PROBLEMA Non riesco a formattare il PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Buonasera,
spero sia la sezione adatta per il mio problema; ieri mi sono arrivati i componenti per un nuovo PC ed ho proceduto ad assemblarlo per poi passare alla formattazione oggi.
ho provato con due versioni differenti di Windows 7 (Professional e Ultimate entrambe 64bit) ed una di Windows 10 (64bit) ma il computer si blocca in fase di installazione dell'OS.

Ho provato a cambiare masterizzatore, ho provato ad installare prima sull'SSD poi sull'HDD ma niente da fare.
Presumo possa essere un componente difettoso o una stupidissima impostazione da BIOS. Quali prove posso fare per smascherare il colpevole?

Le caratteristiche del pc sono le seguenti:

Case Sharkoon VS4-V
Alimentatore Thermaltake Berlin 630W 80+
Motherboard MSI Z170A PC Mate 1151
CPU Intel Core i5-6500 Skylake 3.2 Ghz 1151
RAM Kingston Savage 2133Mhz 8GB (2x4GB) DDR4
VGA Asus nVidia GeForce GTX 750 Ti Core GDDR5 2GB
SSD Samsung 850 Evo 250GB
HDD Western Digital Black 1TB
Masterizzatore LG 24x
 

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1
Buonasera,
spero sia la sezione adatta per il mio problema; ieri mi sono arrivati i componenti per un nuovo PC ed ho proceduto ad assemblarlo per poi passare alla formattazione oggi.
ho provato con due versioni differenti di Windows 7 (Professional e Ultimate entrambe 64bit) ed una di Windows 10 (64bit) ma il computer si blocca in fase di installazione dell'OS.

Ho provato a cambiare masterizzatore, ho provato ad installare prima sull'SSD poi sull'HDD ma niente da fare.
Presumo possa essere un componente difettoso o una stupidissima impostazione da BIOS. Quali prove posso fare per smascherare il colpevole?

Le caratteristiche del pc sono le seguenti:

Case Sharkoon VS4-V
Alimentatore Thermaltake Berlin 630W 80+
Motherboard MSI Z170A PC Mate 1151
CPU Intel Core i5-6500 Skylake 3.2 Ghz 1151
RAM Kingston Savage 2133Mhz 8GB (2x4GB) DDR4
VGA Asus nVidia GeForce GTX 750 Ti Core GDDR5 2GB
SSD Samsung 850 Evo 250GB
HDD Western Digital Black 1TB
Masterizzatore LG 24x

Ciao. Ti consiglio di lasciar perdere windows 7 e provare solo con win 10. Hai formattato gli hard disk prima di procedere con l'installazione?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,761
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
prova a cambiare iso di installazione, cioè prova da usb
 

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Piccolo aggiornamento:

Ho testato le RAM con Memtest e non danno problemi; poi questa mattina ho provato di nuovo con Windows 10 e l'installazione è andata a buon fine!
Ho poi installato i driver della scheda madre da CD (e fin qui nessun problema) ed infine sono andato ad installare la scheda video (sempre da CD) ed il PC si è piantato di nuovo a metà installazione (schermo bloccato, non si muoveva il mouse e la tastiera non dava segni di vita)! Ho provato ad installare con un masterizzatore esterno ma stesso problema e stessa cosa scaricando GeForce Experience (download tranquillo ma si impalla il pc a metà dell'istallazione del driver)!

Ripeto: credo che sia un problema hardware (scheda madre, processore o scheda video) o di bios...
Come posso procedere?
Intanto grazie a Becaccino e Tony_x :)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,761
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
non installare il driver da CD, ma scaricalo dal sito nVidia,non installare GeForce esperience ma solo il driver video vero e proprio
 

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1
Piccolo aggiornamento:

Ho testato le RAM con Memtest e non danno problemi; poi questa mattina ho provato di nuovo con Windows 10 e l'installazione è andata a buon fine!
Ho poi installato i driver della scheda madre da CD (e fin qui nessun problema) ed infine sono andato ad installare la scheda video (sempre da CD) ed il PC si è piantato di nuovo a metà installazione (schermo bloccato, non si muoveva il mouse e la tastiera non dava segni di vita)! Ho provato ad installare con un masterizzatore esterno ma stesso problema e stessa cosa scaricando GeForce Experience (download tranquillo ma si impalla il pc a metà dell'istallazione del driver)!

