Non riconosce hd nuovo

maritery

Nuovo Utente
5
0
Salve, ho un notebook Inspiron 1525 con hard disk Samsung, ora mi trovo nella necessità di cambiarlo perchè rovinato. Ho un WD5000LPVX 500Gb che ho installato, ma quando vado a caricare il sistema operativo non mi riconosce il disco. Cosa posso fare? Grazie
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ciao, non è necessario aprire tante discussioni.
Se per caso nessuno risponde basta fare un UP ;)

Comunque... nel BIOS viene visto l'HD ?
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Visto che sull'altro post (chiuso) hai scritto:

No, il bios non lo rileva, infatti è questo il problema, e quindi quando vado ad installare Xp mi dice di inserire il disco con i driver, ma quali?

Come ti scrive Xp abbisogna dei driver di installazione....
Fai un cerca .....:Search: e vedrai che quì o nella sezione windows troverai una valanga di discussioni su come fare a installare Windows XP e i driver relativi ;).
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Visto che sull'altro post (chiuso) hai scritto:

No, il bios non lo rileva, infatti è questo il problema, e quindi quando vado ad installare Xp mi dice di inserire il disco con i driver, ma quali?

Come ti scrive Xp abbisogna dei driver di installazione....
Fai un cerca .....:Search: e vedrai che quì o nella sezione windows troverai una valanga di discussioni su come fare a installare Windows XP e i driver relativi ;).

Se il BIOS non lo rileva... c'è poco da fare.
Driver o non driver :sisi:

- - - Updated - - -

Ma... per caso ha aperto mille thread tutti uguali e poi ha proseguito solo con uno? :nono:
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
@Federico83 perfavore hai un link su come integrare i driver nell'installazione di XP tramite Nlite?
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Ragazzi forse non si è capito il problema se il bios non rileva la periferica non si può fare niente....
Hai provato a montarlo su un altro pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Ragazzi forse non si è capito il problema se il bios non rileva la periferica non si può fare niente....
Hai provato a montarlo su un altro pc?

Non vorrei dire ma... lo ho fatto notare in un post precedente ma pare che si legga a casaccio... :D
E non è per te :D

E comunque l'autore del thread non risponde...
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Non vorrei dire ma... lo ho fatto notare in un post precedente ma pare che si legga a casaccio... :D
E non è per te :D

E comunque l'autore del thread non risponde...
Lo ho riscritto perchè un utente sopra aveva richiesto i driver per un hard disk e forse non aveva compreso...
Comunque secondo me ha scoperto che l'hard disk è rotto...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,482
5,730
Scusate @Ansuel @incolto e @Federico83 ...nella mia esperienza se il bios NON riconosce un hdd installato crea subito una schermata tipo "primary drive not found" o "non-disk system...error". L'utente è vero che ha scritto che il bios non lo rileva, ma dice che cercando di installare Windows xp, gli si chiede di installare i driver....quindi il boot è avvenuto e a logica ti chiede i driver di qualcosa che c'è.
Detto ciò è sbagliato dare per scontato che sia un problema di installazione di windows xp?

L'autore del thread tanto.....latita.
 
Ultima modifica:

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Scusate @Ansuel @incolto e @Federico83 ...nella mia esperienza se il bios NON riconosce un hdd installato crea subito una schermata tipo "primary drive not found" o "non-disk system...error". L'utente è vero che ha scritto che il bios non lo rileva, ma dice che cercando di installare Windows xp, gli si chiede di installare i driver....quindi il boot è avvenuto e a logica ti chiede i driver di qualcosa che c'è.
Detto ciò è sbagliato dare per scontato che sia un problema di installazione di windows xp?

L'autore del thread tanto.....latita.

Il fatto strano è che... non lo rileva ma poi è Win che dice che mancano i driver.
Installare Windows XP su un disco SATA
Guida: come installare Windows XP su HD SATA | Geekissimo

Ad ogni modo WinXP SP2 supporta il SATA. Quindi mi sembra strano francamente che abbia problemi di quel tipo.

Per tagliare la testa al toro... proverei usando Linux. Io continuo a credere che sia l'HD andato. Ma se Linux va... sicuramente è Windows.

- - - Updated - - -

Potrebbe sempre essere una cappellata di Windows :sisi:

- - - Updated - - -

Potrebbe sempre usare Nlite e integrare i driver nella sua copia di WindowsXP tagliando la testa al toro.
 

maritery

Nuovo Utente
5
0
Scusate se non ho risposto prima....problema risolto, l'hard disk che dovevo cambiare è più basso in altezza dell'originale, quindi non mi ero resa conto che non faceva contatto. Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili