PROBLEMA Non riesco a avviare Windows con SSD NVME

Pubblicità
In fase di installazione e scelta disco foto 4, hai eliminato tutte le partizioni su Disco 2 e selezionato poi l'unica voce che rimane con Disco 2 ? Mi pare è tipo spazio non partizionato o una voce simile

In fase di installazione e scelta disco foto 4, hai eliminato tutte le partizioni su Disco 2 e selezionato poi l'unica voce che rimane con Disco 2 ? Mi pare è tipo spazio non partizionato o una voce simile
Esatto ho selezionato e eliminato le partizioni di tutto e ogni volta che installo succede questo

Mai successa una cosa simile, se l'installazione arriva a buon fine deve funzionare, sembra non ti crei la partizione UEFI o non ci scriva bene i dati
In un caso simile farei due prove:
  • prima prova: provare a creare a mano la partizione UEFI
    Paragrafo: "How to Create EFI Partition Windows 10/11"

• se neppure con la creazione partizione UEFI manuale non va, proverei a fare un'installazione di Windows 10 sempre con pennina creata con Media Creation tool di Windows 10 e poi se quella si avvia, aggiorni a Windows 11 con l'Assistente Aggiornamento

Mai successa una cosa simile, se l'installazione arriva a buon fine deve funzionare, sembra non ti crei la partizione UEFI o non ci scriva bene i dati
In un caso simile farei due prove:
  • prima prova: provare a creare a mano la partizione UEFI
    Paragrafo: "How to Create EFI Partition Windows 10/11"

• se neppure con la creazione partizione UEFI manuale non va, proverei a fare un'installazione di Windows 10 sempre con pennina creata con Media Creation tool di Windows 10 e poi se quella si avvia, aggiorni a Windows 11 con l'Assistente Aggiornamento
Quando inserisco i comandi del primo link cioè bootrec mi dà accesso negato e altri errori ogni volta

Adesso pensa neanche mi si avvia, a volte si altre non mi parte il caricamento del BIOS.

Se stacco la corrente e la riattacco si, ho dovuto anche togliere e rimettere la batteria del BIOS e ancora fa così.. sono nel pallone più totale

Non vedo la partizione efi, mi sa che il disco è mbr, hai mica usato rufus per creare la USB ?

Durante il setup, premi shift+F10 ( prima di arrivare alla finestra con i dischi ma anche lì va bene ma meglio prima) scrivi diskpart poi nella riga scrivi list disk
Nella lista vedi che numero ha la nvme e quindi scrivi select disk n
dove n è il numero che hai visto nella lista.
Fatto questo scrivi clean
Al termine chiudi la finestra e arriva alla finestra dei dischi, qui vedi credo la USB e la ssd interamente non allocata, selezionala e creati la partizione per il sistema tipo 200gb o quanto vuoi {devi scrivere nella casella la dimensione in megabyte quindi per 200gb devi scrivere 200000 (duecentomila) e prosegui , ti dirà che saranno create altre partizioni conferma e prosegui fino alla fine.
Al riavvio estrai la USB e vedi cosa succede.
Il resto dello spazio vuoto rimasto lo gestisci poi da Windows.

.

Adesso pensa neanche mi si avvia, a volte si altre non mi parte il caricamento del BIOS.

Se stacco la corrente e la riattacco si, ho dovuto anche togliere e rimettere la batteria del BIOS e ancora fa così.. sono nel pallone più totale
non è che hai problemi di scheda madre o di ram?
intanto fai un memtest86 con pennina usb creata appositamente

se la ram non ha problemi, poi prova un altro nvme, potrebbe essere difettoso

La RAM era apposto lo ricordo avevo già fatto quel test
Non vedo la partizione efi, mi sa che il disco è mbr, hai mica usato rufus per creare la USB ?

Durante il setup, premi shift+F10 ( prima di arrivare alla finestra con i dischi ma anche lì va bene ma meglio prima) scrivi diskpart poi nella riga scrivi list disk
Nella lista vedi che numero ha la nvme e quindi scrivi select disk n
dove n è il numero che hai visto nella lista.
Fatto questo scrivi clean
Al termine chiudi la finestra e arriva alla finestra dei dischi, qui vedi credo la USB e la ssd interamente non allocata, selezionala e creati la partizione per il sistema tipo 200gb o quanto vuoi {devi scrivere nella casella la dimensione in megabyte quindi per 200gb devi scrivere 200000 (duecentomila) e prosegui , ti dirà che saranno create altre partizioni conferma e prosegui fino alla fine.
Al riavvio estrai la USB e vedi cosa succede.
Il resto dello spazio vuoto rimasto lo gestisci poi da Windows.

.
Ho seguito i tuoi consigli ho fatto la partizione ma se il PC quando si accende si vede solo questo che mi consigli di fare?

Da che ricordo avevo già fatto quel test e le RAM vanno bene, comunque ok se mi mandi il link ancora meglio così non impazzisco faccio anche così .

Non so è strano che sia difettoso, viene letto, ma semplicemente non è avviabile Windows, inoltre in csm mi dice che e avviabile ma ovviamente ha limitazioni e inoltre c'è errore quando parte in csm

Allegati

• 17543318999726789724229068592086.webp
    17543318999726789724229068592086.webp
    176.7 KB · Visualizzazioni: 2
Prova a installare windows 10 e vediamo se va e in caso si aggiorna a 11

Ma all'inizio vedi qualcosa o lo schermo rimane nero come se non avessi neanche premuto il tasto di accensione ?

.

Forse mi sono esresso male, se non vedi assolutamente nulla, può essere un problema hardware.
Se vedi il logo della scheda madre o di windows e poi diventa tutto nero può essere anche un problema di windows.
Hai installato più volte un sistema, il riavvio lo esegue e continui il setup ? arriva almeno una volta al desktop ?
Se si vedi quali drivers sono installati in gestione periferiche e quali no.
Se installi il sistema, forse, si può escludere l'hardware a meno che i driver caricati poi fanno bloccare la periferica/scheda madre tipo la scheda video che potrebbe essere guasta che riesce a funzionare inizialmente in modo basico.

.

Con Windows 10 vedo solo questa partizione ma e piccola

Forse mi sono esresso male, se non vedi assolutamente nulla, può essere un problema hardware.
Se vedi il logo della scheda madre o di windows e poi diventa tutto nero può essere anche un problema di windows.
Hai installato più volte un sistema, il riavvio lo esegue e continui il setup ? arriva almeno una volta al desktop ?
Se si vedi quali drivers sono installati in gestione periferiche e quali no.
Se installi il sistema, forse, si può escludere l'hardware a meno che i driver caricati poi fanno bloccare la periferica/scheda madre tipo la scheda video che potrebbe essere guasta che riesce a funzionare inizialmente in modo basico.

.
Funziona tutto, ho un altro SSD nvme e li posso installare tranquillamente Windows, il problema è questo nuovo, che proprio non avvia l'OS

Allegati

• 17544119390694108732936009328819.webp
    17544119390694108732936009328819.webp
    285.3 KB · Visualizzazioni: 2
non è che è guasto l'nvme?
inizio a non avere altre idee

non è che è guasto l'nvme?
inizio a non avere altre idee
L'ho installato sul nvme dove c'era l'ssd di prima, semplicemente questo nuovo è gen 4 e quello vecchio 3

Eh sì infatti mi trovo anche io in difficoltà, un hard disk perfettamente leggibile, ricordo funzionava anche con Windows lo leggeva, però non si può avviare con Windows è davvero brutta roba

Pubblicità
Pubblicità
Indietro