non riconoscimento maxtor

carrie

Nuovo Utente
22
0
Ciao a tutti!
sbatto la testa su questo problema da giorni! :muro: AIUTOOO!!!
Il mio pc, antiquato (pentium II 350 mhz), con sistema operativo ME non riconosce un maxtor 6y120l0 da 120 GB. O meglio, appare l'icona della periferica, ma il disco non è presente nelle risorse del computer!
Ho letto le risposte date ad altri che hanno lo stesso problema, ma con sistema operativo diverso (XP), le indicazioni di strumenti amministrazione e gestione disco a me non ci sono! :ueue:
Come faccio?
Grazie
 
T

Tix666

Ospite
Prova con questa utility che ho trovato direttamente al sito Maxtor, dovrebbe fare al caso tuo...;)

EDIT: ciao e buona permanenza sul forum di Toms :)
 
Ultima modifica da un moderatore:

carrie

Nuovo Utente
22
0
Ti ringrazio tanto per avermi risposto tix666, ma credo di aver ancora bignoso di te...ho scaricato quello che mi hai consigliato, ma il file mi diceva di creare un floppy con le relative informazioni...Ma ora?non so più come continuare!Nel floppy ci sono molti dati ed io non so come distinguerli e se li apro mi compare la schermata Dos.
Aiuto!
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
li devi mettere in un floppy di ripristino, riavviare il pc, far caricare il floppy e una volta che ha finito carichi il programma che hai scaricato dalla maxtor!
 

carrie

Nuovo Utente
22
0
oddio!ma perchè è così difficile!
Credetemi io vi ringrazio molto per la disponibilità che dimostrate nelrispondermi, ma potete parlare più spicciolo?
Io so no un pò incompetente!
Cioè che vuol dire mettere i dati in un disco di ripristino?
Per quello che ho capito io...devo crearmi un floppy di ripristino di ME?Poi del floppy con i dati del maxtor che ne faccio?
Come faccio a caricare prima il floppy di ME e poi quello di Maxtor?
Mi dispiace sembrerò un pò tonta, ma ho davvero bisogno di aiuto!
 
T

Tix666

Ospite
carrie ha detto:
Ti ringrazio tanto per avermi risposto tix666, ma credo di aver ancora bignoso di te...ho scaricato quello che mi hai consigliato, ma il file mi diceva di creare un floppy con le relative informazioni...Ma ora?non so più come continuare!Nel floppy ci sono molti dati ed io non so come distinguerli e se li apro mi compare la schermata Dos.
Aiuto!

Il floppy sei riuscito/a a crearlo? è già qualcosa....;)
Ora, lascialo inserito nel lettore, riavvii il pc e entri nel bios, sei capace? basta premere il tasto canc al momento opportuno...devi trovare la voce chiamata "boot order" e mettere come prima unità di avvio il floppy disk, poi salvi le modifche ed esci....se hai fatto tutto correttamente al prossimo riavvio il pc dovrebbe partire proprio con il dischetto creato in precedenza...e caricare l'utility che ti permette attraverso un menu di formattare ed assegnare una lettera di unità al tuo disco rigido, rendendolo pronto ad archiviare tutto quello che vuoi...:)

Sei hai ancora bisogno URLA! :D
ps non troppo forte, ho già un mal di testa....[font=Verdana, Arial]
devil.gif
[/font]
 

carrie

Nuovo Utente
22
0
Il mio hardisk è esterno ed il file system è di tipo NTFS mentre il mio sistema operativo è di tipo fat32. Non voglio formattare la memoria esterna per non perdere i dati. Con questa procedura riesco a risolvere il problema senza far danni? (per i termini tecnici mi ha aiutato il mio coinquilino che ne capisce un pò di più di me)
 
T

Tix666

Ospite
Devi convertire il file system in NTFS, uguale a quello dell'hard disk esterno....

start-esegui-"cmd"-premi invio
dalla finestra dos, al prompt scrivi il comando:
convert c: /fs:ntfs
il sistema risponde con un messaggio di avviso, rispondi con un si e riavvia per eseguire la conversione....:)

EDIT: aspetta....ma il disco esterno che hai aggiunto pensavo fosse nuovo...ma non è nuovo...
 
Ultima modifica da un moderatore:

carrie

Nuovo Utente
22
0
No, non è nuovo, è già stato utilizzato e formattato con windows xp e al momento è pieno. Ma se faccio questa operazione è possibile che il mio Millennium non funzioni più bene?
 
T

Tix666

Ospite
carrie ha detto:
Ma se faccio questa operazione è possibile che il mio Millennium non funzioni più bene?

Non mi ricordo con sicurezza se il millennium sia compatibile con il file system NTFS, tutt'altro....
Puoi comunque provare a fare come ti ho detto nel post precedente, se il millennium non è compatibile non ti fa proseguire, quindi non rischi nulla....l'unico rischio che corri è che in fase di conversione del file system vada via la luce...:eek:
Se il millennium non è compatibile c'è poco da fare....devi installare sul tuo pc o Windows 2000 o XP....

EDIT: purtroppo mi son ricordato che l'NTFS è uscito insieme a Win2000 e quindi credo proprio che non sia supportato dal Millennium, mi dispiace...convertire il disco esterno da NTFS a FAT32 non è possibile, bisognerebbe formattarlo ma perderesti tutti i dati....ora hai due strade: ho istalli il 2000 o XP sul tuo PC oppure trovi qualcuno che ti metta su CD o DVD tutti i documenti contenuti nel disco esterno.....:)
 
Ultima modifica da un moderatore:

carrie

Nuovo Utente
22
0
Scusate se mi sono un pò persa in questi giorni, ma mi sono un pò scoraggiata!Volevo vhiedere a Tix, ma siamo sicuri che sul windows 2000 poi la memoria esterna la riconosce???
 
T

Tix666

Ospite
carrie ha detto:
Scusate se mi sono un pò persa in questi giorni, ma mi sono un pò scoraggiata!Volevo vhiedere a Tix, ma siamo sicuri che sul windows 2000 poi la memoria esterna la riconosce???

Mi sono un pò perso anch'io....se per memoria esterna intendi il disco esterno con file system NTFS lo riconosce, certamente....il problema è che con il 2000 il tuo vecchio PC potrebbe essere lento...quanta ram hai a bordo? :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili