non riesco a formattare

Pubblicità

FabioCOMO

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ho un pc portatile cn windows 8.1
e mi e' stato kiesto d formattarlo e metter su windows 7 o vista....
Ho provato a far partite l installazione ma mi esce subito una frase rossa cn la "x" di errore con scritto ke windows x installarsi ha bisogno di almeno 441 mb liberi x i file temporanei.
Nel pc c e' un disco solo con 3 partizioni
una d ripristino,una da 700 gb e una di 300 mb nascosta fove presumo ke il sistema tenti di installarsi.
Ho provato col prompt comandi a fare "clean oppure attributes clear hidden " ecc x togliere il nascosto.
Niente..

come installo? soluzioni?

grazie

- - - Updated - - -

Mi dice esattamente che l'errore windows è 0x80004005

Dice che non riesce ad installare una nuova copia di Windows (Vista) poichè servono 441 mb liberi e quindi di liberare spazio sul disco. Peccato che di disco ce ne sia solo 1 diviso in 3 partizioni: una con 700 gb, una di 300 mb e una di 400 mb.

Con windows 7 invece parte ad installare i file temporanei e poi esce "errore imprevisto, riprovare l installazione"

Penso sia lo stesso problema per lo spazio....

Su internet non trovo soluzioni...se non che puo' essere che la partizione sia nascosta. Provo con il prompt a renderla visibile ma niente....

E' posseduto sto pc?

Acer aspire E1-522
AMD quad core 2.0 Gh
4 gb ram
1000 gb di disco

Ciao e benvenuto,
non si capisce se vuoi conservare delle partizioni di quel disco o se vuoi piallarlo totalmente.
Comunque è come hai intuito probabilmente, cerca ma non trova spazio libero.
Dovresti usare prima un programma di avvio da boot (su cd tipo Acronis o GParted) per cancellar tutte le partizioni o solo quella con il precedente sistema operativo (quindi lasciando le partizioni che vuoi salvare).
ATTENTO che con questa operazione, se mal eseguita, rischi di perdere dati.... fai sempre un backup preventivo!

PS. un consiglio, crea spazio non allocato (spazio libero non formattato).... sarà poi il sistema operativo a prenderlo e creare le nuove partizioni. ;)

Ultima modifica:
Quoto con Liupen, dovresti cancellare le partizioni che non usi o lasciare quelli che usi, ma non penso nel tuo caso perché tu vorresti fare una nuova installazione di windows7/vista, allora dovresti liberare tutto il disco se è quello che vuoi fare, usa GParted -- Download che come tool per fare o cancellare partizioni è il migliore per me, lo masterizzi su un cd e lo fai partire all'avvio da boot.

L'errore che ti è capitato molto probabilemte è dato dal fatto che non hai selezionato durante l'installazione la partizione corretta, non fare aggiorna quando sei nel menù di installazione, ma fai installazione avanzata. Da li puoi scegliere quale partizione usare selezionala (doppio click) e poi fai avanti. Se invece vuoi mantenere i dati non puoi fare questa operazione ma devi spostare i dati e poi formattare tutto, magari come ti hanno dettogli utenti sopra, o direttamente dal menù di installazione di Windows 7

Grazie per entrambe le risposte...:ciaociao:

Il backup ce l'ho su hd esterno...il punto è che non riesco a formattare "piallando o facendo piazza pulita di tutto"

Non avendo i cd ma solo file ISO il sistema mi da problemi e non mi fa formattare. Ho provato anche col prompt comandi ma zero.

Mi serviva appunto sapere come agire.

Quindi scarico questo:

Download gparted-live-0.18.0-2-i486.iso

[TH="colspan: 4"]
[/TH]

[TH="colspan: 4"] Stable Releases [/TH]

poi la procedura qual è ? devo masterizzarlo per forza su cd o posso metterlo anche su chiavetta ed emularlo con DAEMON?

Grazie :look:

- - - Updated - - -

L'errore che ti è capitato molto probabilemte è dato dal fatto che non hai selezionato durante l'installazione la partizione corretta, non fare aggiorna quando sei nel menù di installazione, ma fai installazione avanzata. Da li puoi scegliere quale partizione usare selezionala (doppio click) e poi fai avanti. Se invece vuoi mantenere i dati non puoi fare questa operazione ma devi spostare i dati e poi formattare tutto, magari come ti hanno dettogli utenti sopra, o direttamente dal menù di installazione di Windows 7

Il punto è che non i cd di installazione ma file ISO già testati su altri pc e funzionanti.
Il problema su questo pc è che il disco è diviso in 3 partizioni (una da 700 gb, una 400 mb e una da 300mb)
e il sistema quando clicco su "installa nuova vers di windows 7 o Vista" mi dice ke non ha spazio x i files temporanei.

Non c'è "installazione avanzata" ma c'è solo aggiorna o installa.
E con "installa" appunto non riesce a copiare i file tenmporanei.

Quindi la soluzione è o dirgli in quale partizione formattare o ancora meglio formattare TUTTO.
Il punto è che non riesco nessuna delle 2.

:oogle:

No, no, non ho capito tu tentavi di installare Windows 7 emulandolo da w8.1?
gparted devi masterizzarlo o su CD o su USB.
Non ce nessuna ragione per la quale tu non riesca a togliere tutto... Dal menù di installazione avanzato di windwos 7 (masterizzato o su DVD) puoi direttamente, senza usare Gparted, eliminare le partizioni ed installare Windows su una partizione unica o creando altre combinazioni

Quindi il menu di "installazione avanzato" lo vedo solo se il file ISO è masterizzato su cd?
Perchè io, sul pc attuale dove c'è windows 8.1, apro windows 7 con DAEMON e pensavo ke daemon desse come risultato una finta masterizzazione dove mi esce solo INSTALLA o AGGIORNA. Facendo installa va a copiare nn so x qle motivo i files temporanei nella partizione con 300 mb -_-' e non mi da altre scelte "avanzate".

Lo stesso discorso avazanto è valido anche con il file ISO di windows vista? cioè il menu' avanzato è presente solo se masterizzo?

Invece cosa si intende masterizzare su usb? io anche qui pensavo che bastasse fare un copia incolla su una chiavetta usb....

- - - Updated - - -

Edito:

per masterizzare su chiavetta usb posso usare questo?

http://www.passcape.com/passcape_iso_burner

:lol:Ecco spiegato perche non andava e perche non puoi modificare nessuna partizione..... Allora iniziamo con calma, tu stai emulando il fatto di inserire il DVD con masterizzato Windows, e lo stai emulando da una partizione dove hai installato Windows (quella da 700gb), Windows non può installarsi direttamente sulla partizione in uso perche questo è impossibile, quindi è ovvio che tenta di installarsi sulle altre due partizioni. Il menù avanzato non te lo fa uscire, ma te lo fa uscire invece se avvii l'installazione da DVD/USB.
Per installArlo sulla chiavetta utilizza il tool ufficiale: Come installare Windows 7 da USB | Salvatore Aranzulla
Spero tu abbia capito ora :patpat:

:lol:Ecco spiegato perche non andava e perche non puoi modificare nessuna partizione..... Allora iniziamo con calma, tu stai emulando il fatto di inserire il DVD con masterizzato Windows, e lo stai emulando da una partizione dove hai installato Windows (quella da 700gb), Windows non può installarsi direttamente sulla partizione in uso perche questo è impossibile, quindi è ovvio che tenta di installarsi sulle altre due partizioni. Il menù avanzato non te lo fa uscire, ma te lo fa uscire invece se avvii l'installazione da DVD/USB.
Per installArlo sulla chiavetta utilizza il tool ufficiale: Come installare Windows 7 da USB | Salvatore Aranzulla
Spero tu abbia capito ora :patpat:

Ho scaricato "Windows7-USB-DVD-tool.exe" ci clicco sopra 2 volte, fa una breve clessidra ma non succede nulla... :oogle: Ho provato anche da "proprietà a mettere la spunta per la compatibilità per Window 8"

Come mai non funziona? Non gira su Window 8.1 ? :look:

Ok tutto risolto usando quel tool (lo avevo scaricato da un sito ma era evident corrotto) grazie... :bevuta:

Un dubbio: perchè con questo programma
Come masterizzare file ISO | Salvatore Aranzulla

non ho risolto il problema? Mi sembra sia uguale a "Windows7 toot Usb/DVD"

Una volta estratto l'iso e masterizzato con ISO Burner su chiavetta, il pc incriminato mi diceva DISK ERROR

bha...:asd:

:look:

- - - Updated - - -

EDITO:

Ho avviato l'installazione come previsto da chiavetta, ho scelto windows 7 64 bit, ho fatto personalizza,ho cancellato le partizioni che non servivano ed ho creato unica partizione.

Mentre installa, arriva ad un certo punto (espansione file di windows) e quando finisce al 100 % il pc si riavvia ma esce nuovamente la schermata iniziale di windows 7 per installarlo anzikè continuare l'installazione.

Quindi direi che arriva ad un certo punto che si blocca e riparte da capo.

:oogle:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro