Non posso aggiungere RAM

bixx

Utente Attivo
54
0
Ciao a tutti! Quello che vi propongo potrebbe essere un problema lungo e noioso, ma confido nella vostra pazienza ed esperienza! Ho un computer vecchiotto (del 2000 circa) che mi è stato dato usato l'anno scorso. Quando mi è stato dato, aveva la seguente configurazione:

MoBo: Azza KT133BX/KT133TX/KT3ABX/KT3-AD/KT3-AS/KT3-AV/KT3-EV
Chipset: VIA VT8363(A) Apollo KT133(A)
Scheda video: NVIDIA GeForce2 MX 100/200 (32 MB)
Scheda audio: integrata ICEnsemble ICE1232 / VIA VT1611A @ VIA AC'97 Audio Controller
Disco fisso: Maxtor 2B020H1 (20 GB, 5400 RPM, Ultra-ATA/100)
RAM: 392MB SDRAM con frequenza 133 MHz

L'estate scorsa, però, essendomi stancato della sua lentezza, ho fatto montare un banco da 256MB per raggiungere i 648MB. Purtroppo il computer non ha funzionato, per cui ho pensato che 648MB fossero effettivamente un po' troppi per questo povero computer per cui ho pensato di provare con 512MB, ma purtroppo dal momento, pur avendo reinstallato la stessa memoria posseduta dal computer quando mi era stato dato, non riesco ad avere più di 256MB di RAM! Ho provato in tanti modi, per esempio usando solo altri banchi da 128MB ma niente da fare! Se inserisco anche solo 128MB in più, il computer si blocca subito dopo il RAM check (in un caso), oppure addirittura non appare niente sullo schermo e il led rosso di caricamento sul case rimane fisso acceso. Ho cercato i driver aggiornati sia per la scheda madre che per il BIOS ma non li ho trovati. Rimane comunque strano perchè improvvisamente abbia smesso di funzionare con più di 256MB di memoria! Cosa pensate che possa essere? Sparate!!! Ciaoo
 
D

diabo84

Ospite
:doh::doh:

Dunque, x arrivare sparati al problema, ti è sufficiente fare così: monti i banchi (di dimensione più grossa che hai) fino ad occupare tutti gli slot disponibili (in questo modo avrài la maggiore capacità possibile). Quasi certamente non funzionerà, e quindi dovrài provare a spostarli di slot. Se in tutte le prove non funziona mai, inizi a rimuoverne 1 e a scambiare gli altri. E così via, finchè non trovi x ogni banco lo slot sulla quale funziona. Se x caso 1 non ne vuole sapere di andare lo sostituisci con uno di capacità minore, e via così dicendo, finchè non funziona tutto a pennello :ok:

Se windows avvia etc, devi cmq testarne la stabilità, usando un programma come superpi o occt :)
 

bixx

Utente Attivo
54
0
Grazie per la tempestiva risposta ma ho provato e nessuna delle combinazioni funziona...qualche altro consiglio?
 
D

diabo84

Ospite
Di quanti banchi puoi disporre, quanti slot disponibili e quali prove hai fatto? :boh:
 

bixx

Utente Attivo
54
0
ho 3 banchi da 256mb e 2 da 128. ho provato praticamente tutte le combinazioni possibili ma nessuna ha funzionato!
 

bixx

Utente Attivo
54
0
ecco un particolare che avevo dimenticato di scrivere: spesso, quando accendo il computer, si blocca il caricamento di windows e devo per forza riavviare!
 
D

diabo84

Ospite
Attenzione, questo significa che già di suo il pc non funziona bene...

Fai un prova: entra nel bios e segnati tutti i timing relativi alle ram. Dopodichè li imposti leggermente più "lenti" (si intende che devi aumentare l'impostazione al numero successivo) e poi riprovi... In partenza cmq imposta direttamente "CAS 3" :ok:

Un'altra cosa: i banchi sono tutti a 133mhz o ce ne sono anche di più lenti? E a quale frequenza operano nel bios? 133 o 100? :boh:
 

bixx

Utente Attivo
54
0
ho trovato "SDRAM cycle lenght" impostato a "2" (può essere impostato a "3"), e ho notato che l'opzione "DRAM timing by SPD" è disattivata, ma anche attivandola non cambia niente
 
D

diabo84

Ospite
Posta tutte le voci relative alla memoria, può servire... ;)
E in ogni caso prova così: scriviti tutte le impostazioni relative ai numeri e poi porta tutti al massimo possibile :ok: Poi prova :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili