PROBLEMA Non riesco a formattare micro sd e risulta avere meno memoria

Gix00

Nuovo Utente
43
1
Salve , ho comprato una microsd sanddisk 32gb nella quale ho installato raspbian , tutto funzionava e un giorno volevo cambiare il sistema operativo , l'ho inserito in un adattatore è collegato al pc , risulta che la memoria massiama è di 30 mb e non riesco a formartalla ne con sdformater ne con diskpart . Se la riinserisco nella raspberry non funziona .Cosa posso fare?
 

quizface

Utente Èlite
15,533
5,322
Salve , ho comprato una microsd sanddisk 32gb nella quale ho installato raspbian , tutto funzionava e un giorno volevo cambiare il sistema operativo , l'ho inserito in un adattatore è collegato al pc , risulta che la memoria massiama è di 30 mb e non riesco a formartalla ne con sdformater ne con diskpart . Se la riinserisco nella raspberry non funziona .Cosa posso fare?
Prova con MiniTool Partition Wizard cancelli le partizioni che vedi poi ne rifai una unica e la formatti con SDFormatter
 
  • Mi piace
Reazioni: Gix00

yardrat

Utente Èlite
5,174
2,100
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
per completezza linko anche Kingston Format Utility
che avevo usato con successo anche con drive non kingston (specie quando si vuole mantenere FAT32 su drive maggiori di 32gb)
EDIT: provato ora con SD ma non va, l'ideale sarebbe usare il SD Formatter che ti ha linkato quizface
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gix00

Gix00

Nuovo Utente
43
1
Prova con MiniTool Partition Wizard cancelli le partizioni che vedi poi ne rifai una unica e la formatti con SDFormatter
per completezza linko anche Kingston Format Utility
che avevo usato con successo anche con drive non kingston (specie quando si vuole mantenere FAT32 su drive maggiori di 16gb)
provato anche con SD, anche se l'ideale sarebbe usare il SD Formatter che ti ha linkato quizface
Provate entrambe ma non funzionano
Post unito automaticamente:

1579781716551.png compare questo se provo ad accedere
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,195
6,092
Come ultima spiaggia prova a creare una live USB con gparted.
Avvii il PC selezionando la chiavetta come periferica di boot, e poi tra le varie unità presenti selezioni la memoria SD inserita nel lettore e cancelli le varie partizioni presenti, dopodiché un classico formattone.
P.S.
Presta attenzione e non cancellare per errore l'unità errata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gix00

yardrat

Utente Èlite
5,174
2,100
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ho corretto inesattezze del mio post sopra

inserisci la microSD
vai in cmd avviandolo come amministratore
digita diskpart e fai invio
digita list disk
posta schermata sotto spoiler
 
  • Mi piace
Reazioni: Gix00

yardrat

Utente Èlite
5,174
2,100
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
be ma se diskpart la vede solo 30mb la vedo dura
da diskpart fai "select disk" e aggiungi il numero del drive che rileva con 30mb (ricontrolla con list disk ogni volta che operi, occhio a non pasticciare!! (perdere dati ad altri dischi)
nel caso dell'immagine diskpart che hai postato sarebbe select disk 2 (che in minitool sarebbe disk 3)

poi fai prima "list disk" e controlla che sia comparso un asterisco all'inizio, al drive con 30mb
poi scrivi clean
invio

una volta che ha fatto disconnettilo con rimozione sicura

poi ricomnnetti e con SD formatter che ti ha linkato quizface
fai overwrite format

per mettere le immagini sotto spoiler scrivi [/SPOILER] alla fine delle immagini
e scrivi [ SPOILER] prima delle immagini senza lo spazio dopo la prima parentesi quadra
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili