Non riesco a fare il login

Pubblicità

R3boot

Utente Èlite
Reazioni
574
Punteggio
72
Sinceramente non capisco cosa stiano combinando ultimamente gli sviluppatori di Osuse.
Dopo una partenza a razzo, entusiasta, a parte qualche smadonnamento di assestsaggio, da una settimana a questa parte, ad ogni update mi arriva un pacco di aggiornamenti che mi mandano ko qualcosa: prima è toccato a Network Manager, poi ai pulsanti di chiudi sessione-riavvia-spegni, ed oggi, ta taaaa......non riesco più a loggarmi.
Quando arrivo alla schrmata di login inserisco la password, giusta ovviamente, subito dopo schermo nero con cursore lampeggiante per due secondi circa e poi mi ricompare la schermata di login e vado avanti all'infinito.
A parte il consiglio di piallare Osuse, cosa che avrei già fatto se non fosse che amo kde, qualche consiglio ?

Prova a loggarti su un terminale non grafico. Funziona lì?
Se funziona, crea un nuovo utente da terminale e prova a loggarti con quello. Se parte KDE il server X funziona... a quel punto puoi provare a far fuori qualche directory nascosta per fare partire un KDE "pulito"

Sinceramente non capisco cosa stiano combinando ultimamente gli sviluppatori di Osuse.
Dopo una partenza a razzo, entusiasta, a parte qualche smadonnamento di assestsaggio, da una settimana a questa parte, ad ogni update mi arriva un pacco di aggiornamenti che mi mandano ko qualcosa: prima è toccato a Network Manager, poi ai pulsanti di chiudi sessione-riavvia-spegni, ed oggi, ta taaaa......non riesco più a loggarmi.
Quando arrivo alla schrmata di login inserisco la password, giusta ovviamente, subito dopo schermo nero con cursore lampeggiante per due secondi circa e poi mi ricompare la schermata di login e vado avanti all'infinito.
A parte il consiglio di piallare Osuse, cosa che avrei già fatto se non fosse che amo kde, qualche consiglio ?

Se ti fa loggare tramite login non grafico, forse si tratta della mappatura della tastiera nel caso in cui utilizzi caratteri speciali(mi é capitata la stessa situazione)

se ti dà login errato o un messaggio simile tipo nome utente o password errati o password incorrect o quelle robe lì ha ragione @Yaisi.
Se invece non c'è nessun messaggio di errore prova come ho consigliato io.
Nel caso di mappatura errata potresti provare a vedere se il display manager di KDE permette di selezionare la mappatura prima del login, oppure fare login con root (se non ha caratteri speciali) e poi cambiare la password del tuo utente da root. Oppure ti impari dove stanno i caratteri che ti servono sulla tastiera di default, che in genere è quella EN-US

Non mi da nessun messaggio di errore

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk

- - - Updated - - -

Prova a loggarti su un terminale non grafico. Funziona lì?
Se funziona, crea un nuovo utente da terminale e prova a loggarti con quello. Se parte KDE il server X funziona... a quel punto puoi provare a far fuori qualche directory nascosta per fare partire un KDE "pulito"
emh....scusami ma non mi ricordo come si fa, anzi credo di non averlo mai fatto :grat:

Se ti piace KDE, vai di Kubuntu 16.04 LTS + backports kubuntu, oppure kde noen, che è Ubuntu LTS + repository di plasma all'ultima versione stabile e la versione DEV unstable.

CTRL+ALT+F1 oppure F2-F3... fino ad F6
A meno che OpenSuse non abbia una gestione diversa delle console (non gioco a OpenSuse da una vita)
CTRL+ALT+F1 si apre il terminale, posso riesco a loggarmi, poi per fare il resto che dicevi come procedo ?:patpat: Grazie

- - - Updated - - -

Se ti piace KDE, vai di Kubuntu 16.04 LTS + backports kubuntu, oppure kde noen, che è Ubuntu LTS + repository di plasma all'ultima versione stabile e la versione DEV unstable.
Su una partizione ho già ubuntu 16.04 e mi piace così come è , a me unity piace.
Per kde preferirei un'altra distro come Osuse tanto elogiata per kde ( anche se inizio ad avere qualche dubbio)

CTRL+ALT+F1 si apre il terminale, posso riesco a loggarmi, poi per fare il resto che dicevi come procedo ?:patpat: Grazie

Ti logghi col tuo utente e controlli se c'è un problema di pwd, se il login va bene dai su - e diventi root e crei un utente con adduser o useradd. Poi dai CTRL+ALT+F7 (o forse F6, dipende), torni al display manager, e provi a fare login con l'utente nuovo

No no, non c'é bisogno di crearlo, basta che invece di loggare con il suo utente normale, scelga di loggare con un altro utente(le chiederà di scrivere il nome dell'altro utente, e da lì può vedere se la mappatura della tastiera sia sballata o meno).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro