RISOLTO Non riesco a installare programmi e il pc crasha spesso

Pubblicità

ale396

Utente Attivo
Reazioni
99
Punteggio
52
Buongiorno, ho un pc con windows 11, ryzen 3700x, rtx 3090 ti , 32gb di ram e come drive principale una ssd samsung 970 evo.. E' sempre andato splendidamente ma negli ultimi giorni continuava a dare BSOD e crashare finchè non è del tutto diventato impossibile avviare windows. Ho formattato e installato da capo windows resettando anche il bios e ora non ho più riavvii ma molti dei programmi che installo si bloccano a metà installazione, crashano o si chiude automaticamente la pagina di installazione. Per quanto riguarda office sono riuscito a risolvere seguendo questa pagina. Sono disperato perchè l'unica scelta che mi rimane è cambiare tutto pezzo per pezzo partendo dalla ssd... Consigli migliori?
edit: aggiungo che anche "esplora risorse" spesso crasha rendendomi tutto lo schermo nero con solamente la freccia del mouse funzionante e obbligandomi a riavviare dalla pagina di ctrl+alt+canc

Ultima modifica:
Consigli migliori?
innazitutto fai un test della RAM con memtest86+ e controlla lo stato di salute degli SSD con CrystaldiskInfo
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile e poi attiva i profili XMP della RAM (se hai una Asus si chiamano D.O.C.P.)

innazitutto fai un test della RAM con memtest86+ e controlla lo stato di salute degli SSD con CrystaldiskInfo
aggiorna il BIOS della scheda madre all'ultima versione disponibile e poi attiva i profili XMP della RAM (se hai una Asus si chiamano D.O.C.P.)
Innanzitutto ti ringrazio, ho fatto i vari controlli e crystal disk dice che l'ssd è in buono stato di salute (99% buono), memtest86+ mi dice che il test è passato con 0 errori, il bios è aggiornato (ho una asus prime x370 pro) e il D.O.C.P. è attivo alla frequenza nominale delle ram (3200 MHz). Ho poi un overclock sulla CPU ma è lo stesso overclock con le stesse frequenze e voltaggi da 2 anni (mi ero appuntato tutti i valori prima di resettare il cmos). Non so più dove sbattere la testa.. Potrei installare una copia di windows 10 oppure rifare di nuovo un'installazione pulita di widows 11 ma l'ho fatta stamattina..

Posso per caso tentare di reinstallare il BIOS corrente?
fai l'upgrade all'ultima verisone disponibile (ti si resetteranno i valori, inizialmente attiva sologli XMP/DOCP);
prova inoltre a tornare a Windows 10 e aggiorna tutti i dirver alla versione più recente, i driver del chipset prendili dal sito AMD
ma la build è quella che vedo sotto il tuo avatar? Asus Prime x370 ecc. ecc.

fai l'upgrade all'ultima verisone disponibile (ti si resetteranno i valori, inizialmente attiva sologli XMP/DOCP);
prova inoltre a tornare a Windows 10 e aggiorna tutti i dirver alla versione più recente, i driver del chipset prendili dal sito AMD
ma la build è quella che vedo sotto il tuo avatar? Asus Prime x370 ecc. ecc.
Sto provando prima a reinstallare il bios, comunque si la build è quella. Un mio amico mi diceva che dato che i problemi si presentano praticamente sempre durante le installazioni e dato come ho risolto quando non si installava office secondo lui potrebbe avere qualche problema che gli impedisce di scrivere le chiavi dei programmi che si installano sul registro di sistema..

Alla fine ho optato per ritentare una installazione pulita di Windows e pare funzionare tutto. Sembra quasi come se ci fossero stati problemi anche con la clean install che avevo fatto.. Se capitano altre cose vi terrò informati.

Torno con un aggiornamento.. Ieri sera il PC era tornato inutilizzabile: tutti i programmi crashavano, compresi gli aggiornamenti in corso di Defender, il desktop si refreshava, avevo continui BSOD e al riavvio 2 volte su 3 la risoluzione schermo era quella che si ha senza driver video (nel mio caso ho i driver aggiornati all'ultima versione).
Dopo l'ennesimo crash ho notato che metà schermo era verde e quindi ho pensato di togliere la 3090ti e sostituirla con una GT710 che avevo in un cassetto per dei test e il problema si è completamente risolto.
Ho fatto oggi un'ulteriore prova pulendo i contatti della 3090ti con alcol isopropilico e soffiandola con aria compressa e il problema pare sparito.. sono molto confuso.. Come posso capire se il tutto era dovuto a qualche problema di contatto o se c'è qualcosa di peggio dietro che si presenta solo in alcuni momenti? Grazie mille!

Come posso capire se il tutto era dovuto a qualche problema di contatto o se c'è qualcosa di peggio dietro che si presenta solo in alcuni momenti?
continuando a testare la scheda video, tieni aggiornati i driver NVidia e controlla la temperatura
inoltre ricordati che per le RTX serie 3000 è decisamente consigliato un undervolt per tnere bassa la temperatura ed aumentare anche la stabilità del sistema; sull'argomento puoi guardare la guida all'undervolt selle RTX 3000 e domandare ulteriori chiarimenti e cosa/come farlo nella stessa discussione --> https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere-ada-lovelace.842772/

Pubblicità
Pubblicità
Indietro