Ripeto: credo che sia un problema hardware (scheda madre, processore o scheda video) o di bios...
Come posso procedere?
Intanto grazie a Becaccino e Tony_x :)

Prova a vedere sul sito msi se c'è qualche aggiornamento bios. A parer mio questa nuova piattaforma 170 non è ancora del tutto matura. Ci vuole un pò di pazienza :patpat:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,761
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Prova a vedere sul sito msi se c'è qualche aggiornamento bios. A parer mio questa nuova piattaforma 170 non è ancora del tutto matura. Ci vuole un pò di pazienza :patpat:
non vedo cosa centri con windows 10, anzi sulla carta dovrebbe essere la piattaforma più compatibile al mondo con w10 :asd:
 

Becaccino

Utente Attivo
215
27
CPU
fx 8320
Scheda Madre
saberthoot fx990 r2
HDD
ssd 250gb + wd caviar blue 1t
RAM
8gb 1600mhz
GPU
r9 280x
Audio
integrata
Monitor
vg248qe
PSU
cx750
Case
haf xb
OS
win 8.1
non vedo cosa centri con windows 10, anzi sulla carta dovrebbe essere la piattaforma più compatibile al mondo con w10 :asd:

Come detto è un mio parere. Ho personalmente avuto a che fare con una configurazione simile di un mio amico e nell'installare driver abbiamo avuto qualche problemino. Anche nel settare le ventole da bios abbiamo avuto qualche crash all'avvio. Ovviamente siamo riusciti a fare tutto e ora il pc va bene.
 

marcopaluani

Nuovo Utente
6
0


Le caratteristiche del pc sono le seguenti:
[...]

RAM Kingston Savage 2133Mhz 8GB (2x4GB) DDR4

Ciao Sidney, prova da BIOS ad alzare di un filo il voltaggio delle RAM (sotto la voce "Memory Voltage", "RAM Voltage" o simile, in base al produttore BIOS), immettendo manualmente un valore compreso tra 1.2V e 1.3V circa, visto che si parla di DDR4 (in ogni caso, dato che non fai overclock , non superare 1.35V). In passato ho fixato diverse configurazioni col tuo stesso problema (blocchi quasi-randomici, SENZA schermate blu, come da te descritti) proprio perché la presenza di due o più banchi RAM, unita ad altro hardware più o meno "esoso" nei consumi, mandava in crisi l'erogazione di default - da BIOS - dei voltaggi alla RAM stessa, che quindi necessitava una calibrazione esplicitata manualmente. Procedi per gradi da 1.2V circa in su e, se arrivato a 1.3V circa il problema si verifica ancora, abbandona questa mia soluzione (e rimetti le impostazioni BIOS sul valore di default, che credo sia "auto" - purtroppo non conosco a memoria il tuo BIOS/scheda madre). Ciao
 
Ultima modifica:

Graziano88

Nuovo Utente
39
0
CPU
Intel(R) Core(TM) i5-3570k CPU @ 3.40GHz
Scheda Madre
MSI Z77A-G45
HDD
SAMSUNG SSD 850 1TB
RAM
16GB RAM
GPU
GIGABYTE GTX 980 G1 GAMING
Audio
ROG XONAR PHOEBUS
Monitor
BenQ XL2720Z
OS
Windows 8 PRO
Guarda, prova ad installare Driver Booster 3 che ti trova tutti i driver vecchi e te li aggiorna in automatico. Magari risolvi il problema.
 

Sidney990

Utente Attivo
143
7
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti!
Smanettando nel bios ho attivato una specie di "compatibilità Windows 7" e così sembra che ora vada tutto liscio!
Sono riuscito ad installare GeForce Experience ed il driver video, inoltre stò aggiornando tutti i driver con Driver Booster 3 (come suggeritomi) senza alcun intoppo!

Questa cosa di compatibilità mi ha fatto un po girare le scatole come per dire "il pc è nuovo, la configurazione è l'ultima uscita, PERO' devi limitarne le prestazioni utilizzandola come fosse con Windows 7"...sarò ignorante io, non so ^^

Comunque per marcopaluani: ho provato ad andare nel voltaggio delle RAM e, già in auto sono settate a 1.216 quindi non mi sono azzardato ad alzare!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,761
11,682
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Comunque per marcopaluani: ho provato ad andare nel voltaggio delle RAM e, già in auto sono settate a 1.216 quindi non mi sono azzardato ad alzare!
non serve alzare
 

marcopaluani

Nuovo Utente
6
0
Smanettando nel bios ho attivato una specie di "compatibilità Windows 7" e così sembra che ora vada tutto liscio!

Bravo Sidney: prosegui così allora : - ) No, alla luce del tuo ultimo commento, la mia ipotesi voltaggio RAM è dunque da scartare: probabilmente si tratta invece di un problema d'implementazione del BIOS UEFI, come già giustamente accennato/sperimentato da Becaccino. Tieni d'occhio se ci sono aggiornamenti sul sito ufficiale MSI dell'AMI BIOS: l'ultima versione è di febbraio scorso e vedo che, man mano, i vari changelog riportano il fixing di alcuni problemi di compatibilità e/o stabilità con diverso hardware e/o diversi settaggi BIOS - Un saluto!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili