessionstore.js".
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!