Non riesco a fare il login

Pubblicità
Per kde preferirei un'altra distro come Osuse tanto elogiata per kde ( anche se inizio ad avere qualche dubbio)
con tumbleweed te la sei voluta.. :)
Alt e f6 per tornare a kde

- - - Updated - - -
@pacoti Se non riesci come ti hanno suggerito prova con yast, ovvero da tty (ctrl alt f1) digita yast2, dovresti trovare il modulo della mappatura tastiera da qualche parte.

nada..nessun problema di mappatura, legge la password in modo giusto e poi mi ributta fuori.

Ho provato anche con un zypper dup che molte risolve i problemi.

Adesso cerco un'agenzia di onoranze funebri per preparale un degno funerale, a meno che a qualche genietto che bazzica qui sul forum venga in mente qualche genialata dell'ultimo momento.

- - - Updated - - -

Se ti piace KDE, vai di Kubuntu 16.04 LTS + backports kubuntu, oppure kde noen, che è Ubuntu LTS + repository di plasma all'ultima versione stabile e la versione DEV unstable.

hai seguito questa procedura? Nasce KDE neon e porta pacchetti bleeding-edge di KDE per Ubuntu LTS

installare lightdm e abilitarlo tramite il modulo di yast2 lanciato da tty? oppure disinstallare kdm e reinstallarlo?

nada..nessun problema di mappatura, legge la password in modo giusto e poi mi ributta fuori.

Ho provato anche con un zypper dup che molte risolve i problemi.

Adesso cerco un'agenzia di onoranze funebri per preparale un degno funerale, a meno che a qualche genietto che bazzica qui sul forum venga in mente qualche genialata dell'ultimo momento.

- - - Updated - - -

hai seguito questa procedura? Nasce KDE neon e porta pacchetti bleeding-edge di KDE per Ubuntu LTS

no, sono su Kubuntu 16.10, kde noen meglio installarlo dall'ISO, invece che aggiungere i repository di neon. Ho anche alcuni snapshot di btrfs con Ubuntu unity sulla 16.04, in caso di problemi ritorno li.

Prova a loggarti in modalità grafica, lasci che ti dia l'errore, poi ALT+CTRL+F2 entri e vai a spulciare /var/log/
Mi sembra altamente impossibile che il mancato login non generi un log di errore da qualche parte (esempio messages)

Scusa ma non ho capito:installo prima kubuntu 16.04 dall'iso poi neon dall'iso, o il contrario o cosa :grat:

Se hai un installazione di Kubuntu, puoi aggiungere i repository di NEON, però non sono testati ne consigliabile, dallo stesso sviluppatore di neon kde. Il consiglio è che se vuoi usare KDE neon, lo installi dall'ISO ufficiale. Se usi Kubuntu, puoi anche aggiungere i PPA backports, perché sinceramente a me il logo KDE neon, ne il nome non mi piacciono :asd:

Index of /neon/images/neon-useredition/current

Sarà facile per te me io non ho capito una mazza

- - - Updated - - -

Prova a loggarti in modalità grafica, lasci che ti dia l'errore, poi ALT+CTRL+F2 entri e vai a spulciare /var/log/
Mi sembra altamente impossibile che il mancato login non generi un log di errore da qualche parte (esempio messages)

Non riesco a trovarlo e ammesso e non concesso di trovarlo non avrei la più pallida idea di cosa guardare

- - - Updated - - -

Se hai un installazione di Kubuntu, puoi aggiungere i repository di NEON, però non sono testati ne consigliabile, dallo stesso sviluppatore di neon kde. Il consiglio è che se vuoi usare KDE neon, lo installi dall'ISO ufficiale. Se usi Kubuntu, puoi anche aggiungere i PPA backports, perché sinceramente a me il logo KDE neon, ne il nome non mi piacciono :asd:

Index of /neon/images/neon-useredition/current

Ho provato kubuntu con e senza PPa backports e mi fa letteralmente schif@ oltre al fatto che è buggato all'inverosimile.

- - - Updated - - -

Alla fine un utente come me deve fare un atto di umiltà e ammettere di essere un nabbo e pertanto deve orientarsi su distro facili come ubuntu dove grossomodo funziona tutto senza troppi sbattimenti. :ciaociao:

Ultima modifica:
@pacoti
Se ho ben capito, riesci a loggarti in modalità testuale, giusto? Bene è un problema di sddm, se riesci prova a cambiarlo con lightdm

Sarà facile per te me io non ho capito una mazza

- - - Updated - - -

Non riesco a trovarlo e ammesso e non concesso di trovarlo non avrei la più pallida idea di cosa guardare

- - - Updated - - -

Ho provato kubuntu con e senza PPa backports e mi fa letteralmente schif@ oltre al fatto che è buggato all'inverosimile.

- - - Updated - - -

Alla fine un utente come me deve fare un atto di umiltà e ammettere di essere un nabbo e pertanto deve orientarsi su distro facili come ubuntu dove grossomodo funziona tutto senza troppi sbattimenti. :ciaociao:

Si, è vero, ancora plasma ha qualche bug fastidioso, dicono che dipenda dalla versione QT, con QT 5.6.1, dovrebbero risolvere molti problemi, soprattutto quelli sul multimonitor. Ubuntu con unity funziona strabene ed è stabile, in effetti.

@pacoti se è un problema di display manager accendi il pc, al login premi ctrl+alt+f2, poi digita 'sudo zypper in lightdm' e successiva password, poi digita 'sudo kwrite /etc/sysconfig/displaymanager' e alla linea 'DISPLAYMANAGER="kdm"' sostituisci kdm o quello che c'è con lightdm. digita 'reboot' e vedi se funziona. se non funziona togli in etc/sysconfig/displaymanager lightdm e rimetti quello che c'era.

@pacoti
Se ho ben capito, riesci a loggarti in modalità testuale, giusto? Bene è un problema di sddm, se riesci prova a cambiarlo con lightdm
ciao

- - - Updated - - -

@pacoti se è un problema di display manager accendi il pc, al login premi ctrl+alt+f2, poi digita 'sudo zypper in lightdm' e successiva password, poi digita 'sudo kwrite /etc/sysconfig/displaymanager' e alla linea 'DISPLAYMANAGER="kdm"' sostituisci kdm o quello che c'è con lightdm. digita 'reboot' e vedi se funziona. se non funziona togli in etc/sysconfig/displaymanager lightdm e rimetti quello che c'era.
Allora kwrite /etc/sysconfig/displaymanager mi da : QXcbConnection: Could not connect to display Annullato (core dump creato)
Però con sudo yast sono riuscito a modificare /etc/sysconfig mettendo lightdm ma il problema al reboot persiste, quindi ho rimesso sddm .
Ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro